Ci troviamo nel cuore della vita notturna Monegasca, sulla celebre piazza del Casinò, al Buddha Bar di Montecarlo, nell’eccezionale occasione del quinto anniversario di questo splendido locale! Buddha Bar Montecarlo è uno dei locali più lussuosi della celebre catena internazionale. È un luogo di ritrovo obbligato per chi ama la vita notturna, una musica ricercata e specialità enogastronomiche ricercate.
Stasera abbiamo attraversato l’Italia per intervistare il nostro nuovo ospite, Andrea Cardillo - un ragazzo con una carriera non indifferente ma che nonostante il successo raggiunto è riuscito a rimanere una persona semplice e alla mano. Andrea è musicista, cantante, arrangiatore, produttore ma soprattutto chitarrista e autore, noto per le sue collaborazioni con i più conosciuti nomi della musica italiana.
Ciao Andrea, iniziamo dal tuo passato, raccontaci dei tuoi esordii.
ANDREA - Tutto é iniziato in un modo un po’ particolare, ho fatto parte di un talent show, Saranno Famosi (ora si chiama Amici di Maria, condotto da Maria De Filippi) nell'edizione 2001/2002 dove arrivai in finale assieme ad altri sei ragazzi come cantante-musicista.
Da lì sono nate molte soddisfazioni discografiche ed un disco d’oro nel 2003 con l’ EP “Ma dai” prodotto da Caterina Caselli, Maurizio Costanzo e Mario Lavezzi, che vende circa 40.000 copie e che contiene altri 3 brani scritti e composti da me (Strano sogno, Brivido, Con la mente e con il cuore). Ho potuto lavorare con molti artisti importanti come Franco Califano, inoltre ho scritto una compilation sempre per Amici, dove cantavano i ragazzi della scuola. Il singolo estrapolato dal disco “SARANNO FAMOSI ” NEVER TOO LATE cantato da me, diventa la colonna sonora degli spot dell’ azienda telefonica TIM che sceglie me ed altri ragazzi del talent come Testimonial.
Sempre nel 2003 é nata una band che gira insieme con me nelle piazze, nei locali di tutta Italia, che si chiama Audio Magazine. Siamo sei ragazzi, tutti musicisti, abbiamo un progetto musicale nostro, canzoni scritte, prodotte ed arrangiate da noi e cantiamo anche cover riarrangiate, un percorso di musica originale in cuoi mescoliamo pop e sonorità brasiliane. Nel 2009 siamo stati una delle band resident del Maurzio Costanzo Show.
URLOPOP - Come mai la scelta di questo nome per il vostro gruppo?
ANDREA - Facciamo musica a 360° - una volta c’era una rivista di musica elettronica che si chiamava Audio Magazine, per l’appunto, che per noi rappresentava tutto quello che è la musica, come fosse un libro da leggere o da sfogliare.
La band è il mio pane quotidiano, è la mia passione oltre che il mio lavoro anche perché la band è nata dall’amicizia creata all’interno Saranno Famosi tra me e il batterista Kicco.
URLOPOP – Parliamo della tua esperienza a Saranno Famosi. Secondo te i reality aiutano davvero a diventare qualcuno?
ANDREA – Sì, i reality offrono veramente una grande opportunità, poi ovviamente dipende anche dalla fortuna nel conoscere le persone giuste; non è semplice, a volte s’incontrano persone sbagliate. Quando sei giovane, non riesci a distinguere le cose giuste da quelle sbagliate, ciò è comprensibile non avendo mai fatto parte di questo mondo.
URLOPOP – Toglici una curiosità, com’è Maria de Filippi?ANDREA – Una bravissima donna e con una grande personalità, come anche suo marito con cui ho avuto il piacere di lavorare.
URLOPOP – Il mondo della musica è un ambiente difficile?
ANDREA – Penso come tutti gli ambienti, ma a maggior ragione il mondo dello spettacolo è un po’ più difficile. C’è tanta gente che non è molto concreta, ma allo stesso tempo c’è gente bravissima.
URLOPOP – Ci vuoi nominare qualche personaggio con il quale hai lavorato o collaborato? Qualcuno che ti è rimasto nel cuore?
ANDREA - Mi piace ricordare e mi rende orgoglioso la collaborazione con Franco Califano, con cui ho scritto e arrangiato. Per me è stato un onore, tra l’altro il batterista della mia band era anche il batterista di Califano. La mia carriera mi ha portato a suonare, tra gli altri, anche con Gianluca Grignani.
URLOPOP – Come sei arrivato a Buddha-bar e al successo internazionale?
ANDREA - Già ero appassionato alla musica etnica, lounge, chillout… 2010 feci un viaggio a Parigi, sarà stata l’atmosfera parigina che si respirava nelle strade, mi venne in mente di scrivere un album ANDREA CARDILLO PROJECT, e da lì è nato tutto. È stata una sorpresa perché dopo l’uscita dell’album ci sono stati tanti contatti anche da persone dall’estero che non sapevano quello che avevo fatto, quindi non sapevano che ero stato in tv, ma semplicemente gli piaceva la mia musica, che non era cantata, ma era semplicemente con la mia chitarra classica. Nel 2012 sono uscito con un altro album e poi grazie al social sono approdato a Papa dj e per puro caso, in punta di piedi gli ho chiesto se poteva ascoltare dei miei brani. Lui non mi promise nulla, ma il giorno dopo mi chiamò e mio disse che gli piacevano molto, all’inizio pensavo che fosse uno scherzo ma poi mi disse che la stessa sera o il giorno dopo li avrebbe suonati al Buddha-bar. Per alcuni anni c’è stato questo contatto telefonico, fino ad arrivare a conoscerci di persona qui a Montecarlo. Tra me e lui c’è una stima reciproca ed è una bella soddisfazione.
URLOPOP – Fai parte dello staff quindi?
ANDREA - No, faccio parte del palinsesto come artista RMC Budda-bar radio Montecarlo, i miei podcast, insieme con altri artisti vanno in onda da marzo, tutti i giorni. Inoltre i miei brani sono spesso suonati nei Buddha-bar in giro per il mondo.
URLOPOP – Che progetti hai a breve termine?
ANDREA - Penso che entro fine anno uscirò con il mio quarto album, sempre di musica che ha preso piede qui al budda bar, cercherò di confezionare un prodotto che rappresenti me stesso.
Ti auguriamo un ottima riuscita del tuo quarto album, e passiamo ai festeggiamenti per il quinto anno del Buddha bar di Montecarlo, accompagnati dalle atmosfere di musiche cosmopolite presentate dal music-designer Papa dj.