Essere felice … Da ieri sera ho questa frase per la testa... E continua a restare lì, tra un pensiero e l'altro...
Essere felice...
Mica è facile...siamo così presi dallo scorrere del tempo, dalla fretta del vivere quotidiano, che spesso ci dimentichiamo persino di ritagliare un po' di tempo per noi stessi. Tra mille impegni, amicizie, famiglia, lavoro, responsabilità e quant'altro, siamo intrappolati nella rete delle cose da fare, e arriviamo la sera stanchi e stressati.
Vi siete mai chiesti qual è il segreto della felicità e quali sono le regole per essere felici? Una delle risposte è fare ciò che piace e vivere la vita che vogliamo. Ma se non sai ciò che vuoi, la vita ti darà ciò che non vuoi!
Qua con me c’è qualcuno che sa molto bene cosa vuole dalla vita. È un giovane dj di Treviso, Francesco Torre. Ciao Francesco!
FRANCESCO – Ciao Urlopop, mi chiamo Francesco Torre, ho 28 anni, quasi 29. In questo momento ci troviamo al Marina Club di Iesolo dove ho la fortuna e l’onore di suonare ogni venerdì. Ritengo che il Marina Club sia uno dei migliori locali dove ho avuto la possibilità di suonare.
URLOPOP – Però diciamolo perché stasera ci troviamo qua.
FRANCESCO – Stasera é il compleanno del mio grande amico Luciano Gaggia – uno dei miei padrini musicali. Oramai sono più di tre anni che suoniamo insieme in varie situazioni. Abbiamo cominciato a suonare insieme al Asha di Treviso, dopo la Duna di Cavallino Tre Porti, il MoMà di Asolo e altri locali.
URLOPOP – Come vi siete conosciuti?
FRANCESCO – Ho conosciuto Luciano in un modo piuttosto particolare. Ero proprio qua al Marina, alcuni anni fa, forse nel 2010. Ed era quell’anno quando andava di moda la canzone Danza Kuduro. L’ho sentita mettere la prima volta all’una, poi nell’arco di nemmeno un ora l’ha rimessa altre dieci volte! Al che io mi sono detto – questo non è un dj! E fino ad allora non conoscevo assolutamente Luciano. Dopo la decima volta che riproponeva lo stesso pezzo Luciano ha preso in mano il microfono e ha urlato – adesso che io vi ho messo questa canzone di m-----a dieci volte, provate a chiedermela un'altra volta. E a questo punto io ho detto – no, questo dj è un genio!
All’inizio sottovalutavo Luciano ,invece con il tempo ho scoperto che è un vero talento sia al livello lavorativo-musicale che al livello umano. Lui ama la musica e vive di musica! Cè veramente poca gente in circolazione che ha questa specie di attaccamento alla musica e al lavoro che fa! Penso che Luciano ci tenga veramente ad avere vicino a se della gente con la sua stessa filosofia.
URLOPOP – Torniamo a Francesco Torre. Raccontaci qualcosa di te.
FRANCESCO – Ho cominciato a suonare abbastanza tardi, quando avevo già diciotto anni. Quest’anno sono dieci anni che faccio questo mestiere. Ho sempre avuto la passione per la musica che mi è stata tramandata da mio padre. A casa abbiamo una valanga di vinili con diversi generi musicali. All’epoca il mio padre faceva con degli amici una radio privata. E quindi fin da piccolo ero sommerso nella musica. Mio padre è un grande appassionato di musica jazz ma anche della prima musica elettronica. Sono suoni che io apprezzo moltissimo tuttora, magari a differenza dei altri giovani di oggi.
URLOPOP – Tutto parte dalla famiglia..
FRANCESCO – A 19 anni, quando sono entrato nella università ho cominciato ad organizzare degli eventi. Un'altra mia passione. Cosi ho cominciato a suonare alle mie feste. E ho cominciato subito ad ingranare!
Mezzi facili!
URLOPOP – Sacrifici zero insomma..
FRANCESCO – Gavetta si, ma tanta fatica no. Organizzando delle feste studentesche a Treviso, mi inserivo praticamente nelle mie feste ed ero il promotore di me stesso. Poi sono entrato quasi subito nella storica discoteca di Treviso “Havana club” dove ho suonato per più di 4 anni. Per anni ho suonato solo per i giovani adesso invece suono in molti locali anche per adulti.
URLOPOP – Quali sono i locali dove suoni?
FRANCESCO – In Italia – Al MoMà di Asolo, Marina Club di Jesolo, La Duna Beach (jesolo), Pes.co di Venezia.... e molte altre collaborazioni nei vari locali del Veneto.Ho avuto la fortuna di fare delle date a Londra al Club 83, inoltre a New York dove ho vissuto per alcuni mesi al Juliet Supper Club, Kiss & Fly, the Yard Sohoo Hotel e al Diva.
Inoltre collaboro con dei locali pugliesi quali la Lampara a Trani, e l'Aranceto ad Ostuni.
Ho avviato delle collaborazioni importanti con dei dj pugliesi e da li sono nati delle collaborazioni anche con dei locali.
URLOPOP – Che tipo di musica suoni?
FRANCESCO – Possiamo dire che suono la musica che piace a me... che mi fa suscitare emozioni.
Prediligo la musica house ma diciamo che scelgo la musica che fa ballare e fa divertire prima di tutto. Penso di aver la fortuna perché alla gente piace la musica che piace a me. È vero che bisogna saper cambiare e adattarsi al locale dove si suona, però si dovrebbe anche cercare di avere una propria impronta e personalità.
URLOPOP – Cè un brano in particolare che ti fa emozionare quando lo metti?
FRANCESCO - Dennis Ferrer “hey hey”. Denis Ferrer è un dj statunitense che è diventato famoso proprio anche grazie a questo brano.
URLOPOP – La vita privata di Francesco Torre.
FRANCESCO – Sono felicemente fidanzato da più di tre anni con una ragazza che si chiama Serena e spero che duri più a lungo possibile anche perché sono molto felice e soddisfatto della nostra relazione. Lei capisce il lavoro che faccio e ti assicuro che non è da poco. Secondo me non è assolutamente facile convivere con un dj e in generale con chi lavora nel mondo della notte. In più oltre a fare il dj sono diventato anche il ristoratore. Ho aperto un ristorante di sushi proprio qui a Jesolo e quindi sto coniugando questa due mie passioni, che sono il cibo e la musica.
Già! Devo confessarti che la mia seconda passione è il cibo. In questo siamo molto simili io e Luciano. Anche per lui è cosi. Anche per questo ci troviamo molto bene assieme. Oltre a parlare di dischi parliamo anche di cucina.
Un’altra cosa che abbiamo in comune io e Luciano è che a deferenza di altri dj ci svegliamo presto.
URLOPOP – Quindi a 28 anni Francesco Torre fa il dj, il ristoratore.. che cos’altro ti è rimasto ancora da fare?
FRANCESCO – L’ambizione è sempre di migliorare, fare un passo alla volta e cercare di adattarsi ai tempi che vengono, andare incontro alle novità e crearle! Non sono un megalomane. Mi piace fare un passo alla volta. Mai rimanere sempre sullo stesso piano, cercare motivazioni e emozioni diverse. La vita felice vita è quella che si inizia con l'amore e termina con l'ambizione.
URLOPOP – Ma fai anche il produttore?
FRANCESCO – No, ho fatto qual cosina ma stare chiuso dentro uno studio non fa per me.
URLOPOP – Da quello che ci hai raccontato si direbbe che hai raggiunto degli obiettivi molto importanti, ti ritieni felice?
FRANCESCO –Si, mi ritengo molto fortunato e sto godendo appieno questo periodo anche se è un momento molto impegnativo lavorativamente, ma grazie all'entusiasmo delle cose belle che sto facendo tutto scorre. Grazie a tutti gli amici di Urlopop e a prestissimo!
2014