Urlopop_logo_temp6

Bhujun David - The Legend of Buddha Bar! Versione Italiana!

1258475094_dj_ravin

URLOPOP: Ciao Ravin! È davvero un piacere incontrarti qui al Marina Club di Jesolo. Come hai iniziato la tua carriera di Dj?

RAVIN: La prima ragione è che ero molto scarso a scuola, infatti ho interrotto gli studio piuttosto presto, (ride!)

URLOPOP: Quanti anni hai?

RAVIN: Ne ho 48, sono nato nel 1966.

URLOPOP: Dove sei nato esattamente?

RAVIN: Sono nato e cresciuto sull’isola di Mauritius, mia madre è originaria di lì, mentre mio padre é indiano.

URLOPOP: Da quanto tempo lavori come Dj?

RAVIN: Da quando avevo 21 anni. Ma all’età di diciassette anni ho iniziato a lavorare vendendo CD in un negozio di musica, quindi posso dire di aver vissuto nell’ ambiente della musica per tutta la vita! La musica è la mia grande passione, ne sono sempre stato coinvolto. Fare musica, preparare programmi alla radio, la mia attività da Dj iniziò più tardi, forse perché non mi piace ballare però mi piace far ballare la gente.

URLOPOP: Fai anche il produttore?

RAVIN: Si, certo.

URLOPOP: Spiegaci che cos’è il Buddha Bar e come tutto ebbe inizio?

RAVIN: Lavoravo a Londra, in un posto alla moda, il Kemia bar (Momos) poi mi trasferì a Pargi, era il 1995, li incontrai Claude Challe, lavorammo assieme, poi lo stesso anno ritornai a Londra.
L’anno successivo, il 1996 Claude and Raymond Visan mi chiamarono e disserrò “Abbiamo bisogno di te qua a Parigi, abbiamo un offerta per te, apriremo presto un nuovo locale chiamato Buddha Bar ”, ero alquanto sorpreso dal nome religioso di questo nuovo locale.
Così andai a Parigi ed ebbi un incontro con loro e detti un occhiata al locale, a quel punto Raymond mi chiese la mia visione del music club dove lavorava Claude Challe, io arrivai sei mesi dopo. Al locale si faceva girare musica orientale, con stile indiano. Questo era il 1996, quando iniziai al Buddha Bar.

URLOPOP: Quindi lavoravi esclusivamente per il Buddha Bar?

RAVIN: Certo! Esclusivamente, dal 1996 fino ad oggi! Quindici giorni al mese.

URLOPOP: Quindi rappresenti Buddha Bar!

RAVIN: Per quanto riguarda la musica il proprietario, Raymond Visan voleva musica ispirata alla natura, uccelli canori, onde che si infrangono.

URLOPOP: Questa musica piace anche a me!

RAVIN: Di seguito gli dicemmo (io e Claude Challe ) di fare a modo nostro, e lui si fidò. Iniziammo a suonare la nostra musica e la gente veniva da noi a chiederci della nostra musica, tutto iniziò così. Perché la musica era unica, world music combinata con musica elettronica, è un viaggio nella musica etnica, un viaggio in diversi tipi di musica, era molto importante per dare la giusta atmosfera al Buddha Bar. Nel 1996 tutto il concetto era completamente nuovo: Buddha, musica, pietanze, atmosfera suggestiva, con un immenso Buddha in mezzo al locale, anche questo era molto importante.

URLOPOP: Ma perché proprio Buddha?

RAVIN: Perché all’epoca, prima degli anni duemila, molti personaggi famosi, come Madonna Sting erano Buddisti, era una cosa di tendenza, e perciò Raymond scelse questo concept.

URLOPOP: Quindi il fatto che Madonna e Sting fossero Buddisti era solo per tendenza? Oppure c’era dell’altro?

RAVIN: No, non era solo per essere di tendenza. Penso ci sia dell’altro,. Tutti questi personaggi famosi lavorano troppo, perciò credo che debbano ritrovare la calma interiore, farsi un viaggio in India per rilassarsi, fare yoga é spesso collegato con il Buddismo. Non era solo una cosa di tendenza. Quando aprimmo il Buddha Bar, nel 1996 nessuno si aspettavo un successo simile, anche Raymond Visan ne fu sorpreso. Raymond ebbe una visione di un bel concetto, e così che tutto iniziò.

URLOPOP: Raccontaci com’é la tua giornata tipo. Che fai ogni giorno?

RAVIN: La mia giornata inizia e finisce con la musica.

URLOPOP: Davvero!

RAVIN: Quando mi sveglio vado a lavorare nel mio studio.

URLOPOP: Hai una famiglia?

RAVIN: Si, ho un figlio, ha nove anni.

URLOPOP: Sei molto famoso, ma vorrei sapere chi tra le persone con le quali hai collaborato ha lasciato un impressione su di te.

RAVIN: Le persone con le quali ho collaborato al Buddha bar, Nicos metre facevamo nuovi brani e tutti loro sono stati molto importanti per me.

URLOPOP: Ce qualche cantante che ha avuto un influenza su di te?

RAVIN: Certo, vecchie canzoni indiane come mukesh , lata , asha bosle e la nuova scena eletrionica londinese come anokha & nitin sawhney tutti questi cantanti famosi, questi sono i classici, con i quali sono nato e cresciuto con la mia famiglia.

URLOPOP: Suoni qualche strumento musicale?

RAVIN: No, sono più un ingegnere del suono che un musicista, lavoro in studio con i computer. Non sono un tipo che suona strumenti musicali, però so suonare la batteria ma il mio lavoro è la musica elettronica.

URLOPOP: Che progetti hai per il futuro?

RAVIN: Sto facendo un sacco di album, ma anche suoni per catene di hotel come Starwood, Accor. Sto pensando di aprire il mio studio di registrazione per produrre da solo i miei CD.

URLOPOP: Lavori anche per stilisti di moda?

RAVIN: Si, per Gucci, ,Jean Paul Gaultier, ho suonato per Giorgio Armani alle sue feste a Parigi.

URLOPOP: Stai lavorando anche su altri progetti?

RAVIN: Si, sto facendo le suonerie per la linea di telefoni cellulari della Lamborghini.

URLOPOP: Ti va di raccontarci qualche episodio particolare riguardante le persone con le quali o per le quali hai lavorato?

RAVIN: Certo. Mi ricordo quando ho suonato per Sting, eravamo a casa sua a Londra, non lontano da Gatwick. Ho suonato nel suo soggiorno e i suoi ospiti erano dei monaci tibetani.

URLOPOP: Posso chiederti quanto ti ha pagato per a serata?

RAVIN: Era solo uno scambio di favori. Mi piaceva l’idea di suonare a casa sua. Sting contattò il management del Budda Bar che poi mi avviso dell’intenzione di fare questa serata.
Poi parlai direttamente con Sting, mi disse cha amava la nostra musica e che voleva fare un evento yoga con dei monaci tibetani che avrebbero disegnato immagini di Mandela nel salotto di casa sua! Così accettai. Iniziai con della musica yoga per loro, lo stesso Sting si presentò vestito con un completo bianco e mi ringrazio per essere venuto, quella sera incontrai anche sua mogli, fu una serata veramente incredibile.

URLOPOP: Quella é stata un esperienza davvero interessante riguardante un personaggio famoso. Ci racconti qualche episodio con qualche personaggio femminile?

RAVIN: Mi viene in mente una donna molto famosa in Grecia, Anna Vissi é considerate come la Madonna della Grecia, ho avuto diverse collaborazioni con lei, feste ed eventi. È una persona davvero unica, e molto umile, adoro lavorare con gente umile e modesta. Voglio dire con gente con buone vibrazioni e anime buone.

URLOPOP: Il tuo lavoro ti ha portato a viaggiare molto, in che paesi sei stato per lavoro?

RAVIN: Ti dico solo che uno dei pochi posti dove non sono già stato é l’Australia, mi piacerebbe moltissimo andarci, spero che un giorno avrò la possibilità di andare là! La ce una grande scena per la musica elettronica e spero davvero di andarci un giorno!

URLOPOP: Grazie per il tempo che ci hai concesso, e per averci raccontato così tante cose di te!

2014

1929871_15748270670_3047_n
Buddha%20bar
Images