Sognate di aprire un locale ma non sapete da che parte cominciare? Come riuscire a farsi largo nel settore dei locali pubblici dato che ogni giorno c'è una nuova moda? La soluzione potrebbe essere quella di aprire un disco bar.
Per disco bar si intende un bar in cui la musica di sottofondo è curata da un deejay ed è fondamentale per distinguere la tipologia del locale: le melodie spaziano da quelle di tendenza al chili out, dal lounge al tango. La differenza con le discoteche sta nel volume della musica che in discoteca è così alto da ostacolare la socializzazione! In molti casi disco bar prevedono uno spazio per ballare diverso dalla discoteca, perché non allestiscono una vera pista dedicata alla danza: in pratica, sul momento vengono organizzati spazi a scomparsa oppure improvvisati tra i tavoli.
Poiché sempre di bar si tratta, la proposta di bevande e cibi deve variare dai semplici salatini agli stuzzichini dell'happy hour fino al servizio di piatti freddi e vere e proprie cene, a seconda delle disponibilità di investimento e di licenza. Stesso discorso per i tempi di attività, perché un bar può avere orari di apertura compresi tra le sette di mattina e le sei di sera, con chiusura variabile dalle 20.30 fino alle due di notte. Il successo dell'iniziativa "disco bar" sta proprio nella flessibilità, perché questi esercizi si propongono come un incrocio di discoteca, pub, ristorante e club, riuscendo così ad attirare un pubblico quanto più eterogeneo possibile e compreso tra 16 e 60 anni.
Quella dei disco bar è una formula che piace a chi vuole divertirsi anche durante la settimana senza tirare troppo tardi, ritrovarsi in locali trendy con tanto movimento. Dal punto di vista imprenditoriale invece la formula è vincente perché consente a qualsiasi bar di svecchiarsi, diventare unico grazie a una proposta musicale azzeccata e far decollare il fatturato. La storia che vi raccontiamo oggi è il resoconto di creazione di un disco bar dovuto alla tenacia e anche alla smisurata fiducia in se stessi. La storia della nascità del Gold Food Drink Music!
URLOPOP – Ciao Manuele, svela ai nostri lettori dove ci troviamo.
MANUELE – Ci troviamo al Gold, a Mestrino in provincia di Padova. È un locale nuovo, aperto il 23 dicembre 2013.
URLOPOP – Quindi fabbastanza fresco! Sei da solo oppure hai dei soci?
MANUELE – Siamo una realtà di tre soci, due già con esperienza nel settore della ristorazione ed io. Oltre al locale ho anche un altro lavoro – un azienda di impianti elettrici, service audio e luci di cui dedico la magior parte del mio tempo.
URLOPOP – Racconta di te.
MANUELE – Mi chiamo Manuele Gomiero ho trentasette anni, sono di Veggiano, sono sposato, ma in fase di divorzio, non ho figli, e da quand’è che mi sono svegliato dalla fase del divorzio mi sono detto che la vita notturna può fare ancora per me, e magari trovare la donna della mia vita. Però ero stanco di andare nei locali a spendere sei/sette euro per un drink così mi sono detto – E se apro il mio locale personale? Ci credevo, ci credo e ci crederò sempre . Faccio dieci o undici ore della mia attivita giornaliera e poi la sera vengo al locale. A parte il locale organizzo eventi, faccio service audio e luci. Sai, il mondo notturno mi ha sempre affascinato. Il mio sogno da piccolo era aprire una discoteca tutta mia anche se per adesso mi sono fermato al mio discobar.
URLOPOP – Si, il tuo locale è veramente molto carino. Stai ancora pensando di fare la tua discoteca oppure ti fermi qua?
MANUELE – No, non mi sono arreso, potrebbe essere che mi tengo il discobar per un anno e poi lo do via e faccio un passo più grande verso il mio sogno.
URLOPOP – Ci dici cosa offre il tuo locale?
MANUELE – Siamo aperti dalle sei e trenta del mattino per le colazioni; a pranzo abbiamo uno chef che fa primi e secondi piatti particolari, usiamo solo prodotti freschi e poi la sera si trasforma d aperitivo a pre-disco, prima di andare in discoteca.
URLOPOP – Come è andata l’inaugurazione della stagione invernale 2014-2015?
MANUELE – È andata bene, non mi posso lamentare.
URLOPOP – C’è stata anche la diretta su qualche radio?
MANUELE – Si, abbiamo chiamato anche un emittente radio, però non eravamo in diretta. Sto programmando di fare anche una domenica al mese con alcuni dj importanti, e sempre in collaborazione con qualche radio.
URLOPOP – Descrivi la clientela del tuo locale.
MANUELE – La clientela nostra è mista, può essere che il venerdì sera cè la gente un po’ più adulta invece gli altri giorni varia
URLOPOP – Come sono i vostri prezzi?
MANUELE – I prezzi sono normali, sei euro per un cocktail. Cerchiamo di essere nella media.
URLOPOP – Mi è venuta un po di fame... Si potrebbe mangiare anche a quest’ora? (sono le dieci di sera adesso)
MANUELE – Si, anche a quest’ora, non la cena completa però offriamo tramezzini, toast e stuzzichini vari.
URLOPOP – Logisticamente come siete messi, avete un vostro parcheggio?
MANUELE – Abbiamo un ampio parcheggio a disposizione. Pensa che nei momenti di massima affluenza mi mettevo a fare il parcheggiatore, sono un tuttofare! Faccio veramente di tutto il jolly della situazione. L’unica cosa che non faccio e faccio fare agli altri sono i drink. Sono abituato a lavorare sodo, non sono il classico titolare che osserva e comanda.
URLOPOP – Sappiamo che ogni giovedi hai la serata dedicata alle donne, che cosa hai pensato di particolare per attirare le donne?
MANUELE – Per adesso non ve lo dico, è un segreto. Lancio un appello a tutte le lettrici donne – Venite a trovarci, vi stupiremo!
URLOPOP – Come mai la scelta del locale è ricaduta su questo posto?
MANUELE – Abbiamo visto diversi locali, ma alla fine abbiamo scelto questo perché si trova in una posizione ottimale, tra Padova e Vicenza
URLOPOP – E' stato impegnativo aprire il locale? Economicamente parlando??
MANUELE – Si e stato molto impegnativo. Abbiamo dovuto fare grossi sacrifici per riuscirci ma ma ne vale la pena! Volevamo crescere e siamo cresciuti, volevamo creare un gruppo con idee innovative e attuali e ci siamo riusciti! Ci siamo riusciti ottenendo un buon successo sia tra i nostri clienti abituali che tra chi ci prova quasi per caso e poi torna a trovarci.
VENITE A TROVARCI!
2014