URLOPOP – Ciao Tony, allora qual'è il tuo vero nome?
TONY GALLO – Haahahahah! Che domanda mi fai, certoche é Tony Gallo!
URLOPOP – (Vi sveliamo un piccolo segreto! Il vero nome di Tony Gallo è Alberto Tonello) Come mai hai scelto proprio questo nome?
TONY GALLO – Mi piaceva come suonava e poi è rock!
URLOPOP - Racconta in tre righe qualcosa di te?
TONY GALLO – Sono un quarantenne padovano mancino dell'Arcella.
URLOPOP – Ti ricordi a che età hai iniziato ad interessarsi alla pittura?
TONY GALLO – Mi è sempre piaciuto disegnare, sin da piccolo, poi come ho smesso di suonare la chitarra con la mia band Stato Bardo ho potuto concretizzare questa mia passione! Ho cominciato a dipingere per soddisfare qualcosa che mi mancava dentro, quasi per istinto..
URLOPOP – Sei autodidatta o hai avuto un maestro?
TONY GALLO – Direi che sono autodidatta, non amo gli insegnamenti, preferisco arrivarci da solo e farmi trasportare dal mio istinto.
URLOPOP – Quali sono i temi che ami rappresentare nelle tue opere?
TONY GALLO – Amo pensare che l'uomo deve vestirsi da animale per essere accettato da loro, per farsi volere bene, di solito sono loro, gli animali, che cercano in tutti i modi la nostra attenzione.
URLOPOP – Osservando le tue opere mi viene da pensare che nel disegno ogni elemento ha un codice simbolico che rappresenta qualcosa... Cosa rappresenta il personaggio che disegni?
TONY GALLO – La mia arte esprime quello che sono, quello che ho dentro, che abbiamo dentro ognuno di noi, le mie e le vostre emozioni.
URLOPOP - Qual è il tuo modo di lavorare?
TONY GALLO - Disegno le mie opere sui muri della città. Mi piace pitturare sulle pareti della città sia di giorno che di notte, non mi interessa se la gente si ferma a guardare.
URLOPOP – Che tecnica usi per la tua pittura?
TONY GALLO – Uso lo spray per il 90% e poi acrilico pennelli e rulli.
URLOPOP – Chi è Kenny Random e come è stato lavorare con lui?
TONY GALLO – Éun artista e writer padovano oltre che un grande amico. Ho sempre avuto un'ammirazione nei suoi confronti quindi è stato un bell'incontro. Ci lega l'amicizia e l'amore per la nostra città.
URLOPOP – C’è qualche artista che ammiri o che comunque è fonte d’ispirazione per te?
TONY GALLO – Tutti quelli che si danno da fare, che non perdono tempo, che portano l'arte in giro per il mondo.
URLOPOP – Le tue opere sono state esposte presso il Palazzo della Gran Guardia in piazza dei Signori a Padova, immagino sia una bella soddisfazione!
TONY GALLO – Io amo la mia città e tutti i suoi abitanti, quindi una grandissima soddisfazione e poi la mostra è andata benissimo.
URLOPOP – Torniamo al tuo passato di musicista. Suoni ancora?
TONY GALLO – Non suono più è stato un divorzio emotivo finito male tra me e la musica!
URLOPOP – Street art o Arte di strada è il nome dato dai mezzi di comunicazione di massa a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture ecc. Che cosa rappresenta per te la Street Art?
TONY GALLO – Da bambino mi svegliavo, prendevo lo skate, andavo a scuola e poi senza tornare a casa si girava per la città, ci si trovava su un posto dove c'era chi faceva break dance, chi skate e chi murales! Questa è la Street art per me - il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
URLOPOP – Prossimi sviluppi della tua carriera artistica?
TONY GALLO – Le cose cominciano ad andare bene finalmente. Adesso collaboro con una galleria prestigiosa Vecchiato Arte di Padova, ho un po’ di lavori di Street art in giro per l'Italia da fare e poi si vedrà!
2016