Oggi siamo in compagnia di Isabella Spagnolo, ex modella, bionda, un metro e 84 di altezza, occhi azzurri, oggi sui quaranta splendidamente portati. Isabella è la titolare con il marito Loris Casonato dell’azienda agricola Iris di Mareno di Piave, frazione di Conegliano.
URLOPOP – Sei originaria di Conegliano oppure ti sei trasferita qua da altrove?
ISABELLA – Io sono friulana della provincia di Udine, ho conosciuto mio marito all'università, mi sono sposata con lui 16 anni fa e insieme abbiamo costruito l'azienda vitivinicola a Mareno di Piave.
URLOPOP - Cosa significa Iris? Spiegaci il significato del nome della tua azienda?
ISABELLA – La nostra azienda si chiama Iris Vigneti ed é l'acronimo dei nostri nomi Isabella e Loris. La nostra è un azienda vinicola che produce vini tradizionali del luogo.
URLOPOP – La tua azienda produce spumante analcolico, come è nata quest’idea?
ISABELLA – Questa idea é nata quando ero a Parigi durante la settimana della moda, dove ho visto gli sceicchi bere saudi champagne cioè succo d'uva, acqua minerale e foglie di menta. Vendendoli bere questa bevanda, mi è venuta l'idea di produrre un prodotto che potesse accontentare i gusti delle persone che non bevono alcolici. Nacque così "Isabella Spagnolo Collection", una linea di drinks che ricordano il vino e lo spumante ma senza aggiunta di alcol e molto trendy nel packaging!
URLOPOP - Che significato ha il tuo logo?
ISABELLA - Il logo/gioiello che identifica la collezione è un ovale di corallo e turchese che circonda la lettera "I" che sta per Istinto, Intelligenza e Coinvolgimento (Involvement), necessari per la creazione di un buon vino. Il logo è ispirato alla tradizione di Murano, il vetro colorato veneziano famoso da secoli.
URLOPOP – Esporti i tuoi prodotti all’estero soprattutto nei paesi arabi, in particolare negli Emirati Arabi Uniti ed in Turchia. Bisogna aver talento per vedere del vino agli arabi! Come ci sei riuscita?
ISABELLA –Vendiamo in diversi paesi europei, Stati Uniti e anche in medioriente. Ormai sono i nostri clienti che ci cercano su internet.
URLOPOP – Producete solo prodotti analcolici oppure anche vini tradizionali?
ISABELLA – Produciamo anche Prosecco spumante e Raboso la dogaressa
URLOPOP – Il tuo Prosecco analcolico è a buon prezzo?
ISABELLA – La mia bevanda analcolica non é un vino e non é un Prosecco, il Prosecco é un vino e alcolico, invece questa é una bevanda gassificata con mosto d'uva, ed ha un certo costoso.
URLOPOP – Cambiamo argomento. Sei una donna bellissima, con un passato importante da modella internazionale. Come sei entrata nel mondo della moda, per che firme hai lavorato e come è cambiato il mondo della moda negli ultimi anni.
ISABELLA – Ho lavorato come modella per Armani ed altri noti marchi... Ho sfilato per Armani e Anna Fendi. Milano, Parigi. E poi il mondo. Mi chiamavano soprattutto le griffe di abiti nuziali: quelle cercano tipe alte, imperiose, perché fa effetto; l'abito si fa spettacolare. Sono entrata nel mondo della moda per gioco essendo molto alta ho lavorato per l'alta moda, poi iscritta all'università ho lasciato la carriera di modella per laurearmi in scienze agrarie. Dopo la laurea ho continuato a frequentare il mondo della moda, del cinema e del lusso in generale. Oggi il mondo della moda é cambiato in funzione dei nuovi paesi emergenti che hanno azionariati in molte case di moda e le influenzano con nuove culture e gusti.
URLOPOP – Com’è lavorare con il proprio marito, pensi sia un vantaggio avere il proprio compagno affianco anche nel lavoro?
ISABELLA – Lavoro da 16 anni con mio marito ed é una risorsa per noi condividere le nostre differenze che insieme diventano impresa completa.
URLOPOP – Qual'è il tuo vino preferito?
ISABELLA – Il mio prodotto preferito è Isabella Ice Fashion - no alcohol drink, è anche il preferito di mio marito.
URLOPOP – Come vedi il futuro in fatto di tendenze enologiche?
ISABELLA – Lo vedo nella direzione del Prosecco e del bere giovane e frizzante! Ma sempre con classe!