Abbiamo già avuto modo di intervistare questo straordinario personaggio, il Principe Maurice, che non finisce mai di stupirci e forse pure di stupire se stesso.
Infatti, la sua estate è stata caratterizzata da un fatto particolare: il suo ritorno alla "casa madre", il Cocoricò di Riccione, non solo come performer (Memorabilia e Tunga) ma come "Emotional dj" nel privé dei privé, il Morphine.
URLOPOP - Maurice, parlaci di questa esperienza..
PRINCIPE MAURICE - Non è qualcosa di totalmente nuovo per me. Già da anni mi esibisco come dj in situazioni esclusive in particolare durante le Biennali Architettura e Arte a Venezia per vernissages ed eventi particolari e mi è stato concesso durante dei Carnevali di mixare addirittura in Piazza San Marco. Il primo ad accorgersi di me è stato George Clooney che mi ha aperto la strada come dj di punta pure per la Mostra del Cinema durante la quale per anni ho organizzato, musicato e performato le prestigiose feste della rivista Ciak... il mio genere, però, è sempre stato troppo originale ed "emozionale" da non poter essere "sdoganato" facilmente in discoteca. Io faccio anche ballare ma soprattutto emoziono con un genere originale che ripercorre tutte le mie fasi musicali: dal melodramma, al rock, dalla sinfonica all'elettronica, dalle colonne sonore al pop. Metto tutta la musica che amo, conosco, e ascolterei proprio in quel momento nel salotto di casa. Parecchi brani li canto anche live...
Insomma, il progetto Morphing@Morphine mi ha "promosso" ufficialmente a dj grazie al prestigio del Cocoricò che già alle origini era stato il mio palcoscenico preferito per il "Teatro Notturno". Quando mi è arrivata la proposta di fare la stagione da Mauro Bianchi e Leo Brogi mi sono entusiasmato. Amo le sfide...
Ed è andata benissimo grazie anche alla collaborazione di due amici dj e producer, Andrea "Baxx" Bano e Raffaele "Sat" Saturno che mi hanno coadiuvato. Per l'immagine ho potuto contare sul fido Sascha Sgualdini, il mio assistente storico, e Daniel Didonè, il mio allievo performer di punta.
URLOPOP - Geniale! Ma c'è qualcos'altro che abbiamo saputo...hai inaugurato al Plastic, il club più di tendenza di Milano, una serata tutta tua: ReAction...di cosa si tratta?
PRINCIPE MAURICE - Un'altra sfida che è partita stupendamente. Devo dire che si stanno realizzando man mano i miei sogni nel cassetto. Il Plastic è da 33 anni il mio club preferito a Milano. Ho un'ammirazione smisurata per il suo staff a partire dal mitico dj Nicola Guiducci, fino a Lucio, il patron, Pinky, Sergio Tavelli...tutte persone davvero speciali con le quali stiamo creando qualcosa di nuovo tutti i venerdì dalle 23.30 alle 05.00 (vedi comunicato sull'account fb ReAction) in collaborazione con i djs Bianca Weiss Tabaton & GQ. Vicino a me ho gli artisti che più amo, gli amici, a partire da Andy (Bluvertigo/Fluon) e Miss Tania Dance, così bella e completa, oltre a Daniel, Vernice, Ambra, Faffy, D-Shock...tutti personaggi unici, straordinari. Per l'immagine la collaborazione della quotatissima Flavia Cavalcanti e di Sascha, oltre al mio personale repertorio di costumi, mi da sicurezza. Insomma, uma vera figata! Soprattutto perché ogni settimana potrò ospitare grandi artisti miei amici che potranno divertirsi con me...
URLOPOP - Caspita! Non ti mancano certo gli stimoli! Sappiamo, gli uccellini cantano al nostro davanzale come su quello di Biancaneve, che continuerai a collaborare anche con locali in Veneto e dintorni...
PRINCIPE MAURICE - Certo! Il mio rapporto con l'intraprendente e professionalissimo Giannino Venerandi e l'efficace, grintoso, giovane staff dell'Anima di Treviso è ormai consolidato e sarò a cadenza mensile nel suo bellissimo locale col format "Scoop" (probabilmente anche al Vanità di Mantova), qualche puntata anche al mitico TntKamasutra, e poi in tutta la penisola...ma un invito molto interessante mi è arrivato da Sua Maestà Sven Väth per fare da maestro di cerimonie e performer a fine ottobre alla festa del suo cinquantesimo compleanno in un mega locale di Manheim (Francoforte), un vero onore..
URLOPOP - Non ho parole...
PRINCIPE MAURICE - Nemmeno io per ringraziare il mio pubblico fedele e la mia vita per avermi portato dove sono e...ad majora, chissà?!?
2015