Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. C'è ne molto di più! Venezia è la città magica dove la gente viene a cercare quelle cose che non trova in nessun altro posto.
Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro. Se dovessi cercare una parola che sostituisce “musica” potrei pensare soltanto a Venezia - ha detto Friedrich Nietzsche in Ecce Homo, nel lontano 1888.
E poi in che altra città del mondo a parte Venezia la musica e l'amore si intrecciano così tanto da diventare una cosa sola. La musica possiede il più bel messaggio d'amore. Dove le parole falliscono, parla la musica. La musica ci fa sentire romantici...
Volete sapere cosa succede se una bellissima festa di carnevale si incontra con il 14 febbraio, la festa di San Valentino, la festa di tutti gli innamorati? Chiediamolo direttamente a colui che si è occupato della musica della festa - direttamente dal Buddha Bar di Montecarlo, music designer Papa DJ, nome d'arte di Donato Papadia.
Ciao Donato sappiamo che hai partecipato ad evento esclusivo al carnevale di Venezia. Sicuramente è stato un momento davvero speciale, un'esperienza unica. Ti chiediamo di condividere la tua esperienza con i lettori di URLOPOP.
Papa Dj – Note D'Amor, magnifico evento in una meravigliosa location. Il conservatorio di Venezia, il tempio della musica, party organizzato magistralmente dal Principe Maurice, una serata a scopo benefico, atta a preservare i valori del conservatorio e dello stabile.
URLOPOP – Che musica hai presentato per questo evento? Che scaletta musicale hai elaborato? Hai proposto qualcosa di particolare per l’occasione?
Papa Dj – La serata ha avuto 3 parti - la prima con musica jazz eseguita da un quartetto veramente molto bravo che accoglieva gli ospiti, la seconda parte quella della cena è stata la parte più consona al luogo che ci ospitava, gli allievi del conservatorio hanno accompagnato il dinner servito in una sala magnifica con musiche barocche e sinfoniche eseguite con strumenti antichi. Una cosa da brivido, emozionante. Poi la terza parte affidata al sottoscritto che ha contaminato e profanato questo luogo sacro con sonorità indubbiamente poco consone ad un conservatorio (ride), La mia musica era molto lounge e poi……… il delirio!
URLOPOP – Che artisti erano presenti alla serata?
Papa Dj – La serata è stata in occasione del carnevale, con gli ospiti rigorosamente in maschera , quindi chi può dire chi erano?
URLOPOP – E riguardo gli ospiti cosa puoi dirci? Hai riconosciuto qualcuno?
Papa Dj – Che cosa meravigliosa, sembrava un appuntamento di persone provenienti da ogni parte del mondo, ma il denominatore comune era la condivisione del divertimento; è proprio vero che la musica abbatte qualsiasi barriera sia sociale che politica.
URLOPOP – Eri mascherato anche tu?
Papa Dj – Mascherato io??? No, ma per l'occasione sfoggiavo una giacca meravigliosa adattissima all'evento fatta apposta per me (pezzo unico) da un mio amico mago della sartoria :Luca Paolorossi di Filottrano, e devo dire che faceva la sua bella figura. (ero fighissimo), accompagnato da un pantalone da smoking... ma il tutto era reso magico dal connubio della location e delle maschere e costumi veramente degne di nota.
Una miscela di esplosioni visive che poche volte ho visto. Un ambiente meraviglioso.
URLOPOP – L’evento era sponsorizzato anche da Radio Monte Carlo, ce stata anche una diretta per radio?
Papa Dj – La diretta era dal Buddha Bar di Montecarlo come tutti i week end, abbiamo trasmesso per radio alcuni spezzoni della serata. Non dirmi come la regia della radio abbia fatto questo miracolo ma è stata una operazione con un dispendio di energie notevole.
URLOPOP – Qual è la tua festività preferita?
Papa Dj – Ormai sono anni che non festeggio più le festività convenzionali, le mie priorità hanno altre denominazioni. Gran Premio, Yacht Show, tour Buddha Bar ecc ecc….., è proprio in certe feste che lavoro di più, tipo il natale o altre feste simili, e per festeggiare qualcosa non ho bisogno di una data per farlo, festeggio e stop. Sei innamorato tutto l'anno non solo a San Valentino.
URLOPOP – A parte il Buddha Bar di Montecarlo, dove sei music-designer, dove possiamo ascoltarti nell’immediato futuro?
Papa Dj – Ho alcune date già fissate: Budapest, Mosca, San Pietroburgo, ma il 2015 sarà l'anno dedicato principalmente alle compilation, quindi pochi viaggi e tanto lavoro di studio - ne ho 3 in prossima uscita più una novità grossissima che... tengo per la prossima volta!
La serata di Venezia è stata una esperienza che mi ha toccato per il modo (muoversi lì ha un modo unico nel mondo: il traghetto), la musica e soprattutto il luogo, magari a maggio…..per la Biennale……….chissà!
2015