L’intervista di oggi è con Luca Giolo, il titolare della storica discoteca AMAMI, che si trova in zona Fonderia, 46, nel cuore di Treviso. Uno dei pochi locali che in un periodo di crisi sempre crescente, sotto la sua instancabile guida, sta attraversando un periodo davvero invidiabile.
Andando ad intervistarlo mi vengono in mente le parole fedeltà, eroismo ed innovazione.
Non credo di sbagliare se dico che in una società caratterizzata dai cambiamenti veloci e dalle relazioni deboli, essere fedeli alle propri idee e portare avanti i propri progetti, nonostante tutto e tutti, sembra un comportamento anacronistico e quasi eroico.
Fedeltà - nel senso di essere fedeli alle proprie idee e convinzioni.
Eroismo – in un periodo di crisi cosi forte non solo non diminuire il numero delle serate, ma continuare ad essere aperti quattro volte alla settimana.
Innovazione – un locale con un numero delle presenze sempre crescente e con un programma artistico unico.
URLOPOP: - Ciao, Luca, prima di tutto i miei più cari auguri di Natale e di anno nuovo a te e a tutto il tuo fedelissimo staff. State facendo un lavoro davvero invidiabile. L’anno vecchio è finito, siamo entrati nel nuovo 2013. Anno nuovo, tempo di buoni propositi. Quali sono i tuoi buoni propositi per il 2013?
LUCA: - Un altro anno è volato, nel bene o nel male, con tante cose per cui essere felici e qualche giornata nera, da dimenticare.
Prima di tutto, vorrei più fedeltà al proprio posto di lavoro, alle proprie idee e convinzioni. La motivazione e la fedeltà sono i fattori critici del successo. Insomma in questa società ricca di possibilità di scelta e di culture differenti vince alla lunga chi sa davvero mettersi in discussione, seguire il filo della propria storia in relazione a quella degli altri, assumersi le sue responsabilità, sapendo che sono insieme individuali e collettive.
Sono 20 anni che faccio questo lavoro. E’ la mia vita. La cosa che non mi piace del mondo della notte e la facilità con cui la gente cambia alleati. Sto parlando di PR, Dj, Artisti. E’ scomparsa la magia dal mondo della notte. Un giorno era un onore portare la maglia di un certo locale, sapere di appartenere ad un locale. La maglia di un locale come filosofia. Invece adesso nessuno si fa più problemi a cambiare alleati o il locale dove si lavora, basta che qualcuno ti offra dieci euro in piu! Si cambia tutto con la facilità assurda. L'affidabilità è una delle virtù che più cerco in un collaboratore ed è una delle più difficili da trovare. Anche se per fortuna ci sono delle eccezioni.
Il nostro scopo è far divertire la gente: stiamo cercando di essere innovativi e non copiare. Ecco, più innovazione! Innovazione non significa solo sviluppare ciò che già c’è, ma anche far nascere quello che non c’è.
Sono cinque anni che cerco di portare AMAMI nella direzione dell'evoluzione. Un ringraziamento prima di tutto al mio staff che mi segue. Con il quale stiamo cercando di migliorare sempre. Anche se non è facile. Al giorno d’oggi il ritorno economico di questo lavoro è molto ridotto. La crisi c'è, inutile negarla. Ma, nonostante tutte le difficoltà, stiamo cercando di proporre serate molto diverse tra di loro – con bella musica e cibo. Facciamo di tutto per essere completi. Basta guardare il calendario di questi giorni.. Nei mesi di dicembre e gennaio abbiamo proposto:
12 dicembre – David morales
16 dicembre – Massimino e Maurizio Monti
19 dicembre – The Italian Circus
25 dic – Tomy Vee
26 dicembre – Claudio Coccoluto
2 gennaio - Frankie Knuckles
11 gennaio – Budha Bar dj Ravin
18 gennaio - la serata BARBONI
URLOPOP: - Un calendario di eventi davvero invidiabile....
LUCA: - Puntiamo sulla qualità prima dit tutto – la musica di qualità ed artistisi sia nazionali che internazionali. .
AMAMI è uno dei pochi locali nel Veneto che rimane aperto quattro volte a settimana, offrendo tipologie diverse.
La serata di mercoledì è concentrata sulla musica.
Il venerdi è molto borghese.
Il sabato è classico.
Domenica dalle ore 19.30 l'aperitivo sessualmente spettacolare – JACK. Il nuovo show con le colonne sonore di ANDY J.
JACK è la serata del aperitivo più chiaccherato d’italia. Siamo felice di avere con noi Andy j, uno dei migliori dj ai tempi d’oggi, che ha delle potenzialità indiscutibili.
URLOPOP: - Cose è che non ti piace nel mondo della notte?
LUCA: - I cosi detti avventurieri, che creano una one night, spesso e volentieri lavorando anche al limite della legalità – non avendo dei permessi e i requisiti minimi per creare una serata. Lavorare in discoteca è un lavoro serio: solo nel mese di dicembre abbiamo avuto 23 serate!
Lavoriamo molto con alcune aziende, organizzando cene private e aziendali. Tutto ciò è possibile grazie alla costanza e alla fedeltà delle persone che mi circondano. L'atteggiamento è una piccola cosa che fa una grande differenza.
URLOPOP: - Le persone che vorresti particolarmente ringraziare prima di entrare nell'anno nuovo?
LUCA: - Credo fermamente nell'amicizia. Ho molte amiche e amici perché penso che l'amicizia sia un valore molto importante.
Un grazie particolare a Giacomo, che vive con me questa esperienza 24 ore su 24. Un supporto al 100% indispensabile per tutto quello che faccio. A Cristiano e ai nostri PR. Tavolo Cortina.. Sono tanti! Ma anche i camerieri i baristi e la brigata di cucina senza di loro non andremmo da nessuna parte..
Per finire voglio ringraziare quanti hanno creduto e continuano a credere in me in tutto quello che faccio e sicuramente farò.
URLOPOP: - E noi ti ringraziamo per la disponibilità e cortesia e che sia un anno sereno e pieno di soddisfazioni anche per te!