Oggi con noi abbiamo Alfred Azzetto un vero rappresentante della “Old school”. Per molti di noi, amanti della house music, rappresenta sicuramente uno dei personaggi più significativi nel mondo della notte. È considerato uno dei migliori DJ in Italia e potrebbe insegnarci molto riguardo il lavoro, lo studio, sforzo e dedizione necessari per raggiungere determinati livelli nel mondo del djing. È davvero difficile valutare il numero di persone che lo hanno seguito e che continuano a seguirlo nelle sue serate nei più importanti club italiani e all’estero. Adesso non vogliamo rubarvi altro tempo e vi lasciamo godere nel leggere la sua intervista.
Ciao Alfred, presentati ai nostri lettori.
ALFRED – Ciao a tutti sono nato a Montebelluna (Treviso) dove ho vissuto per 12 anni poi mi sono trasferito in un paesino vicino Caerano di San Marco dove risiedo e vivo tuttora.
URLOPOP – Quando hai iniziato, quali erano i tuoi sogni?
ALFRED – Fin da piccolo la musica era una delle mie passioni preferite all’eta’ di 5 anni ho voluto come regalo un mangiadischi (si chiamavano cosi’ una volta) il fatto di inserire il 45 giri dentro questo aggeggio di plastica per me era come vincere una corsa con le macchinine poi crescendo nell’arco degli anni é diventata la mia professione. Ho iniziato nel 1988 come LJ poi il destino ha voluto che diventassi DJ.
URLOPOP –Agli inizi c’è stato un artista che ti dava ispirazione o che può aver in qualche modo influenzato il tuo lavoro?
ALFRED – In questo Club dove ho avuto modo di fare i primi passi come LJ e poi DJ ho avuto la fortuna di incontrare una persona che era il DJ resident di questo Club, lui mi ha guidato in questo mondo meraviglioso insegnandomi la tecnica del mixaggio tra una canzone ed un'altra.
Lui é Daniele Francesconi ad oggi amici anche nella vita.
URLOPOP – Hai una notevole esperienza sia come produttore, e lo hai dimostrato con la hit mondiale DB Boulevard, sia nel remixare tracce di altri artisti, quale attività ti dà più soddisfazione?
ALFRED – Da un po’ di anni a questa parte il nome del DJ e’ legato spesso a grossi Artisti non solo dance ma anche Pop remixare una canzone di un Big nel panorama mondiale musicale significa molto per noi DJ. Il progetto DB Boulevard e’ stata una grande esperienza sia come produttore che come Artista, diciamo che in entrambi i casi sono delle strade che vanno parallele sia come remixer che Artista.
URLOPOP – Hai lavorato molto anche all’estero, Ibiza, New York, Miami, Mosca… Come cambia il modo di lavorare all’estero rispetto all’Italia?
ALFRED – Si, da circa una decina d’anni vado in giro per il mondo a proporre la mia musica. Posso dirti per esperienza personale che fuori dall’Italia trovo una preparazione musicale piu’ attenta e preparata. Un calore diverso!
URLOPOP – Parlaci della tua collaborazione con Robin S. per la traccia “Near The Ocean”.
ALFRED – Quando mi é stata proposta Robin S come featuring in Near The Ocean non ci credevo! Robin é una persona molto disponibile professionalmente parlando, non una di quelle che ti fanno pesare il fatto di essere una Star, precisa nel lavoro di studio simpatica ed una buongustaia del nostro cibo Italiano.
URLOPOP – Parlaci della collaborazione con il dj Christian Hornbostel, oltre a collaborare assieme, siete anche amici?
ALFRED – Si io e Christian siamo amici da moltissimi anni ed abbiamo diviso molte esperienze come producer Artista e dj. Christian e’ una persona precisa sia nel lavoro che nella vita un partner ed amico ideale che consiglierei .
URLOPOP – Con Christian hai prodotto una release dedicata a Larry Levan, famoso disc jockey statunitense deceduto nel ‘92, considerato l’inventore dello stile Garage House, come è nata quest’idea di dedicargli un brano?
ALFRED – 84 King Street era il titolo della canzone dedicata a Larry Levan praticamente la strada dove era situato il Paradise Garage.
L’idea é nata da Christian assieme avevamo già preparato un’idea di traccia strumentale molto “Cool” come si dice, mancava il tocco magico che poi é arrivato con le parole suggestive scritte da Christian ispirandosi al grande Larry… 84 King Street ha avuto un supporto da parte di molti DJ Internazionali tra cui il buon Frankie Knuckles.
URLOPOP – Tra gli album e singoli che hai prodotto vi è uno al quale sei particolarmente legato?
ALFRED – Point Of View é stato il brano che mi ha grattificato molto, pero’ come direbbero tutte le mamme del mondo “ogni scarrafone è bello a mamma sua”.
URLOPOP – Parlaci dell’etichetta Purple Music, com’è lavorare per una delle etichette house più famose al mondo.
ALFRED – Purple Music é un simbolo di garanzia per il panorama mondiale della musica house e undergorund. Lavorarci ti aiuta a crescere.
URLOPOP – Puoi descriverci qual è il tuo genere di musica?
ALFRED – ah ah… Dopo tanti anni che faccio questo lavoro con passione con un occhio di riguardo alla ricerca sonora dare una definizione al mio genere non é facile... Amo trasmettere emozioni di qualsiasi natura durante i miei set dall’’ House alla Deep House - Tech House e perche’ no, qualche Classic mi piace sempre riproporlo… chiamiamolo Global House!
URLOPOP – Hai un esperienza più che ventennale, secondo te che differenze ci sono tra la night life anni ’90 ed oggi? E come è evoluta la figura del DJ nel corso di questi anni?
ALFRED – La movida notturna é cambiata notevolmente dal 90’ ai giorni nostri per certi versi. Rimpiango le vecchie abitudini ed usanze per altri forse il progresso technologico ci ha un po’ logorati e standardizzati ma nello stesso tempo ci ha reso la vita piu’ facile in certi casi .
URLOPOP – Quali sono state finora le soddisfazioni più grandi nella tua carriera da dj?
ALFRED – E’ come per un giocatore di calcio: fare GOAL!
URLOPOP – Che progetti hai per il futuro?
ALFRED – Sto’ lavorando ad alcuni remixes e prepare il mio singolo nuovo in uscita presto su miniMarket recordings.
URLOPOP – A breve dove possiamo sentirti suonare?
Nel mese di maggio e giugno ci sono vari appuntamenti : F30 Private X Party (Venezia) Mood (Conegliano) - Mr Charlie - Private X Party (Lignano Sabbiadoro) - Xo’ (Udine) per chi e’ in quel di Londra 8-9 maggio Market House. Poi se siete nell’isola bianca di Ibiza spero di incontrarvi!