URLOPOP – Caro Riccardo, siamo molto lieti di averti con noi.. Sei un compositore a 360 gradi, un compositore che rifugge da ogni etichetta ed inscatolamento. Nella tua musica troviamo influenze delle musiche indiane, flamenco spagnolo, jazz… Parecchio multiculturale. Hai composto musiche per molti film, teatro, pubblicità e numerose tracce di musica chili out presenti in moltissime compilation di livello internazionale. Come vorresti essere definito?
RICCARDO – Un compositore che ama la musica in tutte le sue forme e stili - basta che sia bella e colpisca il cuore!
URLOPOP - Partiamo dalle tue origini...
RICCARDO – Sono Italiano e per la precisione romano da più di 10 generazioni, ho 56 anni, e di base vivo a Roma. Spesso sono all’estero, principalmente Los Angeles, per i film, ma anche a Parigi, Monaco, Basilea; insomma, dove mi porta il lavoro.
URLOPOP - Viaggiare, oramai è uno stile di vita... Ci fai un rapido excursus su quando hai iniziato a interessarti alla musica? A che età hai iniziato a suonare e che strumento? Quando hai iniziato a comporre musica?
RICCARDO – A 11 la chitarra, ma a 13 già scrivevo canzoni!
URLOPOP – Un vero e proprio bambino prodigio destinato a grandi cose... Preferisci comporre musica oppure suonarla?
RICCARDO – Comporre, non amo esibirmi dal vivo perché mi emoziono, ma se necessario lo faccio.
URLOPOP – Che cosa consigli ai giovani che si avvicinano ad uno strumento musicale? A tuo avviso cè uno strumento migliore di altri per iniziare a suonare che può aprire meglio la mente di un giovane alla musica?
RICCARDO – Il mio consiglio ai giovani è di farlo se è una grande passione e, tale deve rimanere negli anni. Per quello che riguarda lo strumento è una scelta istintiva che ti porta verso la scelta del tuo mezzo espressivo, scelta che puo cambiare successivamente. Personalmente consiglio il pianoforte per un più immediato accesso a forme di armonia complessa, ad esempio, accordi di 9° o 11°.
URLOPOP – Chi tra i musicisti di oggi e del passato ha avuto più influenza su di te?
RICCARDO – Non basterebbero queste pagine, ogni cosa che mi colpisce mi influenza, comunque sono cresciuto con il rock anni 70… Data l’età. (Sorride)
URLOPOP - Parliamo delle tue ultime collaborazioni che sono parecchie immagino.
RICCARDO – Ho avuto il piacere di collaborare con grandi musicisti, i miei punti fermi sono Violoncello: Giovanna Famulari, Violino: Juan Carlos Albelo Zamora...
In questi anni ho collaborato con il chitarrista Marcus Eaton (che ha fatto la Tourne e il disco di David Crosby) e Michael Greendberg per il Film Blood of redemption. Attualmente sto collaborando con Anna Maria Kaufmann (Soprano molto noto nell’area tedesca) ad un progetto di musica Lirica.
URLOPOP – C’è una collaborazione della quale vai particolarmente fiero?
RICCARDO – Se parliamo di film: Alessandro D’Alatri, Ferzan Ozpetek, Federico Fellini, etc… Per la musica: lavorare con Ravin è molto gratificante per la sua visione a 360 gradi delle possibilità sonore, ma anche come arrangiatore ho avuto dei begli incontri, ma non voglio fare torto a nessuno, perché ogni collaborazione ti arricchisce.
URLOPOP – Quale trai i premi che hai vinto ti ha dato più soddisfazione?
RICCARDO – Golden Graal per le Musiche di Saturno Contro!
URLOPOP – Spiegaci meglio di cosa si tratta.
RICCARDO - Il Golden Graal nasce con il duplice intento di essere contemporaneamente premio ed evento formativo.
L’obiettivo della manifestazione è di creare un incontro sinergico tra coloro che fruiscono del cinema e del teatro, e le giovani leve che si stanno guadagnando uno spazio sempre più rilevante ed interessante nel panorama artistico coevo.
Il Golden Graal vuole porsi come ponte tra gli allievi delle scuole di settore, e gli artisti affermati coinvolti nella manifestazione. Per questa ragione il Premio Golden Graal viene assegnato da una giuria composta da giovani afferenti alle principali scuole di formazione al cinema/teatro/musica.
La scelta di coinvolgere tale target deriva dal desiderio di ottenere una valutazione “competente” da parte di chi fruisce ed aspira a “fare cinema-teatro-musica”, e intende valorizzare la dimensione del “maestro”, ovvero una figura professionale, motivante e aspirazionale, cui poter fare riferimento nel proprio percorso di formazione, in termini di confronto e di emulazione “positiva”.
L’evento intende coinvolgere oggi gli artisti, gli autori, gli interpreti ed i tecnici di domani. Il Premio Golden Graal mira a segnalare/valorizzare personalità che abbiano svolto un percorso artistico particolarmente originale/distintivo, ma anche caratterizzato dal coraggio, dalla forza, dalla coerenza e dalla consistenza etico-valoriale delle scelte operate.
URLOPOP - Il tuo progetto Random3o? Chi siete e che genere di musica suonate?
RICCARDO – Random3o nasce dall’esigenza da parte mia di comporre liberamente, senza vincoli creativi, limitato solo dal numero 3.
Infatti il piano non suona mai più di 3 note insieme, le armonie sono composte da 3 note e, la struttura, è di multipli di 3… In questa avventura siamo io al pianoforte, al violoncello Giovanna Famulari e al Violino Juan Carlos Albelo Zamora
URLOPOP – Nella tua musica cè una polifonia di timbri, potremmo chiamarti un neo-avanguardista?
RICCARDO – Credo nella liberta creativa fatta con il rispetto di chi ascolta e, cercando di essere onesti con il proprio animo, perché non mettere insieme un sitar e una formazione di 30 archi? Se la definizione è neo avanguardista a me sta bene!
URLOPOP – Raccontaci il tuo percorso da musicista-compositore di musica classica a Buddha Bar.
RICCARDO – Per la precisione sono un compositore di musica da Film che se non è classica, poco ci manca, ma non lo è. E poi sono autodidatta. Tempo fa un caro amico mi propose di fare qualche musica sull’onda del buddha bar (che io non conoscevo), diciamo che il risultato è stato positivo, visto che le mie musiche sono state utilizzate in più di 300 compilation nel mondo!
URLOPOP – La tua influenza sui DJ e la musica del Buddha Bar e viceversa?
RICCARDO – Io credo in una musica non prettamente di genere, ma bella e coinvolgente, con un occhio a quello che è il lato emotivo della chill out più interessante, quella che ti giri e dici: ma cos’è questa musica! Non amo la chill out di genere che a volte trovo un po monotona. In questo i DJ non mi influenzano.
URLOPOP – Adesso dove possiamo vederti/ascoltarti? Che progetti hai in corso?
RICCARDO – La prossima settimana esce il mio nuovo disco “Shining Souls” con la preziosa collaborazione di Ravin e di cantanti e musicisti da tutto il mondo: Spagna, Ukraina, Iran, USA… Infatti il titolo sta per “anime scintillanti” che sono quelle che illuminano con la loro sensibilità il mio disco.
Concerti sono in via di pianificazione con Random3o per la prossima stagione, ma è meglio essere scaramantici!
2015