Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa
lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila.
Punto.
Essere felici è la condizione a cui tutti noi aspiriamo. Tuttavia ogni persona ha un concetto diverso di cosa sia effettivamente la felicità e dei modi come ottenerla.
Il nostro ospite di oggi ha trovato la felicità realizzando la sua passione, aprendo un locale che ha sempre sognato – un cocktail bar pieno di vita e musica, un locale alla moda. Mood di Conegliano è un bar assolutamente moderno in grado di soddisfare a pieno titolo le esigenze anche quelle più raffinate, un'ampia scelta di cocktail per portarvi nel mondo del piacere e del relax.
URLOPOP – Ciao Nicola, questa volta lasciamo le presentazioni a te!
NICOLA – Ciao Urlopop! Ci troviamo al Mood a Conegliano, un american bar - cocktail bar. Siamo aperti dalle sette del mattino per le colazioni, poi abbiamo i pranzi, i caffè pomeridiani, l’aperitivo serale e le serate. Chiudiamo alle due di notte.
URLOPOP – Siete aperti praticamente non stop fino a tarda notte!
NICOLA – Eh! Se consideriamo anche le pulizie notturne è un h24.
URLOPOP – Qual'è il vostro giorno di chiusura?
NICOLA – Non proprio, abbiamo una mezza giornata la domenica mattina; nel mese d’agosto siamo chiusi tutta la domenica.
URLOPOP – Come mai avete deciso di avere un apertura così ampia? Avete così tanti clienti, oppure è la politica del locale rimanere sempre aperti?
NICOLA – Siamo partiti con il consiglio del commercialista, di non chiudere mai. Per dare un punto di riferimento alla gente. Siccome eravamo agli inizi, ed era tutto da costruire, era giusto tenere aperto sempre, in qualsiasi ora un cliente voglia venire a bere un caffè oppure a mangiare può farlo.
URLOPOP – Un locale del genere non c’è a Conegliano?
NICOLA – A Conegliano ci sono tanti locali, ma che offrono un servizio come questo non ce ne sono molti, anzi pochissimi.
URLOPOP – Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio voi?
NICOLA – Partiamo dal presupposto che se una persona va in un qualsiasi tipo di locale, non è tanto per il prodotto che trova ma per le persone; chi lavora all’interno del locale, il gestore del locale, le compagnie che frequentano il locale, questo è importante. Il locale lo gestiamo io e il mio socio, Niccolò.
URLOPOP – Quanti anni avete?
NICOLA – Io ne ho trenta quest’anno, mentre Niccolò ne ha venticinque.
URLOPOP – Come è nata l’idea di questo locale, da una passione, tradizione familiare, oppure avete fatto scuole alberghiere?
NICOLA – Inizialmente siamo partiti in 4 persone ma dopo solo 4 mesi il primo socio se ne andato perché ha avuto un offerta di lavoro ad Abu Dhabi. Dopo un anno e mezzo circa se ne andato anche l’altro ragazzo anche lui per girare il mondo, così siamo rimasti io e Niccolò che siamo i più giovani e anche gli unici ad aver fatto la scuola alberghiera che ti prepara realmente al mondo del lavoro.
URLOPOP – Quanto tempo vi occupa questa attività?
NICOLA – 24 su 24, bisogna veramente amare quello che fai, altrimenti non ce la farai mai. In qualsiasi attività ben riuscita ci deve essere la passione.
URLOPOP – Il locale sempre pieno è la miglior dimostrazione che mettete tanta passione in quello che fate. Anche l’offerta musicale che proponete è notevole, chiamate dei dj ed artisti davvero importanti.
NICOLA – Lo facciamo sicuramente per attirare la gente e anche per guadagnare e incassare, ma tante volte lo facciamo anche come investimento d’immagine e per fare un regalo ai i nostri clienti più affezionati. Quindi ogni tanto chiamiamo dei dj di calibro internazionale anche se non siamo una discoteca. Abbiamo fatto la Triade, Alfred Azzetto, Giuliano Veronese…
URLOPOP – Chi sono gli ospiti di stasera?
NICOLA – Stasera abbiamo un ragazzo della zona nostra di Conegliano, Daniele Comin, un dj che suona benissimo e non ha nulla da invidiare alle persone di calibro più grande. Cerchiamo di dare la possibilità anche ai giovani visto che il nostro locale è un buon palco per quanto riguarda la house music al livello territoriale.
URLOPOP – Fate anche la cucina?
NICOLA – Facciamo solo il servizio pranzo, menu alla piccola carta: tre primi, tre secondi e antipasto. Siamo abbastanza economici, con 10 euro mangi tutto tranquillamente.
URLOPOP – 10 euro per pranzo? Però chi lo ha detto che per mangiare bene si deve prosciugare la carta di credito?
NICOLA – Sono d'accordo con te! Cerchiamo di far girare il menu ogni due giorni, un primo ed un acqua, un primo e un bicchiere di vino ma anche caffè! Con 10 euro ci stai, pero se prendi una tagliata ovviamente costa di più..
URLOPOP – Parliamo di soldi… Come è stato finanziato il vostro locale?
NICOLA – Abbiamo aperto quattro anni fa, ognuno mettendo la propria parte. Cè chi si è fatto fare il prestito, chi si è fatto prestare i soldi da parenti e chi hai investito i propri risparmi.
URLOPOP – Il vostro è un business che rende?
NICOLA – Certamente. Però, vista la quantità di ore lavorative e dell’impegno per portare a casa il risultato, non credo che siamo ripagati nella giusta misura. Non serve nemmeno dirlo, si vede come sta andando l’Italia.
URLOPOP – E le soddisfazioni?
NICOLA – La soddisfazione più grande è il cliente che ritorna. Dopo dipende se una persona è soddisfatta di questi risultati o vuole portarsi a casa qualcosa di più. Avevo 26 anni quando ho iniziato, quindi è stato un salto nel vuoto anche se ho lavorato nel mondo della ristorazione però da dipendente. Ero arrivato al punto che ero un pò stanco di fare il dipendente e ho iniziato a stancarmi di questo lavoro e mi sono detto - ho bisogno di stimolo nuovo- . Io sono fatto cosi!
URLOPOP – Di che segno sei?
NICOLA – Sono del segno dei gemelli. Io do 100% quando cè la passione ma dopo quando vedo che la cosa inizia a stancarmi devo cambiare.. Non sono costante. Cioè sono costante ma solo nelle cose che mi piacciono.
URLOPOP – Non cè il rischio che ti stancherai? Speriamo di vederti qua a Conegliano per altri 4-5 anni!
NICOLA - Non si può dire.. Il bar cè e ci sarà e Nicola chi lo sa... Penso che alla base di ogni cosa che facciamo ci deve essere la felicità personale. Finché questa piazza mi darà il senso della felicità e mi appagherà resto. Un pò come Will Smith nel film “Alla ricerca della felicità”. Ho imparato di non dare più nulla per scontato e di non fare dei progetti a lungo termine. Ho imparato a mie spese che i progetti al lungo termine non servono a niente e penso che per il momento é meglio vivere alla giornata. Fino poco tempo fa avevo dei grandi progetti a lungo termine, ma dopo mi sono dovuto accorciare.
URLOPOP – Come mai questo cambiamento?
NICOLA – È successo quello che sta succedendo un può a tutti. Si sta con una persona per tanti anni e dopodiché ci si lascia. Cambiare é naturale, l’importante è saper trovare la felicità in quello che fai e con la persona con quale ti relazioni o con quale stai. Che poi che sia qua, o in Australia, o in Giappone …
URLOPOP – Viene naturale chiedere a questo punto come sei messo al livello sentimentale. Cè qualcuno nella tua vita? Visto anche sei impegnato con il lavoro 24 su 24..
NICOLA – Sono single da tre mesi.
URLOPOP – Pensi sia penalizzante il tuo lavoro nella vita di coppia?
NICOLA – Si, tantissimo! Ma dipende molto dalla persona e da quello che uno vuole nella vita. L’amore è quando dai e ricevi, e quando si rompe questo anello che comincia a mancare qualcosa. Questo lavoro ti da tanto ma ti toglie tantissimo.
URLOPOP – E lavorare in questo ambiente con la persona con la quale stai?
NICOLA – Credo non sia possibile. Chi ci riesce è bravo.
URLOPOP – E per concludere quali sono i vostri progetti per questa estate?
NICOLA – Proprio questo giovedì, apriremo il nostro giardino estivo con tanti frizzanti novità. Ancora per un pò andiamo avanti con la nostra solita proposta musicale del house. Ma per il momento non vi faccio nessun nome – manteniamo suspense. Vi dico solo che ci saranno sempre dei nomi importanti anche perché il MOOD è cosi'. Ci piace stupirvi!
2015