Dopo i successi alle selezioni di Xfactor 8 in onda su Sky e Cielo, dopo la partecipazione al programma On the Road su SkyArte con Joe Bastianich (giudice di Masterchef Italia e Usa) ed aver collaborato al suo progetto musicale The Mixtape, Les Babettes si presentano alla seconda edizione del Bastianich Music Festival a Cividale del Friuli, Udine. Un festival di musica e di cibo ma anche un evento a scopo benefico.
Ciao Ragazze,come state? Rompiamo subito il ghiaccio, presentatevi ai nostri lettori e a chi ancora non vi conosce!
LES BABETTES – Un saluto a tutti i vostri lettori. Noi siamo Les Babettes da Trieste, un trio vocale principalmente swing, attivo da un paio d’anni. Siamo Chiara Gelmini, Eleonora Lana e Anna De Giovanni. Con noi suonano Tiziano Bole (chitarra), Riccardo Morpurgo (pianoforte), Andrea zullian (contrabbasso), Marco Vattovani (batteria).
URLOPOP – Sarei curiosa di sapere in che modo avete conosciuto Joe Bastianich?
LES BABETTES - Abbiamo conosciuto Joe Bastianich in occasione del programma “On the road” che è andato in onda su SKY Arte, nel quale Joe incontrava vari artisti che in qualche modo avevano a che fare con la tradizione musicale. La musica è una delle grandi passioni di Joe.
URLOPOP - Quando di mezzo ci sono musica e cibo, il protagonista non può che essere il “Masterchef” Joe Bastianich!
LES BABETTES - Dopo aver registrato la puntata ci siamo riuniti in un locale storico di Trieste, il Caffè San Marco, un posto molto famoso perché un tempo vi si riunivano i letterati di Trieste, come Joyce, Saba, Svevo. Nel locale ci siamo ritrovati attorno ad un pianoforte con Roberto Esposito che è un pianista che suona con Joe da un po’ ed abbiamo improvvisato varie canzoni mentre bevevamo un buon vino. Dalla capacità di improvvisare assieme è nata un'alchimia. È facile improvvisare se sei una cantante singola, ma se sei un coro a tre…
URLOPOP – È così con un'improvvisazione attorno al piano al Caffè San Marco è iniziata una bellissima intesa... Torniamo alla vostra storia. Avete studiato musica in precedenza?
LES BABETTES – Siamo un gruppo eterogeneo, però diciamo che ciò che ci accomuna è la grande capacità di ascolto.
URLOPOP – Raccontate il vostro percorso, ma una alla volta (fino adesso abbiamo parlato in un vivace coro femminile)!
ANNA DE GIOVANNI – Sono di Verona ma vivo a Trieste da dieci anni. Principalmente ho studiato il violinoda quando ero più piccola per dieci anni. Oltre al violino ho sempre avuto questa passione per il canto che fortunatamente si è concretizzata soprattutto con questo trio.
CHIARA GELMINI – Io sono nata a Trieste. La mia educazione musicale è nata dal coro di voci bianche, nel quale ho incontrato Eleonora, l’altro membro delle Les Babettes. Per più di dieci anni ho cantato con il coro e poi ho proseguito da autodidatta, ma sempre nel mondo dello spettacolo, come attrice e come cantante, posso dire di aver fatto un percorso artistico a 360 gradi. Questa esperienza di cantare in coro mi ha dato maggiore consapevolezza di cosa stai cantando tu e cosa stanno cantando le altre.
ELEONORA LANA – Io ho iniziato parallelamente sia nel coro quando ero piccolina a tre anni che il pianoforte. Nella famiglia di mio padre erano tutti musicisti, quindi ho iniziato con il piano a casa, poi lezioni private poi il conservatorio poi mi sono diplomata Trieste. Il pianoforte è il mio lavoro adesso. Mi sono specializzata in musica da camera, ho fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana a Fiesole, ho anche fatto l’accademia di Duino sempre di musica da camera. Ho studiato anche come performer, canto danza e recitazione alla SDM di Milano e alla BSMT di Bologna, e inseguito ho lavorato nei musical, sia in Italia sul palco (con la Compagnia della Rancia) sia all'estero dietro le quinte come maestro collaboratore e pianista d’orchestra con la Stage Entertainment ,una compagnia che ha sedi in tutta Europa. Adesso sto lavorando principalmente in Germania ed in Svizzera.
URLOPOP – Come vi siete conosciute?
ELEONORA – Io e Chiara ci siamo conosciute da bambine nel coro, abbiamo mantenuto i contatti da allora.
ANNA – Io invece ho conosciuto prima Chiara perché abitavamo una accanto all’altra.
URLOPOP – Da quanto tempo esiste il trio?
LES BABETTES – Il trio esiste dal lontano 2011. Però i primi tempi noi non vivevamo vicine. Nel settembre 2013 abbiamo fatto il nostro primo concerto. Poi le cose sono andate abbastanza velocemente, ci siamo messe d’impegno e in un anno sono arrivati i primi frutti. Abbiamo avuto diverse collaborazioni con dei teatri della nostra città, ad esempio Pupkin Kabarett, che è un po’ un'istituzione dato che esiste da dieci anni.
URLOPOP – Potete definire il vostro stile musicale?
LES BABETTES – Noi cantiamo principalmente Swing degli anni '30 e '40, ispirato ai grandi trii, ad esempio le Boswell Sisters e Andrews Sisters soprattutto o per l’Italia il trio Lescano. Questo è il punto di partenza dal quale prendiamo ispirazione come tipo di armonizzazione e scelta del repertorio ma anche per il modo di vestirsi e le acconciature. Poi però spaziamo anche in altre decadi, per esempio oggi abbiamo proposto il Rockabilly degli anni '50. In occasione delle selezioni di X-Factor 8 avvenute l’anno scorso abbiamo sperimentato anche un repertorio più moderno, abbiamo provato a arrangiare pezzi anche dei nostri anni. Ad esempio Heartbeats del gruppo svedese The Knife che è stato rifatto anche da José Gonzàlez. Ci spostiamo fino ai giorni nostri.
URLOPOP – Andate d’accordo tra di voi?
LES BABETTES – Ci siamo trovate! Per andare d’accordo basta sapere mollare quando è il caso di mollare e un po’ di diplomazia. Passiamo molto tempo assieme durante le prove e nei momenti di organizzazione e pianificazione, facciamo tutto da noi, dalla comunicazione fino ai vestiti.
URLOPOP – Una domanda forse un po’ scomoda… tra di voi c’è una leader?
ELEONORA – Diciamo che sono io che ho avuto l’idea di creare il trio quattro anni fa. Avevo un idea chiara in mente e come realizzarla, poi le persone che ho incontrato hanno modificato man mano la rotta, ed hanno portato il loro contributo, adesso si può dire che lavoriamo alla pari.
URLOPOP – Per quanto riguarda la vita privata?
LES BABETTES – Questo progetto occupa un sacco di tempo ed energie. Diciamo che è un menage a trois parallelo alla nostra vita privata. (Ridono) Tradiamo i nostri fidanzati tra di noi, metaforicamente parlando.
URLOPOP – Ma nella vostra vita la musica viene prima di tutto?
LES BABETTES – Penso sia privilegiato chi fa della propria passione un mestiere. Chiaramente non lavoriamo gratis, è difficile mantenere un progetto che abbia una qualità e mantenerla nel tempo. Ognuna di noi ha le sue attività parallele, ma stiamo cercando di far diventare il nostro trio l’attività principale.
URLOPOP – Che progetti attuali avete?
LES BABETTES – Forse tra poco approderemo in teatro con uno spettacolo tutto nostro, però siamo ancora in fase embrionale e non possiamo dire di più. Dato che veniamo tutte e tre da background diversi, recitazione, il teatro, la danza, abbiamo sempre desiderato che il nostro spettacolo non fosse solo musicale ma anche teatrale. Abbiamo una passione comune per la narrazione, ci piacerebbe realizzare qualcosa che sia legato alla storia, ai costumi, è un idea ad ampio spettro.Sicuramente vorremmo fare un disco, ce lo chiedono in tanti!
ELEONORA – Io sto lavorando con il mio strumento, il pianoforte per lunghi periodi all’estero, ciò mi tiene per un po’ di tempo lontano da Les Babettes. La difficoltà maggiore nel lavorare nelle Les Babettes è che dobbiamo incastrare gli impegni di tutti e tre.
URLOPOP – Visto che siete tutte e tre donne bellissime, avete mai avuto delle proposte scomode in cambio di favori?
LES BABETTES – No, mai successo, e a dire il vero non ci abbiamo mai pensato che potesse accadere. Noi siamo sempre assieme e forse anche quello è la nostra forza. Scherzando ci definiamo il Cerbero, il cane a tre teste con un corpo unico.
URLOPOP – Avete tutta la mia stima ed ammirazione, spesso è difficile andare d’accordo in due, figuriamoci in tre!
LES BABETTES – Siamo consapevoli di essere molto fortunate.
URLOPOP – Da uno a cento quanto siete soddisfatte della vostra situazione attuale?
ANNA – Facciamo 90, per scaramanzia. Sono molto soddisfatta di come vanno le cose, ma non pongo limiti al mio e al nostro miglioramento, spero che continueremo a spostare in avanti l’asticella degli obiettivi, e anche a raggiungerli, come già stiamo facendo.
ELEONORA – 80! Direi che Anna mi ha rubato le parole di bocca! Forse sono giusto un po' più scaramantica!
CHIARA – Dirò 100 perché è un privilegio provare a fare di mestiere ciò che appassiona di più, e, nonostante la notevole mole di energia e tempo investiti, delle mie scelte raramente mi pento.