Se volete un inno al successo, se avete bisogno di un personaggio che lo rappresenti nel modo più degno, il clubbing italiano ha dei buoni esempi.
Il nostro ospite di oggi è Massimino Lippoli. Un nome che non ha certo bisogno di presentazioni, conosciuto prima di tutto per sfornare musica di qualità. Altra delle caratteristiche che lo ha reso famoso senza dubbio è la facilità di venire incontro agli altri ed essere disponibile ad ascoltare. Saper ascoltare è una delle abilità più importanti nella vita di tutti i giorni. Conosco un sacco di uomini "che se la tirano".
Massimino Lippoli è un uomo semplice.
La semplicità è l'estrema perfezione». Non l'abbiamo detto noi, ma Leonardo da Vinci, un genio che sullo stile avrebbe ancora oggi da insegnare a tutti. Ma anche il grande scrittore tedesco Goethe amava dire che «nulla è vero, se non ciò che è semplice», e il russo Tostoj conferma: «Non c'è grandezza dove non c'è semplicità». Con questa intervista,URLOPOP offre ai propri lettori l'occasione per conoscerlo meglio.
Il tuo nome si vede spessissimo sulle locandine dei locali top in Italia, sei un personaggio conosciuto. La prima domanda che ti voglio fare è “chi è Massimino?”
MASSIMINO – Uno che è stato attirato dalla musica fin da piccolo. Non ho mai pensato che la musica avrebbe avuto una parte cosi’ importante nella mia vita. La musica ha cambiato decisamente molti parametri, ho dovuto rinunciare alla frequentazione dei miei amici e fidanzatine poco pazienti perchè passavo interi pomeriggi a provare e provare, cercavo di imparare la tecnica e come far divertire gli amici con la sequenza ideale! Una vera ossessione positiva ma tanto da divenire la mia priorità su tutto, volevo Essere un DJ e non uno qualunque!
URLOPOP – Ti ricordi il primo locale dove hai suonato?
MASSIMINO – Mandala a Milano.
URLOPOP – Che genere musicale ti rappresenta di più?
MASSIMINO – Credimi se ti dico non lo so... Cerco di fare della buona musica.
URLOPOP – Un dj di successo come te ha un musicista o un personaggio di riferimento?
MASSIMINO –Ne ho avuti alcuni e mi hanno stimolato ad evolvermi e non sentirmi mai appagato.
URLOPOP – Come hai cominciato a fare il dj?
MASSIMINO – Non lo so, ci sono entrato per divertimento e passione per la musica e poi ne e’ diventata la mia professione, ho lasciato l’universita’ e il calcio dove me la cavavo per proseguire intensamente in questa passione.
URLOPOP – Suoni qualche strumento musicale?
MASSIMINO – Da piccolo la chitarra.
URLOPOP – Cosa significa per te la musica?
MASSIMINO – Emozione, evasione, condivisione... Amore e tanti amici con cui condividere emozioni.
URLOPOP – Le tue più grandi soddisfazioni in ambito lavorativo e personale?
MASSIMINO – Sono state tante innanzitutto avere avuto l’affetto dal pubblico, essere apprezzato per quello che facevo e faccio ancora oggi . Sentirmi io e non uno XY, da qui la soddisfazione ogni qual volta che riuscivo e riesco a emozionare sia come dj che come produttore .
URLOPOP – Hai collaborato con diversi dj, ad esempio ti abbiamo visto suonare in coppia con Claudio Coccoluto, come è nata la vostra collaborazione? Siete tutti e due dj affermati con il vostro stile musicale caratteristico, come vi trovate a lavorare in coppia?
MASSIMINO – Non é stata una collaborazione ma una condivisione della consolle per alcuni serate e devo dire che é stato molto stimolante per entrambi .
URLOPOP – Raccontaci del tuo disco “Sueno Latino”?
MASSIMINO – E’ nato da una mia intuzione in primis e di Angelino, poi sviluppata egregiamente tutti insieme con i ragazzi della DEF. Ne’ é venuto fuori un qualcosa di unico, ancora oggi é definito un must da molti dj’s internazionali.
URLOPOP – Hai suonato spesso all’estero, Ibiza, Mykonos, Londra.. che differenza cè nel lavorare in italia piuttosto che all’estero? Dove ti senti meglio?
MASSIMINO – Io mi trovo meglio in Italia ma oggi i tempi sono leggermente cambiati - all’estero si suona meglio perchè la gente si fa meno paranoie se il dj é tuo amico o dei PR. All’estero si balla quello che un dj propone senza essere di parte, devi solo pensare a suonare bene e se riesci con il cuore.
URLOPOP – Nel 1989-1990 hai vinto il disco d’oro come migliore dj produttore e remixer che premio è?
MASSIMINO – Un premio tondo fatto a forma di disco! (hahaaha)
URLOPOP – Nel panorama italiano dei dj-produttori c’è qualcuno che ha attirato la tua attenzione e che consideri particolarmente promettente?
MASSIMINO – Si molti ma la lista sarebbe lunghina e probabilmente ne dimenticherei qualcuno e preferisco dire che in Italia ci sono giovani e meno giovani molto bravi. Il problema sta nel post produzione. Siamo ancora molto all’italiana.
URLOPOP – Prossime date dal vivo dove possiamo sentirti suonare?
MASSIMINO – Più in giro che posso, felice di suonare in posti nuovi e poi sicuramente là dove mi sento più a casa come il magic monday – Titilla .
URLOPOP – Ultima domanda - progetti hai per il futuro?
MASSIMINO – Per ora continuare a far bene quello che faccio e poi trovando il tempo, giocare a fare il produttore.
Massimino Lipoli non è solo un dj speciale ma una persona umile, forse anche un po' schiva, indubbiamente amabile. Non lo si può capire tanto dalle sue (poche) parole quanto dal suo carisma musicale. La sua colonna sonora rende la notte un film da vivere dall'inizio alla fine come un racconto che non vorresti finisse mai, come un sequel del quale non vedi l'ora di vivere la nuova puntata. Se riesci a toccare il suo cuore d'artista quanto lui il tuo quando suona, saprà sempre darti col suo sorriso dalla console quella stessa gioia che gli dai tu lasciandoti andare a ballare, vivere, sognare durante i suoi set.
Un'ultima sensazione avuta interrogando un po' il suo pubblico affezionato: quando sai che c'è Massimino hai la certezza di vivere una serata "elegante" oltre che sempre e comunque coinvolgente e divertente. In un mondo sempre più volgare e omologato è qualcosa che ci piace e piacerà sempre.