Cari amici e nemici di URLOPOP.NET, siamo lieti di presentarvi la nostra nuova intervista con un giovane ma già affermato dj Luca Viale.
LUCA – Ciao a tutti i lettori di URLOPOP.NET!
Mi chiamo Luca Viale, sono nato e cresciuto 29 anni fa in una cittadina del ponente Ligure chiamata Bordighera, nella quale abito tutt'ora e dove ho iniziato a intraprendere la mia carriera da dj nel lontano 1998!
URLOPOP – Sappiamo che hai un soprannome molto particolare - Joker! Il Joker è un personaggio dei fumetti, creato da Jerry Robinson con la collaborazione di Bill Finger e Bob Kane, pubblicato dalla DC Comics e apparso per la prima volta sul n. 1 di Batman (1940). È probabilmente uno dei più celebri supercriminali dei fumetti e il più famoso della casa editrice statunitense, oltreché la nemesi di Batman.Come mai ti fai chiamare Joker? Spiegaci come è nato questo sopranome?
LUCA – Allora dobbiamo partire da lontano quando ero ragazzino e avevo 14 anni. Avevo una “collezione” di cappelli da giullare che indossavo alle prime feste nei primi locali durante il dj set, allora tutti i miei amici iniziarono a chiamarmi così e da li partito tutto! Tanti non sapevano neanche il mio vero nome! Che bei tempi!
URLOPOP – Dove hai iniziato a suonare?
LUCA – Il primo locale dove mi sono esibito è stata L' Opera Prima di Albissola (SV), poi ho lavorato per alcuni anni come dj resident della storica Ninfa Egeria di Sanremo la domenica pomeriggio, parliamo degli anni 2002/2004, e poi via via un po tutta la Costa Azzurra arrivando fino ad oggi...
URLOPOP – E adesso dove possiamo ascoltarti?
LUCA – Per ora mi esibisco in locali che non sono club. La maggior parte delle volte suono in location nuove, come hotel, ristoranti, spiaggie, lounge bar adibiti ad eventi o onenight, dove ho la possibilità di esprimermi musicalmente già alla cena arrivando fino al party. Ma le soddisfazioni migliori le sto avendo al Buddha Bar di Montecarlo!
URLOPOP – Che legame cè tra te e il Buddha Bar di Montecarlo?
LUCA – Il Buddha-Bar è stato per me come un traguardo, uno di quei posti dove avrei sempre voluto lavorare, ed ancora oggi ogni volta che entro non mi sembra vero di essere li in cabina suonare! Per questo devo molto al mio “Maestro” Papa Dj, che e riuscito a trasmettermi ed insegnarmi molto bene quello che rappresenta il “concetto” del Buddha Bar!
URLOPOP – Hai mai avuto occassione di incontrare il mitico Claude Challe?
LUCA – Si, l' ho conosciuto proprio quest'anno al Buddha-Bar. E una persona molto piacevole e piena di esperienza da trasmettere. Musicalmente riesce sempre a sorprendere con una “chicca” che ti lascia a bocca aperta, non per niente è il Guru per tutti noi!
URLOPOP – Qual è il tuo stile musicale?
LUCA – Il mio stile musicale e molto vario, gira intorno al lounge ma diventa ethno beat prima di passare alla house e cosi via. Cerca sempre di essere l'elemento che va a completare l'ambiente e la situazione in cui mi sto esibendo, come per esempio durante il Dinner del Buddha dove spazio musicalmente in giro per il mondo, per dare la possibilità a chi sta cenando di gustare e ascoltare ciò che ha ordinato. Per questo motivo non riesco a racchiuderlo in un solo genere !
URLOPOP – Che genere di musica ti piace?
LUCA – Ascolto un po tutto, Queen, Coldplay, musica Classica, musica Italiana....
URLOPOP – Che cosa ti ha inspirato a intraprendere la carriera da dj?
LUCA – Sono sempre stato appassionato di musica, da ragazzino seguivo su Radio DeeJay un programma di Paoletta chiamato MixingForYou dove Alessio Bertallot, Prezioso, Tony H e Fabio B mixavano una sequenza a testa scelta dagli ascoltatori e dove io andavo fuori di testa a sentire i loro mixaggi!
URLOPOP – Suoni qualche strumento musicale?
LUCA – Suono la tastiera, ma purtroppo solo da autodidatta! Mi sarebbe sempre piaciuto imparare ad usarla al meglio ma mi sono sempre perso a fare altro, come al mio solito!
URLOPOP – Raccontaci una serata che ricordi con un piacere particolare?
LUCA – Beh, senza dubbio il mio primo sabato del Gran Premio di Formula Uno al Buddha Bar di Montecarlo!
E' stata un esperienza indimenticabile - quelle serate dove può accadere qualsiasi cosa e dove vedi e vivi la festa quella vera!
URLOPOP – Hai 29 anni, ti senti già un dj realizzato oppure pensi che hai ancora molto da imparare?
LUCA – C'è sempre da imparare! La volta in cui ti fermi perché ti senti realizzato e la volta in cui inizi a non combinare più nulla!
URLOPOP – Sai già dove passerai la notte di Capodanno?
LUCA – Sarebbe un onore passarla insieme a Papa al Buddha, chissà, tutto può succedere!
URLOPOP – Dove possiamo sentirti in questo periodo?
LUCA – Direi che se siete in zona di San Marino ci possiamo beccare il 2 Gennaio allo SNAPS Cube Art Cafè dal nostro amico Federico D'addario!
URLOPOP – E per concludere la nostra intervista che progetti hai per l’anno nuovo?
LUCA – Con l'anno nuovo vorrei realizzare un album tutto mio e riuscire a girare un po il mondo! Vedremo cosa riuscirò a fare!