Urlopop_logo_temp6

Alletorri cafè - Una coppia in affari!

13043493_1020638984678138_7199166478981107332_n

Coppia in amore e nel lavoro: è gestibile un rapporto simile? Condividere la vita privata e quella lavorativa non è da tutti, ma ci sono coppie che lo fanno e vivono bene stando 24 ore su 24 insieme: vivono insieme, dormono insieme, si svegliano insieme, stessi hobby, stesso lavoro, ridono delle stesse cose, fanno colazione-pranzo-cena rigorosamente insieme.

Sarebbe interessante scoprire cosa c’è dietro questo attaccamento viscerale? Anche perché, diciamoci la verità, stare insieme è bello ma non è una passeggiata. La storia dei nostri ospiti di oggi è la storia di una coppia in amore e nel lavoro: Amalia ed Andrea, titolari di un locale di successo di Jesolo Alletorri cafè.

URLOPOP – Ciao ragazzi, presentatevi ai nostri lettori.

ANDREA – Ciaoa tutti, mi chiamo Andrea Carpenedo, sono di Jesolo, ho lavorato in alcuni locali e ristoranti nelle zone di Jesolo e San Dona di Piave, anche se l’esperienza lavorativa che mi ha segnato di più è stata quella fatta al Terrazza Mare dove ho lavorato per sette anni, nei quali sono cresciuto professionalmente ma anche come persona, però la cosa più importante è che li ho conosciuto Amalia… la mia compagna.

AMALIA – Io sono Amalia D’amico, non sono di Jesolo ma ci vivo ormai da più di dieci anni, faccio questo lavoro da tanto tempo e mi piace tantissimo. Ho cominciato girando diverse località marittime e non per poi stabilirmi qui. Jesolo mi piace moltissimo, è una città caotica piena di turisti e divertimento ma poi d’inverno trasformarsi in un piccolo paese accogliente dove tutti si conoscono. Dopo aver lavorato in alcuni locali ho conosciuto il Terrazza Mare e i suoi gestori del tempo e me ne sono innamorata. Ci ho passato sette meravigliose estati ed è proprio lì che io e Andrea siamo diventati amici, affiatati colleghi e infine ci siamo innamorati. Ad un certo punto ci siamo resi conto del nostro forte legame e complicità anche lavorativa e abbiamo deciso di intraprendere un’avventura tutta nostra. Così è nato Alletorri Cafè, il nostro piccolo gioiello.

URLOPOP – Parlateci del vostro locale.

ANDREA –Alletorri cafè si trova in piazza Drago, una zona molto bella e in continua evoluzione nel cuore di Jesolo. Il nostro è un locale versatile dalle mille sfumature, si trasforma durante la giornata in base alle esigenze. Siamo aperti dalle sette del mattino fino a tarda notte, copriamo vari servizi: la colazione, dove cerchiamo di accontentare tutti spaziando dal dolce al salato con brioches di alta qualità che farciscono le nostre ragazze con crema pasticcera nutella e marmellate di vario gusto, yogurt con frutta, toast, centrifughe, insalate di frutta e molto altro... Passiamo poi al pranzo, dove proponiamo una vasta scelta tra snack, cheeseburger, piatti freddi, insalatone, piatti veloci e piatti vegetariani. Per finire il nostro punto forte, l’aperitivo e dopo cena, quello che ci piace fare, è l’orario in cui la gente si rilassa e stacca la spina e noi cerchiamo di fare del nostro meglio. In più siamo anche grandi appassionati e stimatori di vini.

AMALIA – Sono anche sommelier quindi facciamo una continua ricerca per trovare e proporre nuove etichette che vanno ad arricchire la nostra carta vini spaziando tra italiani ed esteri; non possono mancare le birre, aperitivi alcolici e analcolici, cocktail classici e di nostra invenzione, lavoriamo molto con la frutta di stagione.

URLOPOP – Quanto tempo vi occupa questa attività?

ANDREA – Direi tutta la giornata! Chi svolge questo tipo di attività sa benissimo che deve dedicarsi totalmente, non esiste sabato o domenica, nessuna festa in generale, noi lavoriamo quando tutti si divertono e infatti noi ci occupiamo di divertimento. Si sa è dura ma come in tutte le cose se ci metti la passione diventa più facile. Una volta uno ha detto “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.” Noi stiamo facendo quello che ci piace e già per questo siamo fortunati.

URLOPOP – Il vostro è decisamente un locale di successo, che caratteristiche servono per essere imprenditori vincenti?

ANDREA – Ancora non sappiamo cosa serve veramente per essere imprenditori vincenti, visto che gestiamo questo locale da soli 3 anni. Credo che sia importante avere fiducia in se stessi e pazienza nell’attesa dei risultati perché non sono proprio immediati, noi ci impegniamo al massimo per raggiungere i nostri obbiettivi e l’unica cosa che possiamo dire è che siamo due ragazzi umili che amano quello che fanno e ci credono molto.

URLOPOP – C’è un locale qua in zone che vi potrebbe fare concorrenza?

ANDREA – La concorrenza non esiste, noi pensiamo che ognuno abbia la sua identità e il suo modo di vedere le cose.

URLOPOP – Quanto personale avete?

AMALIA – Dovendo coprire tutta la giornata abbiamo 2 turni di lavoro e per ognuno vari collaboratori in base alla stagione quindi al flusso di gente.  Diciamo che a pieno regime superiamo la decina.

URLOPOP – So che prestate molta attenzione all’accompagnamento musicale, raccontateci in cosa consistono le vostre serate.

AMALIA – È vero per noi la scelta musicale è molto importante. Cerchiamo di selezionare la musica in base ai momenti della giornata, infatti usiamo solo playlist fatte da Andrea che è un grande appassionato di musica, si diverte nella ricerca e nella selezione accurata di generi diversi adatti al momento, niente è dato al caso. Per dirti una cosa in più, fino all’estate scorsa la domenica mattina avevamo il pianista che accompagnava la colazione e per queste domeniche d’estate stiamo preparando una sorpresa musicale che ancora non possiamo anticiparvi. Ci piacciono le cose particolari, la musica di qualità e cerchiamo di vivere emozioni. Per quanto riguarda le serate abbiamo i dj nel weekend che propongono musica lounge, acid jazz, house e deep house, non ci piace la musica “commerciale”. Siamo appassionati di musica live e anche in questo cerchiamo di proporre artisti ricercati e musicisti professionisti per un risultato di qualità.

URLOPOP – Che progetti avete per l’estate 2016?

ANDREA – Il progetto di cui andiamo più fieri è sicuramente il SUMMER LIVE FESTIVAL un progetto iniziato 3 anni fa ma che l’anno scorso ha avuto la sua consacrazione ospitando artisti come Zalon Thompson (storico corista di Amy Whinehouse) e Ryan Molloy (il nuovo cantante dei Frankie goes to Hollywood) solo per citarne due, un progetto che quest’estate continua sempre grazie all’aiuto dell’amico chitarrista Luca Campaner. Ovviamente siamo ancora in fase di programmazione però possiamo dire che sicuramente riproporremmo i due artisti nominati prima Zalon e Molloy in più il primo giugno ospiteremmo Vhelade la sister del Chiambretti night. Una delle novità dell’estate 2016 è l’appuntamento del Venerdì Amelie una serata dedicata al pubblico femminile con le selezioni musicali di Thomas Rotunno e Diego Broggio.

URLOPOP – Oltre ad essere partner nel lavoro siete partner anche nella vita, com’è stare 24 su 24 affianco al proprio compagno? Vi capita mai di litigare? Come prendete le decisioni importanti?

AMALIA – Prima di iniziare questa avventura tutti ci hanno messi in guardia su quanto sia difficile e deleterio per una coppia lavorare insieme. Contro tutto e tutti abbiamo voluto credere che per noi sarebbe stato diverso, visto che già da sette anni lavoravamo insieme. Devo ammettere che da titolari è sicuramente più difficile ma posso assicurarvi che questa esperienza per ora ci ha uniti ancora di più, stiamo insieme 24h su 24 ma non vorremo niente di diverso. Condividere la vita, il lavoro e soprattutto i successi con la persona che ami ti riempie il cuore, ti fa diventare molto complice e ti lega in modo straordinario. Mi chiedi se litighiamo? Certo e anche molto spesso ma l’importante è non mescolare il lavoro e la vita privata, cerchiamo sempre di risolvere la cosa discutendone con calma e confrontandoci in modo maturo, è così che prendiamo anche le decisioni importanti. Credo comunque che il segreto di tutto sia la grande stima reciproca, anche se ci dividiamo i compiti e ognuno si occupa di quello che sa fare meglio alla fine ne parliamo sempre perché ci piace prendere insieme tutte le decisioni, due teste sono meglio di una!

2016

10931189_1028887473853289_5958200821623233092_n
13118916_1028881897187180_825693357152498256_n
13082780_1028406450568058_4690161536444187857_n