Si sa che le persone che attiri nella tua vita sono il riflesso di quello che sei. Se sei amorevole, allegra, o positiva, attirerai lo stesso tipo di persone nella tua vita. Se sei rabbiosa, negativa o piena di dubbi, probabilmente saranno così anche le persone che attiri. Come puoi diventare una calamita per l’amore? Semplicemente riempiendo il cuore di amore e pensando positivo.
La nostra ospite di oggi é Francesca Michielin - un modello di positività e dolcezza! Il più grande segreto del suo successo è che non ci sono segreti. Bastano pochi minuti di conversazione con lei per capirlo. Il segreto del suo successo è proprio lei! Francesca Michielin è la calamita dell' amore e pensiero positivo. Sorride sempre e ti mette a tuo agio; molto gentile, accogliente.
Iniziamo la nostra intervista. Cara Francesca, so che il 25 febbraio hai festeggiato i tuoi 20 anni. Quindi la mia prima domanda è se e come hai festeggiato il tuo compleanno e con chi?
FRANCESCA – Ho festeggiato un compleanno molto particolare ed è stato bello per questo: mi trovavo in Calabria, dove abbiamo girato il video del primo singolo, uscito il 6 marzo che si chiama L'amore esiste.
URLOPOP - E i regali?
FRANCESCA – In realtà sono tornata a casa questa mattina, mi sono svegliata e ho ripassato i brani per stasera, devo ancora ricevere tutto, spero! (sorride) Non ho avuto nemmeno il tempo di vedere i miei amici e parenti.
URLOPOP - E il fidanzato?
FRANCESCA – Preferisco parlare esclusivamente della mia vita professionale.
URLOPOP - Rispettiamo la tua scelta. Però, hai fatto un brano che si chiama "L'Amore Esiste"...
FRANCESCA – Esatto! Dal 6 marzo è disponibile in tutti gli store digitali ed è in rotazione radiofonica.
URLOPOP - Quindi possiamo dire che sai che l’amore esiste.
FRANCESCA – (fa una pausa) In questo brano parlo dell'amore in senso universale, di un amore che trascende e che va oltre il sentimento tra due persone: è legato infatti all'umanità presente in ognuno di noi.
URLOPOP – Ma tu, personalmente, potresti dire che conosci il significato della parola amore?
FRANCESCA – Credo sia un qualcosa che esiste perché ci rende uomini, essere umani. Ci rende vivi. E anche quando non ci saremo più rimarrà in tutto quello che abbiamo dato agli altri. É un qualcosa molto più grande di noi.
URLOPOP - Amore per cosa?
FRANCESCA – Amore per la vita! Nel mio caso anche per la musica. Ma la cosa principale e veramente essenziale è riuscire ad amare se stessi. Se non ami te stesso come fai ad amare il prossimo?
URLOPOP - Come si fa ad arrivare a capire queste cose a 20 anni?
FRANCESCA – Infatti la cosa più difficile è imparare ad amare se stessi. Ci vuole una grande forza di volontà prima di tutto.
Il lavoro che ho scelto e che faccio mi ha portato in qualche modo ad avere un'adolescenza molto diversa da quella che hanno altri ragazzi della mia età. Oltre allo studio, alla scuola, alla famiglia, agli amici, ho avuto a che fare con l'inizio di un vero e proprio lavoro, molto impegnativo.
Ho dovuto passare molto tempo da sola. Non troppo, per fortuna, in senso affettivo, ma perché ero spesso a Milano da sola e fisicamente distante dalla mia famiglia e dai miei cari.
URLOPOP – Come si vive la solitudine a 20 anni?
FRANCESCA – É difficile. Ogni giorno devi cercare di ricordarti che hai una missione. Che hai un sogno da inseguire!
URLOPOP - E i tuoi come hanno vissuto il distacco con te, la notizia che la loro tanto amata figlia se ne va di casa e si trasferisce a Milano?
FRANCESCA - Abbastanza bene! Anche perché ho voluto finire la scuola e per questo ho sempre fatto avanti e indietro, casa – Milano, Milano – casa. Adesso invece sono a Milano anche durante la settimana ma ci tengo a precisare che torno a casa ogni volta che posso. La mia casa ce l’ho nel cuore.
URLOPOP – Abiti da sola a Milano?
FRANCESCA – No, condivido la casa con i miei amici. Sono tutti più meno miei coetanei.
URLOPOP – Anche loro sono famosi come te?
FRANCESCA – No, sono delle persone normalissime e andiamo molto d’accordo. Ma normalissima lo sono anch'io, sia chiaro! Faccio solo un lavoro molto particolare.
URLOPOP – Come si vive la popolarità a 20 anni?
FRANCESCA – La popolarità che è arrivata la sto vivendo in maniera molto tranquilla. Non sono una persona alla quale piace esporsi troppo. L’importante è che alla gente piaccia la mia musica.
URLOPOP – Però vai a fare la spesa da sola?
FRANCESCA – Ma certo! E capita che la gente mi riconosca, ma non mi dà affatto fastidio che le persone mi fermino, magari per chiedere un autografo. Anche perché sono coloro che mi sostengono e mi permettono di andare avanti. Non sono quel genere di artista che vive di gossip. Preferisco mantenermi il più possibile riservata.
URLOPOP - Potresti darti una definizione come artista?
FRANCESCA - Diciamo che mi sento più una sorta di artigiana. Sono una persona alla quale piace fare musica, costruire la canzone in maniera pura e autentica. Sono sia cantautrice sia compositrice di alcuni miei brani, ma sto cercando anche di essere credibile come interprete.
URLOPOP – Che strumenti musicali suoni?
FRANCESCA – Suono sia il pianoforte che il basso.
URLOPOP – Come mai il basso? Non è tanto da ragazza!
FRANCESCA – Fin da piccola ho sempre amato e ammirato i Red Hot Chili Peppers, specialmente il loro bassista Flea! Ègrazie a lui che mi sono appassionata a questo strumento.
URLOPOP – Potresti dire se è cambiato l’atteggiamento della gente della tua città nei tuoi confronti con la popolarità che è arrivata?
FRANCESCA – No, assolutamente no! I bassanesi sono molto discreti nel manifestare i loro affetto. Non sono invadenti per niente.
URLOPOP – Parliamo del brano che hai scritto per il film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro.
Nel mese di marzo 2014 sei stata scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film.
FRANCESCA – La produzione americana di Spiderman ha detto che avrebbe selezionato per l’ambito nazionale un brano da inserire nei titoli di coda e nella promozione del film per il paese del brano e ho deciso di provare – ho scritto questo brano e l’ho spedito.
URLOPOP – Qualcuna delle star internazionali con la quale vorresti duettare?
FRANCESCA - Mi piacerebbe molto duettare con Paolo Nutini! Adoro le sue canzoni e la adoro la sua vocalità.
URLOPOP - Per chi non lo conosce Paolo Giovanni Nutini è un cantautore scozzese.
URLOPOP - E per concludere vorrei parlare della tua collaborazione vincente con Fedez nella realizzazione del brano Magnifico contenuto nel quarto album in studio del rapper Pop-Hoolista. Nella settimana 50 del 2014 secondo la classifica FIMI il singolo viene certificato doppio disco di platino per le oltre 60.000 copie digitali vendute e nella prima del 2015, triplo disco di platino per le oltre 90.000 copie vendute. Un traguardo molto importante, raggiunto grazie alla passione e alla dedizione alla musica.
FRANCESCA – É stato molto bello provare a realizzare questo elemento di fusione tra due generi completamente differenti tra loro. É un brano che arriva a tutti - sia amanti del rap che amanti del pop -
E poi, lui, nonostante sia un ragazzo giovane, è professionale e convinto di quello che fa. Sa quello che vuole.
URLOPOP – Il tuo sogno?
FRANCESCA – Il mio sogno è di continuare a fare musica, e magari riuscire un giorno a comporre colonne sonore per film. Anche per questo quest'anno mi sono iscritta al conservatorio!
URLOPOP - Che bello quando i sogni si realizzano!
Il nostro 'tempo' è scaduto, l'intervista è conclusa. Salutiamo Francesca e il suo gruppo, li lasciamo alla preparazione per l'esibizione di stasera al Marina Club di Jesolo e facciamo il nostro in bocca al lupo. Ma prima, anche noi di URLOPOP ci uniamo agli auguri a Francesca.
Cara Francesca, ti auguriamo che quest'anno tu possa realizzare i tuoi desideri, raggiungere i tuoi obiettivi e sentirti veramente soddisfatta!
Buon compleanno Francesca Michielin!
2015