Urlopop_logo_temp6

Una bicicletta in legno - Speciale WoodRover!

_dsc6851bn%20copia

Prima di intraprendere quest’avventura, il signor Valery Gorbatov si occupava della realizzazione di mobili in legno, ora costruisce biciclette dello stesso materiale, sempre e solo rigorosamente in legno.

La prima cosa che solitamente viene chiesta a Valery Gorbatov quando qualcuno vede per la prima volta la sua creazione è: "Le tue bici sono davvero resistenti come le bici in metallo?" - É tutta una questione di telaio. É forte come una bici in acciaio, ma grazie alla naturale flessibilità del legno assorbe meglio gli urti - spiega Gorbatov. L'idea di realizzare il Velobike è venuta a Vassili Gorbatov circa sei mesi fa, dopo aver visto un modello simile realizzato da una ditta americana, che al momento è unica a proporre questo prodotto per il mercato americano. Preso dall’entusiasmo, Valerii ha immediatamente condiviso l’idea con un suo caro amico Alexander Chuprinyukom con il quale di seguito ha fondato l'azienda WoodRover, la ditta ha la sede nella periferia di Kiev, Ucraina.

L’ispirazione per la loro Velobike viene direttamente da Internet. Il telaio è realizzato con legno di frassino, viene lavorato con macchine a controllo numerico CNC, poi lucidato a mano ed impregnato con vernici che proteggono il legno contro gli agenti atmosferici. Gorbatov ci tiene a precisare che è impossibile trovare due bici con le stesse venature, questo rende ogni esemplare unico.

VALERII: Pedalare sul nostro Velobike è come navigare su uno yacht di lusso, si è sempre al centro dell’attenzione e spesso si viene fermati per chiedere informazioni. Alcuni persone hanno addirittura messo in dubbio che il telaio sia in legno, pensavano si trattasse di un adesivo speciale o di un tipo di vernice.

URLOPOP: Chi si è occupato del design della bici? È davvero una combinazione perfetta tra bellezza e funzionalità!

VALERII: Per la progettazione e sviluppo del progetto mi sono avvalso del prezioso supporto del mio carissimo amico Anton Lubnin, un brillante ingegnere aeronautico. I telai delle nostre bici sono progettati secondo i canoni della costruzione aeronautica. Anche per questo motivo, nel logo del nostro marchio ci sono le ali, per richiamare la stretta connessione con l'industria aeronautica.

Il progetto sfrutta il meglio delle tecnologie e della componentistica disponibile sul mercato mondiale, le vernici per il legno provengono dall’Italia, la forcella è della SR Suntour di Taiwan, gli ammortizzatori, ruote, freni e deragliatore sono della Shimano, rinomata società giapponese, mentre le selle in cuoio sono fabbricate dallo studio britannico Brooks England. Per realizzare il primo prototipo ho impiegato ben quattro mesi di lavoro. Per i macchinari e l'attrezzatura specifica abbiamo investito 10.000 euro. Il prezzo per una Woodrover parte da 3.000 euro.

URLOPOP: Quante persone fanno parte del vostro team?

VALERII:Al momento siamo in quattro. Io, Anton Lubnin Ingegnere Progettista, Alexander Chuprynyuk Direttore delle Relazioni Pubbliche ed Alexander Dyukov Export & Sales Manager.

URLOPOP: Possiamo definire la vostra bici ecologica?

VALERII: Rispetto alla produzione tradizionale di biciclette in metallo o in fibra di carbonio, abbiamo il 100% di produzione ecologica, utilizziamo risorse rinnovabili e non inquiniamo l'ambiente. Chissà quante emissioni sono prodotte per realizzare un telaio in fibra di carbonio o in lega di alluminio! Anche le vernici che utilizziamo sono interamente ecocompatibili, i nostri telai ne sono protetti da ben 12 strati.

L’azienda ha poco più di un anno di vita, ma i suoi prodotti già vengono esportati in tutto il mondo, Gorbatov ha richieste dalle fiere più importanti a livello globale. Le prime quattro bici sono state acquistate dall’albergo "Volnogora" nei Carpazi - Sono davvero adatte per il bike park del nostro hotel - dice il proprietario dell’albergo, Alexander Belchikov.
Per l’imminente futuro WoodRover ha in progetto l’ampliamento della gamma, proponendo city bike, bici elettriche, biciclette per donne e bambini.

URLOPOP: Chi sono i vostri clienti? C'è qualche personaggio famoso che possiede una vostra bici?

VALERII: La nostra clientela è della upper-middle class, ma non possiamo pubblicizzare i loro nomi. Abbiamo iniziato da poco la nostra attività, ma tutti i nostri clienti sono soddisfatti. La soddisfazione dei nostri clienti prima di tutto.

Img_0966
Mq2e3fskth
Bc5k9899