Urlopop_logo_temp6

Ivano VDJ - La mia musica la vedi, la senti, la balli!

10996676_943568512319957_1483145595050612571_n

A volte non facciamo altro che cercare i ricordi nella nostra memoria: casi particolari, momenti piacevoli o emozioni vissute. Come se avessimo sete di provare quello che si provava una volta. Improvvisamente ci rendiamo conto che siamo travolti dai ricordi, viviamo quegli attimi e ne sentiamo il bisogno, quasi come respirare.

Per recuperare tali stati d'animo un giorno decidiamo di ascoltare semplicemente delle canzoni che ci interessavano in quei determinati periodi del passato. Ci mettiamo ad ascoltare le canzoni degli anni passati fino ad oggi e ci sembra di rivivere di nuovo la nostra vita da quel punto a questo momento che stiamo vivendo ora. La musica è davvero un modo di riprendere i ricordi del passato.

Ma se oltre ad ascoltare la musica proviamo anche a guardarla? Le emozioni diventano ancora più intense! Oggi con noi abbiamo Ivano un VDJ storico che ha voluto condividere con noi la sua esperienza.

Ciao Ivano, siamo felici di poterti intervistare. Raccontaci qualcosa di te e del tuo lavoro ai nostri lettori.

IVANO – Ciao a tutti! Sono nato a Vittorio Veneto 54 anni fa. Nel 1987 mi sono trasferito a Sacile per l'apertura del mio negozio MUSIC BOX. (cd dvd prevendita biglietti) cartucce per stampanti e telefonia.
Dopo 27 anni ho deciso di chiudere l'attività di commerciante per avere la libertà di girare e di fare quello che mi è sempre piaciuto fare: il DJ. Inoltre volevo cambiare la mia vita e prendere tempo per pensare a quale la sarà mia strada. Attualmente opero come VDJ.

URLOPOP – La prima domanda spiegaci la differenza secondo te tra un DJ e un VDJ?

IVANO – La differenza nel mio caso si vede proprio - il classico DJ lo si nota perché lavora con piatti, dischi in vinile, lettori e supporto di pc e controller. Il vdj (video dee jay) è innovativo. Lavora con schermi di varie misure, TV, videowall dove la musica oltre che ascoltarla la vedi. L'intento è di far divertire e ballare il pubblico con i video clip dei migliori artisti italiani e stranieri!
Si utilizzano solo le tracce video dove il pubblico rimane affascinato nel vedere e rivedere i loro artisti preferiti dagli anni 70,80, 90 e tutte le hits utilizzando mixaggi video e giochi visual. Da VJ è sorto il neologismo Vjing, che è l'arte di miscelare flussi video in rafforzamento di tappeti musicali.

URLOPOP – In che anno hai iniziato a fare il DJ e da quanti anni fai il VDJ?

IVANO – Sono un amante della musica, da quella classica a quella moderna. Fin da piccolo dall’età di 8 anni avevo la passione per la musica. I miei genitori mi regalarono un giradischi. Mi ricordo tuttora che ogni sabato pomeriggio mi acquistavano sempre 4 o 5 45 giri in un negozio di Vittorio Veneto.
All'età di 15 anni, nel 1976 ho iniziato a fare radio con un programma dalla disco al funky e tutte le hit del momento.
Nel 1978 muovo i primi miei passi in un locale di Vittorio Veneto, successivamente in altri locali dalla montagna al mare. Ho sempre un bel ricordo dei Lenco con questi piatti ho imparato a mixare.
Nel 2010 grazie a una persona che mi ha dato le dritte giuste sono passato nel mondo del vdj con grosse soddisfazioni. Molti gestori hanno creduto in me mettendo nei loro locali video proiettori, maxi schermi e tv con la musica degli anni 70-80-90 house e tech-house, deep-house e progressivo.

URLOPOP – Come selezioni i video da abbinare alla musica?

IVANO – Di solito prima di iniziare una serata mi faccio un giro per il locale. Non ho mai una scaletta, improvviso quasi sempre le mie serate. Tutto questo é sempre stato il mio forte, infatti ogni serata è sempre diversa. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo!

URLOPOP – Usi video esistenti oppure li crei tu per l’occasione?

IVANO – La maggior parte dei video musicali li ho acquistati dalla Mix Max Londra e da altri grossisti. Attualmente li acquisto via internet che così è molto più comodo.

URLOPOP – Parlaci delle tue ultime collaborazioni.

IVANO – Da quando nel 2013 ho iniziato a suonare alla Grotta a Villach (Austria), ho riallacciato un ottimo rapporto di collaborazione con Rudy Cavarra titolare del locale. Rudy è un produttore e compositore, ha lavorato in piú di 600 locali in tutta l´Europa ed in un paio nel mondo.
Non faccio una lista ma dico solo da Ibiza alla Love Parade. Da allora abbiamo fatto parecchie serate insieme con ottimo successo.
Per l'estate2015 saremo al Disco Italia a Lignano Sabbiadoro con un programma video su maxi schermi 70-80-90.

URLOPOP – C’è una collaborazione della quale vai particolarmente fiero?

IVANO – Si con Marco Ossanna IL MAESTRO per eccellenza il quale nei primi anni 80 alla discoteca Paradiso Sedico Belluno ho avuto piacere di conoscere. Mi ha insegnato a mixare a muovere i primi passi nel mondo della musica. Grazie a lui e ai suoi consigli sono diventato quello che sono ora.
Nel 2010 è nata la MUSIC and VIDEO dove la musica la vedi la senti la balli.

URLOPOP – Credi sia cambiato il modo di divertirsi degli anni ’70 ’80 e ’90 rispetto ad oggi?

IVANO –Per me dal 2000 in poi ci sono stati dei grossi cambiamenti. Negli anni 70, 80 e 90 ci sono state ottime produzioni che hanno creato la storia della buona musica. Gli anni '70 ’80 e ’90 sono stati caratterizzati da un'ondata musicale di tale intensità e creatività che non ha eguali negli ultimi anni. Tuttora le persone si divertono ascoltando la musica degli anni passati e si divertono a ballarla.

URLOPOP – Quanto pensi sia importante per un dj avere una vasta cultura musicale?

IVANO –  E' importante conoscere alcune fondamentali nozioni musicali per poter meglio interpretarla. Per un dj è indispensabile conoscere la musica per poter spaziare in tutti i generi musicali dal pop, soul, black, funky, rock e musica italiana.

URLOPOP – Quali sono stati i locali dove ti sei divertito di più a suonare?

IVANO – Sicuramente al Koala di Gaiarine dove sono stato dj resident per 6 anni. All'inizio era una scommessa, ma poi i risultati sono arrivati. Facevo 4 servizi alla settimana, il locale era stracolmo di gente. Ottimi ricordi e grandi soddisfazioni da parte del pubblico. Finché non mettevo il brano di chiusura del locale di Ivano Fossati “La mia banda suona il rock” la gente non se ne andava dal locale.
Ho inoltre bei ricordi del Manhattan di Godega TV dal 90 al 93, del Sibilla di Belluno anno 95 e della stagione invernale nell' 89 a Solda nel passo dello Stelvio.

URLOPOP – Qualche consiglio a chi si sta avvicinando al mondo dei vj.

IVANO – Di cimentarsi solo se veramente c'è passione per la musica e per questo lavoro che a volte è anche faticoso.

URLOPOP – C’è qualcuno vorresti ringraziare per averti aiutato nella tua carriera da dj?

IVANO – Marco Ossanna un vero amico e un vero MAESTRO del mixaggio.

URLOPOP – Parlaci dei tuoi principali progetti: passati ed attuali.

IVANO – Ho sempre suonato nei locali con ottimi risultati, come sto facendo attualmente. Sono sempre cresciuto da solo e mi sono perfezionato nel tempo. Ho tanta voglia di suonare e di condividere la mia musica con il mondo.

URLOPOP - Per concludere, una domanda di rito: parlaci un po' dei tuoi progetti per il futuro! Però non ci allontaniamo troppo nel tempo, quindi quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere nei prossimi magari 3 mesi?

IVANO - Bella domanda. Sono sempre alla ricerca di obiettivi a breve e lungo termine. Il futuro - acquistare o trovare lo sponsor per i videowall per le mie serate.

2015
10710944_823437487718822_1238070780238423609_n
1969358_823422251053679_8369414806506864300_n
10997009_942739215736220_1040791011650122284_n