Per quanto possiamo essere capaci, abili ed intelligenti abbiamo bisogno di essere coraggiosi per affrontare e superare le situazioni, a volte piacevoli ed a volte impegnative, dure ed impreviste che la vita ci pone davanti. Nella società odierna l’essere coraggioso conta sempre più in manifestazioni esteriori tendenti all’apparire e/o all’avere e sempre meno all’espressione della propria unicità, che può avvenire attraverso l’assunzione di responsabilità delle proprie azioni, sostenendo e difendendo apertamente, senza reticenze le proprie opinioni anche a costo di ricavarne un danno. Si preferisce accettare e seguire le idee della massa o quanto meno non contrastarle per poi auto-commiserarsi e sentirsi vittima di un mondo ingiusto che non potrà mai cambiare.
Ma seguendo l’onda del più forte, si abbassa la testa e giorno dopo giorno si chiude l’anima fino a soffocarla dietro una finta apparenza. Così facendo si perde l’identità e la libertà. E quando si perdono queste, abbiamo perso tutto. Non si vive più, non si è più creativi, si diventa come delle barche in balia delle onde di un mare in tempesta che le travolgono. Lo ha detto chiaramente il giudice Giovanni Falcone: “Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno.”
Ci vuole coraggio per essere se stessi, per dire le cose senza aver paura delle conseguenze, per poter ascoltare ed aiutare almeno con qualche parola di conforto le persone che sono vicino a noi..
Vi è venuto in mente qualcuno che ha queste caratteristiche? A me si!
Settimane fa ho avuto l’onore di conoscere due persone splendide – coraggiose e inteligenti, grandi amici sia nella vita che nel lavoro.
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì rigorosamente in diretta, dagli studi di Castelfranco Veneto Fedro e Marco Baxo danno vita ad un radio show di due ore. Qualcosa da dichiarare? Qualcosa da far notare? Qualcosa da gridare? Marco Baxo e Fedro non aspettano altro...
Ogni giorno tutti gli sfoghi degli italiani e non solo in diretta allo Sfogatoio! E' arrivato alla settima stagione l'ormai noto appuntamento delle 18 con Lo Sfogatoio di radio Piterpan. Gli ascoltatori possono divertirsi ascoltando i due conduttori che si alternano e interpretano i personaggi più disparati esibendosi in gag irresistibili. Il pubblico può interagire con il programma lasciando in segreteria il motivo dello sfogo che poi sarà argomento di discussione nel corso del programma.
Siamo nel uffici di Radio Piterpan. Partiamo con le domande.
Da quanto tempo esiste radio Piterpan?
MARCO BAXO - La nostra emittente esiste dal 1997, ed è la radio che subito si è improntata sulla musica dance, sul mondo della notte.
URLOPOP - Il vostro target?
MARCO BAXO - Molto giovane.. Negli anni '90 la musica dance contava molto, quindi, potevi fare solo quella , poi giustamente negli anni la programmazione si è evoluta perché col calo della qualità della musica da discoteca siamo diventati un po' più generalisti, più pop e quindi, anche l’età degli ascoltatori si è alzata. Adesso ci ascoltano dai 18 fino 45 anni.
URLOPOP- Sei stato tu a fondare la radio?
MARCO BAXO - No. La radio è stata fondata dal nostro editore Roberto Zanella, ed è stata gestita da altre persone. Io sono subbentrato nel 2009, come direttore artistico, però non come speaker, perché già dal 2003 facevo un programma, che si chiamava Lo sfogatoio. L’idea era quella di dare voce ad ascoltatori, che chiamavano e registravano il loro sfogo in segreteria.. Solitamente, le segreterie nelle radio servivano solo a registrare e trasmettere le dediche. Si chiamava per richiedere una canzone e io ho pensato di utilizzarla per far dire alla gente quello che voleva, le lamentele, qualcosa che poteva far gioire, la cazzata, l’imitazione; qualsiasi cosa, insomma.. Cosi è nato LO SFOGATOIO!
(INTERVIENE FEDRO)
FEDRO - E’ questo il bello dello sfogatoio, perché la gente qualunque, la gente normale diciamo, difficilmente riesce a far sapere quello che pensa, perché non la ascolta nessuno. Le persone possono lamentarsi con colleghi di lavoro, con la moglie o il marito a casa ma di rivolgersi ad una platea grande non hanno occasione, purtroppo. Invece la radio dà la possibilità a chiunque, di qualsiasi strato sociale, di dire la sua su qualunque argomento – la politica, le suocere, le banche, ed è questo è il segreto del successo del format.
URLOPOP - Da quanto tempo lavorate insieme?
FEDRO - Dal 2005. Sono 8 stagioni.. Marco gia faceva radio, io ero appena uscito dal Grande Fratello ed ero in giro per il Veneto a fare serate. Ci siamo incontrati – lui faceva dj in discoteca dove io ero ospite. Mi ha invitato in radio, abbiamo parlato, cè stato subito feeling e oramai sono 8 anni che facciamo questa cosa insieme. Il programma è molto cambiato da quando è nato.
URLOPOP- Dove vi possiamo ascoltare? Intendo la copertura della radio?
MARCO BAXO - Come FM arriva da Verona fino ad Udine. Copriamo quasi tutto il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
URLOPOP- Cè nel futuro un idea di allargare le frequenze? Magari fino Riccione?
MARCO BAXO - Non credo. Sicuramente pensiamo di potenziare il territorio... Un passo alla volta. E poi questi non sono tempi facili. Servono degli investimenti molto consistenti– bisogna investire anche sugli impianti. Anche se in questo senso siamo abbastanza fortunati. Radio Piterpan fa parte di un gruppo di altre sei emittenti o che si sta espandendo sempre di più. Piccoli investimenti ma ben calibrati, anche se non diventeremo sicuramente un network, ciò è una radio nazionale.
FEDRO - Per andare nella zone dove la radio non cè devi comprare una frequenza che può costare milioni di euro. Poi anche se compri una frequenza non è che prendi tutta una regione, dipende... E’ un discorso più economico che commerciale.
URLOPOP - Gli orari della trasmissione?
MARCO BAXO - Lo sfogatoio va in onda nel classico drive time – quando la gente esce dal lavoro – dalle 18 alle 20, dal lunedi al venerdì.
URLOPOP - Raccontatemi lo sfogo più clamoroso che avete avuto modo di sentire...
MARCO BAXO - Il più clamoroso di tutti questi anni l'abbiamo sentito stasera: un ascoltatore si è dichiarato fan di Fedro, proprio un super fan..
URLOPOP - Che ha il poster tuo in camera da letto presumo..
MARCO BAXO - Esatto!! E che in Fedro vede dei punti di riferimento, il che è gia clamoroso!!
FEDRO - Ci sono degli ascoltatori che chiamano per dire che vogliono suicidarsi, per esempio!!
URLOPOP - Come si reagisce in questo caso?
FEDRO - Noi fondamentalmente cerchiamo di sdramattizare, cerchiamo di essere molto ironici e autoironici. Il nosro compito non è quello di risolvere dei problemi o dare dei consigli ma è quello di intrattenere le persone per 2 ore. Anche magari, affrontando argomenti serii…
URLOPOP- La radio come cura dell' anima.
FEDRO - Proprio cosi! Fuori dalla porta del nostro studio cè scritto dott. Bax/dott Francioni – studio psichiatrico, perché le persone inconsciamente si fanno curare da noi. Il nostro ruolo e di far sorridere le persone, di farle stare spensierate e dimenticare i problemi almeno per due ore.
URLOPOP - Che progetti avete per la stagione estiva 2013?
MARCO BAXO - Da anni usciamo fuori in estate, facciamo il tour della radio, sponsorizzati da diversi marchi importanti come Aperol spritz e tante altri. Anche d’estate la radio si muove! Facciamo pre spettacolo per il Festival show .
FEDRO – Saliamo sul palco un paio d’ore prima che cominci Festival show per scaldare il pubblico. Intatteniamo le persone con diversi gadget, sciochezze, gioci. Importante che arrivino al momento clou già pronti e carici.
URLOPOP - E il tempo per la vita privata?
MARCO BAXO – Noi siamo fidanzati e abbiamo una vita regolarissima, un sacco di tempo libero.. Fedro lo può confermare. Abbiamo un sacco di hobby..
FEDRO - Io sono il campione del divano. Ogni domenica e ogni momento libero che ho lo dedico alla mia attività preferita: stare sul divano e curare lo spirito.
MARCO BAXO - Io mi dedico al tennis. Sono campione del mio condominio..
FEDRO - Siamo spesso in mezzo alla gente per via del lavoro, e almeno io, personalmente, quando non lavoro, preferisco stare in casa e riposare. Io ho 43 anni, vado in discoteca da quando ne avevo 16, e un pò personalmente mi rompe le palle. Quindi, quando posso preferisco stare a casa con la mia compagna e con i miei gatti.
MARCO BAXO - Non siamo sposati con la musica (FA RIFERIMENTO AL INTERVISTE CON MAX MORGANI E SYLVIA NAIMA PIRANI, CHE HANNO DICHRATO DI AVER MESSO LA MUSICA AL PRIMO POSTO NELLA LORO VITA) per la paura di non dover dare gli alimenti anche a lei !
(risate) URLOPOP - Lo sfogatoio prevede anche degli ospiti?
FEDRO - Guarda li abbiamo anche avuti, ma poi ci siamo accorti che 99% dei ospiti anche se sono molto famosi, non danno nulla e non aggiungono niente di cosi importante al programma gia esistente, quindi, alla fine li abbiamo abbandonati e facciamo anche senza, visto che viene anche molto bene!
Il tempo concesso per l'intervista è volato in fretta. Ci salutiamo e andiamo via! Gia in macchina mi viene in mente che anche io ho un paio di sfogi da fare! Dovrei rivolgermi alol studio psichiatrico del dott. Baxo e dott. Francioni.
AIUTO! HO BISOGNO DI SFOGARMI! HO BISOGNO DELLO SFOGATOIO!