Urlopop_logo_temp6

DJ ANICETO - Mai dormire sugli allori!

10934172_10204351053669452_1396149732_n

Oggi voglio parlarvi di un personaggio particolare, un personaggio curioso e perchè no, anche allegro e divertente.

Roberto Robbie Aniceto, in arte DJ ANICETO, il DJ antisballo - uno dei dj più impegnati nel sociale, membro della Consulta Antidroga presso il Dipartimento governativo a Palazzo Chigi, promotore di campagne antidipendenza su facebook e twitter, testimonial dei sani valori in tv con Piero Chiambretti e protagonista di tante notti in discoteca, dal Nord al Sud d’Italia!

Caro DJ ANICETO, per quanto vorrei sforzarmi ad essere originale inizierei con le solite domande quali - di dove sei, quanti anni hai, da quanto tempo fai il DJ?

DJ ANICETO – Quanti anni ho? Ancora pochi per mettere la testa a posto... Sono nato a Salerno e faccio il dj da oltre 30 anni!

URLOPOP – Come mai ti fai chiamare anche come DJ antisballo? Spiegaci come è nato questo soprannome.

DJ ANICETO – Non ho mai fatto uso di sostanze nonostante ci siano voci che insinuano il contrario. Da 20 anni mi impegno cercando, senza essere pesante o moralista, di lanciare dalla consolle messaggi positivi per un divertimento sano lontanissimo dai paradisi artificiali. Ecco perche' molti mi chiamano cosi.

URLOPOP – Come mai ai preso così a cuore questa battaglia per combattere l’utilizzo di droghe e sostanze stupefacenti?

DJ ANICETO – Nella mia lunga carriera da dj ne ho viste di tutti i colori, ho perso anche dei miei amici per colpa della droga e nel mio piccolo faccio di tutto perchè questo non accada più. Attualmente noi dj siamo i nuovi 'guru' dei giovani ed abbiamo un ruolo fondamentale nelle disco, è molto importante per noi essere sani ed avere atteggiamenti equilibrati, anche perche'siamo imitati ed idolatrati da tantissimi giovani.

URLOPOP – Cosa ne pensi dell’uso di alcoolici?

DJ ANICETO – In questo momento storico per molti giovani, quando escono, per cultura o per moda e' inevitabile ubriacarsi. Molti bevono e non sanno nemmeno il perche' lo fanno, e questo ci fa capire la gravita' del problema. A mio parere l'alcol fa male e crea dipendenza quanto le droghe. Partendo dal presupposto che ognuno e' libero di fare quello che vuole rispettando se stesso e il prossimo, non consideriamo la vita un divertimento ma un dono di Dio da preservare in tutti i modi. E che almeno non si usi la macchina quando si e' ubriachi!

URLOPOP –Raccontami dei tuoi inizi? Dove hai iniziato a suonare? E dove suoni adesso?

DJ ANICETO – Ho iniziato ovviamente nella mia bella citta' Salerno. Ho suonato anche per il Principe Alberto di Monaco a Montecarlo nei suoi eventi benefici. Sono stato testimonial dei tour ufficiali della COCa Cola, Wind e di radio Kiss Kiss in tutta Italia. E quest'anno ho avuto l'onore di fare il dj per l'autorevole Settimanale Panorama. Poi mi piace esibirmi ovunque. Mi esalto a portare le mie idee e la mia musica in piu' parti possibili del mondo

URLOPOP – Fai anche il produttore?

DJ ANICETO – E' dal 1992 che produco dischi. Vanto collaborazioni con Antonello Venditti. In passato tra le altre cose, fomentando molte polemiche, ho rifatto anche le versioni da discoteca di Inni storici del calibro di Faccetta Nera, Bandiera Rossa e dell'Ave Maria di Shubert!

URLOPOP – Ah! Come ti è nata quest’idea?

DJ ANICETO – Faccetta Nera e bandiera Rossa sono state sicuramente una provocazione. Una provocazione per ironizzare sulla decadenza dei valori politici nei giovani. All'epoca che li ho realizzati, nei primi anni 90 c'era la moda delle cover remixate, e fino ad allora nessuno aveva mai osato, remixare in chiave dance dei brani politici. Idubbiamente, sono sempre stato convinto che il mondo della notte non è solo sballo o droga e la musica può funzionare assolutamente da deterrente a queste mostuosità. Per questo ho sempre voluto lanciare dei messaggi propositivi attraverso la musica dance e quale messaggio migliore per i giovani se non realizzare la versione dance dell'Inno di Mameli e farne conoscere meglio il testo. Molti professori di musica nelle scuole medie la utilizzano per rendere più facile agli alunni l'approccio alla versione tradizionale. E' diventato un'evergreen nelle discoteche e quando la inserisco in un mio dj set, tutti la cantano e in quel momento sono il dj più felice dell'Universo. L'ho presentato anche al Teatro del Cremlino a Mosca e per questo ho avuto il compiacimento personale dell'ex Presidente della Repubblica Ciampi!

URLOPOP – Qual è il tuo stile musicale?

DJ ANICETO – Mi è sempre piaciuto in un mio dj set far ballare e divertire più gente possibile e per questo imposto una mia scaletta inserendo brani house commerciali e brani forse un pò meno commerciali ma che hanno a mio personale giudizio un grande impatto positivo e festoso sulla pista da ballo.

URLOPOP – Che genere di musica ti piace?

DJ ANICETO – Un po' tutta. Ho una grandissima cultura musicale. A seconda del mio stato d'animo. In questo periodo mi attrae molto la Musica tech house.

URLOPOP – Che cosa ti ha inspirato a intraprendere la carriera da DJ?

DJ ANICETO – E' da quando avevo 8 anni che sono sempre stato appassionato della musica da discoteca, pensa che le prime volte mixavo tra un registratore a cassetta e un mangiadischi.

URLOPOP – Suoni qualche strumento musicale?

DJ ANICETO – Si, il mio cuore.

URLOPOP – bella riposta... Parliamo della tua collaborazione con Dr. Feelx.

DJ ANICETO – In questi giorni e' in altissima rotazione sulle migliori radio il mio ultimo disco firmato con la piu' bella voice d'Italia Dr Feelx Imevbore Felix . Sono molto felice. E' un grande piacere per me collaborare con lui. Ci conosciamo da tantissimi anni. Ancora prima delle nostre esperienze televisive insieme al grande Piero Chiambretti. Abbiamo dato vita ad un vero e proprio anthem antidroga perche' tutti e due pensiamo fermamente ai sani valori. Siamo sicuri che con la nostra sensibilita artistica', le nostre esperienze lavorative e la bella musica si possono raggiungere le più alte vette del divertimento sano. Il disco si intitola 'Stop Them Drugs' che con i suoi suoni electro deep house e' destinato ai club piu' esclusivi. I remix sono stati affidati al mio grande amico Gianpiero XP notissimo dj producer di RadioIbiza Dance Station Ellis Colin e Andrea Lp, ed è disponibile in tre versioni. Uscira' in vendita a fine mese su tutti gli store digitali, per la autorevole etichetta discografica EXECUTIVA MUSIC.

URLOPOP – Ti senti già un DJ realizzato oppure pensi che hai ancora molto da imparare?

DJ ANICETO – Sono molto felice per quello che ho finora ottenuto. Faccio un lavoro che mi piace ed ogni serata o performance mi emoziona sempre come il primo giorno... per fortuna, non si finisce mai di imparare ne' di fare nuove esperienze lavorative. Mai dormire sugli allori! Bisogna far sempre funzionare il cervello.

URLOPOP – Hai qualche suggerimento per i giovani DJ che hanno appena iniziato la loro carriera?

DJ ANICETO – Sicuramente tanta umilta' e tanta caparbieta'. In questo lavoro dove nessuno ti regala niente, ci vuole tanta forza per andare avanti. Mai lasciarsi scoraggiare!

URLOPOP – Dove possiamo sentirti?

DJ ANICETO – In tutta Italia ed anche all'estero, sono sempre pronto a viaggiare e a far sentire il mio sound! Viva la musica!

URLOPOP – Che progetti hai per quest’anno?

DJ ANICETO – Mi piacerebbe continuare a collaborare con il mio pigmalione, il grande Piero Chiambretti nel suo nuovo programma su Canale 5, e per fortuna tante serate. Mi piacerebbe creare una One Night personale dedicata a tutte le persone che la pensano come me. E nuove collaborazioni artistiche con la Comunita' di Sanpatrignano, sono stato uno dei loro testimonial quest'anno e mi si e' aperto un mondo pieno di gioia e voglia di vivere!

URLOPOP - Non è facile oggi impegnarsi nel sociale. Perché spesso questo non paga, non ti permette di pensare al tuo futuro.

Aiutare il prossimo, fare del bene e compiere quotidianamente delle buone azioni, rendono certamente il lavoro sociale alquanto gratificante e stimolante e, al termine della giornata lavorativa, ci si sente davvero utili alla società e in pace con se stessi… Complimenti, ci tengo a dirti tutta la mia stima e ammirazione nel tuo lavoro ed impegno nel sociale.

Amici di URLOPOP! Siamo da sempre consapevole del ruolo che abbiamo nei confronti della società, non abbiamo mai trascurato quella che sentiamo come una nostra responsabilità: l’impegno sociale. Un impegno condotto con lo stesso spirito utilizzato nello svolgere le proprie attività e ispirato dagli stessi valori e i principi. Combattiamo l’indifferenza che caratterizza la nostra società! Più cultura e solidarietà! 

...seguendo il buon esempio del nostro amico Roberto Robbie Aniceto...

10934305_10204351061269642_1806520258_n
10303375_10202704894316497_8298840139908828429_n
10933291_10204351081430146_1478537311_n