GIACOMO - Ciao sono Giacomo Visentin, in arte Giacomo Moras , ho 21 anni e a novembre ne faccio 22. Sono di Jesolo. Ho iniziato a suonare nel 2007 quando avevo 15 anni.
URLOPOP – Cè stato qualche stimolo che ti ha spinto ad iniziare a suonare?
GIACOMO - No, non ce’ stato nessun stimolo, é che ho sempre ascoltato tanta musica fin da piccolo. Qualsiasi genere di musica. Crescendo mi è venuta una spontanea curiosità e sintonia col mondo dei Disk Jokey.
URLOPOP – Che tipo di musica preferisci?
GIACOMO – Il mio genere preferito è l’House Music, nelle sue varie sfumature … dalla Soulful House alla tech House.
URLOPOP –Il tuo dj preferito?
GIACOMO – Sono combattuto tra Little Louie Vega e Frankie Knuckles
Ma quando si tratta di suonare mi sbizzarrisco a mixare più generi musicali, anche se suono principalmente House sono innamorato della musica Funky / Disco ( da cui tra l’altro deriva l’house music ) e mi piace inserire spesso qualche brano di questo genere all’interno del mio dj set , quindi faccio un mix tra il vecchio e il nuovo: l’house moderna con continui inserimenti di dischi vecchi, funky piuttosto che il disco Tech House più spinto.
URLOPOP – Le tue prime serate? Sarei curiosa di sapere come hai iniziato – sei giovane e già suoni in uno dei migliori locali del nord Italia il Marina Club in compagnia dei grandi dj.
GIACOMO – Non mi ricordo per davvero le primissime serate! A 15 anni ho fatto un’estate suonando quasi tutte le sere al “Rosso di Sera” un bar in via Bafile a Jesolo !
URLOPOP – Ti ha insegnato qualcuno?
GIACOMO – Inizialmente ovviamente ho avuto delle dritte per quanto riguarda la parte tecnica anche perché sono partito veramente da zero, ma dopo quello che conta é la passione che hai per la musica e la tenacia che poi ti fanno sviluppare le capacità per suonare.
Ecco un flash – il regalo più bello che ho ricevuto quando ho compiuto 7 anni, a parte tutti i giochi e altri cose per maschietti – era un cd.
URLOPOP – Un cd?
GIACOMO – Un cd! Un cd di Alex Britti! All’epoca non sapevo nemmeno cosa fosse la House Music! Sono andato anche ad un suo concerto, ero piccolo e non mi ricordo dov’era però è stato emozionante.
URLOPOP – Quali sono i locali dove hai suonato e dove continui a suonare?
GIACOMO – Ho suonato in moltissimi bei locali, ma il locale che mi rimarrà sempre nel cuore è il Terrazzamare di Jesolo, mi ha regalato tante emozioni e sicuramente c’ho lasciato una parte di me. Ora suono al Marina Club a Jesolo, sono arrivato da poco però devo dire che sto veramente bene ed inizio a sentirmi “a casa” e questo secondo me è molto importante , il Marina mi piace moltissimo è un locale molto elegante e raffinato.
URLOPOP – E il locale dove vorresti suonare?
GIACOMO – Il mio sogno fino all’anno scorso era di suonare al Muretto! Ma dopo averlo realizzato ho avuto un periodo nel quale non sapevo bene che strada intraprendere. Continuavo a suonare, ma ti dico onestamente senza sapere bene cosa fare con la mia vita. Ora vorrei provare a spingermi oltre, produrre musica e crescere professionalmente. Mi piacerebbe in futuro fare qualche altra serata al Muretto, l’anno scorso è stata una serata stupenda – ho suonato da solo dalla mezzanotte fino alle cinque di mattina. Era il 13 agosto dell’anno scorso. All’inizio mi sono cagato addosso! Ho dovuto bere 2 vodka-tonic per calmarmi. Avevo una console pazzesca e poteva fare tante di quelli cose che fai fatica ad immaginare.
URLOPOP – Presumo che tremavi tutto?
GIACOMO – No, tremare no, forse un po’ rigido nei primi dischi. Ho suonato tanto nella mia vita anche se sono giovane! Da quando ho iniziato a 15 anni mi ricordo pochi fini settimana che non ho lavorato. Quindi posso dire che sono abbastanza sicuro di me stesso.
URLOPOP - Quali sono i dj con i quali vorresti suonare?
GIACOMO - Con la buona metà di quelli con quali vorrei suonare ho già suonato fortunatamente! (RIDE)
Però si, uno mi ha colpito particolarmente è Frankie Knuckles, all'anagrafe Francis Nicholls (New York, 18 gennaio 1955 – Chicago, 31 marzo 2014), è stato un disc jockey e produttore discografico statunitense.
Veniva anche chiamato "The Godfather of House Music" (Il padrino della House music).
È scomparso nel 2014 all'età di 59 anni per complicazioni dovute al diabete, malattia per la quale nel 2008 aveva subito l'amputazione di un piede.
Due anni fa ho avuto un culo pazzesco e ho suonato con lui! Ho chiuso la sua serata.
La settimana scorsa ho chiuso Dimitri from Paris! Dimitri From Paris (Istanbul, ottobre 1963) è un disc jockey francese che nasce a Istanbul da genitori greci.
Ho aperto e chiuso David Morales e chiuso a Joey Negro. Mi sento davvero molto fortunato per questo.
URLOPOP – E la vita privata come va?
GIACOMO – Da un anno sono impegnato con una ragazza che si chiama Giorgia. Posso dire che sono innamorato.
Vorrei aggiungere che all’apparenza sembro molto estroverso. Sono del segno sagittario. Perché quando mi trovo in mezzo a tanta gente e in mezzo alla musica mi trovo nel mio ambiente ma nella vita privata sono molto diverso.
URLOPOP – Come ti vedi tra un anno?
GIACOMO – Tra un anno vorrei che la mia vita fosse esattamente come adesso. Quest’anno è stato buonissimo per me – ho dei locali e delle date dove lavoro fisso in particolare qua al Marina Club di Jesolo..
URLOPOP – E tra dieci anni come ti vedi?
GIACOMO – Con un lavoro fisso, che potrebbe anche essere il lavoro di dj oppure no. Sto finendo di laurearmi in pianificazione urbanistica , mi mancano pochi esami. Ma quello che sto studiando non è la mia passione, ma oramai avevo iniziato e quindi devo finire.
Sai, tante volte dico che fare il dj non è il lavoro che potrei fare per il resto della mia vita, però quando mi trovo a suonare e sono circondato dalle persone con gli occhi che brillano mi dico – Si! Cazzo! È questa la vera vita é cosi che vorrei continuare!
Qualsiasi genere musicale faccio, so che è importante mettere sempre la propria impronta. House, italiano, commerciale o techno – devi sempre mettere qualche disco che ti contraddistingue. Io quando suono non seguo mai la moda. Quando ascolto un disco o mi dice qualcosa o anche se è carino ma no lo sento subito mio, non lo metto mai.
URLOPOP – Secondo te, quale’è la differenza tra te e gli altri giovani dj che vediamo in giro?
GIACOMO – La fortuna comunque di essermi trovato nel posto giusto al momento giusto e che mi sono veramente fatto le ossa! Anche se sono molto giovane ho già attraversato gli step necessari per diventare un vero dj.
URLOPOP – Cosa vuol dire secondo te fare il dj?
GIACOMO – Giocare con i sentimenti delle persone.. nel senso buono ovviamente. La musica è una emozione e tu scegliendo la musica regali le emozioni che vuoi.
Per me suonare vuol dire esprimersi e sfogarsi.
Per me la musica è tutto!