Urlopop_logo_temp6

TITO PINTON - Il meglio del vivere in un lavoro che piace!

10685520_348465708662385_4885146253387819088_n

Cari amici e nemici di URLOPOP il nostro ospite d'eccellenza di oggi è Tito Pinton, da anni ormai gestore della discoteca "Il Muretto, uno dei locali storici del Veneto e da decenni un punto di riferimento del divertimento notturno, che si trova nelll'incantevole località turistica di Jesolo (Venezia). Ormai più di mezzo secolo di gloria!

TITO PINTON, da 25 anni uno dei più noti, importantj ed agguerriti operatori di livello internazionale nel mondo della notte. Difficile sintetizzare la carriera di un "mito vivente" in particolare delle notti Jesolane dove ha portato in quanto gestore di discoteche top e produttore di megaeventi i djs più famosi del pianeta...

URLOPOP - Signor Pinton, come potrebbe riassumere in poche righe una carriera straordinaria come la sua?

TITO PINTON - È davvero difficile riassumere cosi tante cose in poche righe ma ci provo. Faccio questo mestiere da quando ne ho 16 anni, in modo professionale con la partita iva da quando ne ho 18. Ho iniziato per puro divertimento, continuo a fare questo mestiere per puro divertimento, è diventato un lavoro purtroppo ma cerco di non considerarlo come tale perchè non mi è mai pesato farlo nel passato tantomeno ora. Mi piace e mi fa ancora divertire.

URLOPOP - Posso chiederti quanti anni hai o è un segreto segretissimo?

TITO PINTON -  Ho 42 anni.

URLOPOP - Il mondo della notte, la gente che lo frequenta, le norme che lo regolano sono molto cambiate. Lei che proviene da una vera cultura del divertimento, come vive questa metamorfosi non sempre e non propriamente positiva?

TITO PINTON - Beh la società in generale è molto cambiata e quindi sono cambiate le regole, sia quelle scritte che quelle non scritte. La ricerca e la massima professionalità aiuta sempre a seguire tutte le metamorfosi.

URLOPOP - Lei è considerato una persona molto concreta ed efficace nel mondo dell'intrattenimento, quali suggerimenti potrebbe dare a un giovane imprenditore che volesse cimentarsi in nuove iniziative?

TITO PINTON - Giovane o non giovane chi ha iniziativa e ci crede in quello che fa prima o poi qualcosa combina. Direi che l'umiltà e la costanza siano due elementi che bisogna mettere in campo.
Sono consapevole d'essere io stesso il primo a commettere degli errori, ma l'importante è riconoscerlo ed avere la determinazione e l'umiltà di essere ogni giorno migliore di quello precedente.
Agli uomini in generale manca la costanza nei propositi, e ciò fa si che le loro imprese quasi sempre rovinino.

URLOPOP - Ci può raccontare qualche aneddoto particolare riguardante le megastar da lei spesso ingaggiate per i suoi eventi?

TITO PINTON - Ogni dj o artista ha qualcosa di caratteristico che potrei raccontare, ma dove parto e dove finisco? Non credo sia il caso. Il mio rapporto con gli artisti è sempre stato stretto e speciale proprio perchè la privacy è sempre stata garantita! Non so perché le persone siano così entusiaste di rendere pubblici i dettagli della loro vita privata, dimenticano che l'invisibilità è un super potere. E poi Facebook e Google e altri colossi del web già conoscono di noi più dei nostri amici e in futuro sapranno ancora di più purtroppo! 

URLOPOP - Chi in questi anni di lavoro, spesso duro, si sente di ringraziare per aver contribuito al suo straordinario successo?

TITO PINTON - Devo dire che le cose da solo non si riescono a fare, conta sempre il team di lavoro. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine per anni, anche quelle con cui ho avuto dei brutti rapporti personali perchè anche da loro ho imparato qualcosa.

URLOPOP - Ci vuole raccontare qualcosa di Tito Pinton uomo e padre? Come riesce a conciliare la sua attività con la vita privata?

TITO PINTON - La mia vita privata è di un uomo semplice e comune, cerco di fare il papà serenamente. Ho la fortuna di avere una compagna che conosce il mio mestiere e che si è dedicata alla famiglia al 100 per 100!

URLOPOP - Lei è sempre riuscito a togliersi con grande forza e scaltrezza da situazioni anche difficili inevitabilmente incorse in questi lunghi anni di esperienza... Come si possono affrontare e arginare fenomeni negativi della notte e come, in un momento di crisi, si può valorizzare la discoteca come contenitore di cultura giovanile e nuovi trend?

TITO PINTON - In tutte le attività imprenditoriali accadono situazioni spiacevoli e problematiche, serie e inaspettate. Ripeto la costanza e la professionalità aiutano l'imprenditore serio che non scappa dai problemi ma che cerca di affrontarli. D'altronde, ogni ostacolo è una prova che stai affrontando problemi importanti.

La discoteca, il club, l'evento sono momenti di aggregazione delle persone, cerchiamo di capire che c'è sempre una energia positiva che aggrega i giovani che amano divertirsi. Noi dobbiamo guidarla questa energia nella direzione giusta. La proposta creativa, la nuova scoperta musicale, le nuove proposte di comunicazione e le novità in genere che la club culture sa dare rendono i nostri ambienti unici e speciali. Dobbiamo essere sempre professionali e originali questo è il modo per guidare l'energia di aggregazioni dei giovani nella giusta direzione. E poi - siamo a Jesolo e su questo terreno Jesolo ha sicuramente pochissimi rivali, dimostrando negli anni la capacità di creare una propria tendenza che da qui è partita per conquistare tutta Italia!

URLOPOP - Quali sono i tuoi progetti per il 2015?

TITO PINTON - IL MURETTO!
Più tre grossi eventi alla spiaggia del Faro a Jesolo. Tre grossi eventi a Padova tra cui uno allo stadio e poi il capodanno alla fiera di Padova.

URLOPOP - Signor Pinton, grazie della sua preziosa testimonianza, è stato un onore poter conoscere e condividere le sue opinioni su questo intrigante e controverso mondo della notte di cui lei è indiscusso protagonista.

10400913_27252429857_9264_n
306077_135002233318249_803965511_n
10671370_10152576447834858_7357652495817520524_n