Cari amici di URLOPOP, oggi con noi abbiamo non un ospite come al solito ma addirittura tre - sono i Misteralf, un progetto comune in famiglia. Non un dj ma tre - strano ma vero! E da 2007 che tutti insieme, si esibiscono in travolgenti serate dove ogni performance trasuda amore, complicità e passione che li lega con la musica e i loro pubblico. Insomma, è un affare di famiglia! Partiamo con le classiche domande-base... Perché vi chiamate Misteralf?
MISTERALF - Misteralf nasce nel 2007 da un progetto comune fra i gemelli Massimiliano e Luigi Marchetto, miei cugini, tutti della provincia di Treviso, come il sottoscritto Alfonso Simioni, e Fabrizio Rosset di Aosta. Misteralf è stato ricavato dalle iniziali dei nostri singoli nomi (M per Massimiliano e ALF per Alfonso Luigi e Fabrizio), e così è rimasto anche se da un paio d’anni Fabrizio Rosset non fa più parte della compagine originale.
URLOPOP - E’ semplice lavorare in famiglia?
MISTERALF - Premetto che i fratelli Marchetto hanno una produzione vinicola ultracentenaria, ed io da una ventina d’anni uno studio legale in Conegliano. Questo ci permette un approccio al mondo della musica davvero libero ed indipendente. Quello che ci lega dunque è veramente una grandissima passione per la musica, è normale confrontarsi sui progetti e sui programmi, ma alla fine una soluzione si trova sempre.
URLOPOP - Che tipo di musica suonate?
MISTERALF - Dal 2007 ad oggi abbiamo prodotto oltre 200 tracce, principalmente house e deep house, che si possono scaricare su traxsource, beatport, itunes, ecc, e siamo usciti anche con diversi vinili. Non facciamo musica commerciale per scelta, anche se rispettiamo chi la produce e la suona. Penso che comunque tutte queste suddivisioni fra vari generi non siano davvero così importanti, alla fine la bella musica fatta come si deve è tutta solo da apprezzare.
URLOPOP - Che basi musicali avete?
MISTERALF - Io nasco come cantautore, ho iniziato a suonare la chitarra a 13 anni, ispirato da mio fratello di qualche anno più grande, che era bassista in un gruppo. Mio cugino Massimiliano ha delle basi come tastierista, e si occupa anche dell’applicazione sulle macchine digitali. Mio cugino Luigi invece associa un’attività ultra ventennale come deejay, anche radiofonico, ad una grandissima passione e conoscenza per la musica dance (in studio ha una raccolta di circa 15.000 vinili).
URLOPOP - Cosa è successo per farti riprendere il percorso musicale dopo diversi anni di attività come avvocato?
MISTERALF - Ho sempre continuato a suonare e a seguire questo mondo, poi è stata la musica a venire letteralmente a riprendermi. Un giorno del lontano 2007 mi chiama Luigi (Marchetto) e mi chiede se mi farebbe piacere partecipare ad un progetto musicale house. Dopo un giorno ero già lì, e dopo qualche mese usciva con successo in tutto il mondo il primo brano “I can stop lovin’ you”, anche su vinile, etichetta Sound Division, con la voce di Omega Brown ed il remix del caro amico Gianni Coletti.
URLOPOP - E’ difficile vivere al giorno d’oggi come Deejay, oppure è sufficiente essere bravi?
MISTERALF - Dalla nostra esperienza consigliamo a tutti i giovani di studiare e di conservare anche un’altra strada più “sicura”, un lavoro normale, in modo da potersi permettere di scegliere liberamente il proprio iter musicale, senza cedere a troppi compromessi. E poi di seguire musicalmente il proprio Cuore. Ad esempio, come già detto, noi non abbiamo mai prodotto o suonato musica commerciale, per nostra scelta, pur con il massimo rispetto nei confronti di chi lo fa. Sicuramente questo può averci inizialmente penalizzato, ma ora ci dà la possibilità di proporre ovunque la nostra musica.
URLOPOP - Potresti nominare alcuni di vostri maggiori successi?
MISTERALF - Proprio in questi giorni abbiamo raggiunto la top ten in classifica su traxsource con l’inedito STAY WITH ME, pubblicato dalla prestigiosa etichetta di NYC King Street Sounds, prodotto insieme all’amico Stefano Ravasini da Miami, con la splendida voce di Sandy Soul, ed il remix di Walterino, Eric & Mark House Device. Da ricordare poi il rework di Last Train to London, che ha raggiunto il primo posto nelle charts di traxsource e nella top 100 di tutti i brani scaricati nell'anno 2012, e molti altri brani sempre in classifica.
Ricordiamo in particolare tutti i pezzi usciti anche su vinile sull'etichetta Purple Music. In ogni caso chiediamo agli appassionati di supportare sempre la buona musica, scaricandola legalmente. A tale proposito possono trovare i brani di Misteralf su tutti i principali portali musicali internazionali.
URLOPOP - Dove vorreste arrivare?
MISTERALF - Sicuramente l’intenzione è quella di continuare a cercare di fare bella musica, mettendo dentro tutta la nostra esperienza e passione nelle nuove produzioni. Nel mese di marzo, come ogni anno, suoneremo ancora a Miami in vari locali in occasione del Winter Music Conference, dove abbiamo avuto più volte il piacere di condividere la console di luoghi sacri come il Nikki Beach ecc, con grandi artisti ed amici del calibro di Jamie Lewis e tanti altri. Poi tante altre date in Italia e all'estero. Abbiamo anche appena realizzato con il nostro stilista Francesco Davide Barouch una nuova linea di abbigliamento (Misteralf @Stars in Incognito), legata al mondo della musica e che uscirà in limited edition con soli pochissimi capi numerati.
URLOPOP - Quale messaggio vuole dare Misteralf?
MISTERALF - Abbiamo creato The House Family, che raggruppa deejays e artisti di tutto il mondo (Stefano Ravasini da Miami, Inaky Garcia da Ibiza, Selva Basaran da Istanbul, Dj Xaninho dal Portogallo, Rob Care dall’Australia, Felix Da Funk (Doha-Quatar), e molti altri, anche italiani. Il messaggio che vogliamo dare è che insieme è una bellissima parola, unendo insieme talento, cuore e volontà si possono fare tantissime belle cose. E’ tempo di mettere da parte i particolarismi e di capire che solo dandoci una mano possiamo uscire da questo difficile momento storico.
URLOPOP - Cos’è che non vi piace nel mondo della notte di oggi?
MISTERALF - L’eccesso di protagonismo e individualismo che si percepisce in questo mondo, e che molto spesso è solo un atteggiamento per celare l’insicurezza dei protagonisti e la pochezza di contenuti. Devo riconoscere che in questo senso l’estero ha ancora molto da insegnarci, sia a livello di professionalità dei gestori di alcuni locali, che di comportamento degli stessi artisti, e di chi gravita attorno a questo ambiente. Chiediamo a tutti i professionisti di questo settore di credere in se stessi e di investire in nuovi progetti, senza omologarsi ed uniformarsi, perché negli anni questa strategia si è dimostrata deleteria ed in molti casi anche fallimentare. Credere nella buona musica, nella professionalità di chi ha dimostrato nel tempo di avere una valenza, di puntare sull’esperienza e sulla qualità, e di smettere questo assurdo gioco al ribasso che sta solo danneggiando tutto questo mondo.
URLOPOP - Vita dura per un creativo... Quale spiraglio c’è oggi per un creativo in Italia?
MISTERALF - Innanzi tutto per fortuna l’avvento della tecnologia permette una diffusione sempre più facile ed estesa delle proprie idee. Al proposito, entro pochi giorni uscirà sia su cartaceo che sui principali portali (Amazon, ecc.) un mio libro di Poesie, tradotto anche in inglese, che senza queste nuove possibilità di comunicazione forse non sarebbe mai venuto alla luce. In particolare mi è molto cara una poesia che ho dedicato a tutti i dj e a tutti coloro che amano e vivono il mondo della musica e della notte, e che se vi va potete già sentire in anteprima sul social FB mio (Alfonso Simioni) e di Misteralf.
URLOPOP - Cosa vi aspettate dal nuovo anno?
MISTERALF - Penso che la crisi economica che ha investito un po’ tutti debba farci riflettere, e capire che dobbiamo smettere di lamentarci, rimboccarci le maniche e cominciare a darci una mano, lasciando scivolare via le negatività e le cose futili, concentrandoci sui nostri obiettivi e su ciò che è davvero importante. Penso che la correttezza, la collaborazione ed il rispetto nei confronti di chi ci sta accanto siano un presupposto fondamentale per ritornare a creare qualcosa di buono, ed a riavere fiducia nel domani. E poi mettere sempre il Cuore in tutto quello che si fa, perchè alla fine, il Cuore Vince sempre.
Un grande abbraccio a tutti, con l’augurio di non rinunciare MAI ai propri Sogni, di continuare a credere, lottare, e ad amare sempre e comunque. Perché poi, alla fine, i Sogni si realizzano per davvero. Parola di Misteralf.
2015