Nel mese di maggio, anzi il 26 maggio ci siamo recati a Milano ed abbiamo partecipato all’esclusivo evento presso la terrazza Rinascente, location milanese molto alla moda, dinanzi al duomo. In questa splendida occasione abbiamo potuto intervistare per voi diversi artisti, tra i quali un gruppo che si chiama Smoma. Gli Smoma sono un quartetto composto da Simona (voce), Tobia d Arnò agli arrangiamenti e chitarra, Paride Silvio tromba, Julien Palai sax. Formatisi nel 2000, propongono brani inediti e cover rivisitate in un originale mix di jazz, funky ed electro-pop. Ecco la loro storia.
URLOPOP - Quando è nato Smoma e cosa vuol dire questo termine?
SIMONA - Smoma è nato per sbaglio, nel mondo della notte! Il termine è l’errore del mio nome, Simona.
URLOPOP - Simona tu sei la front woman del gruppo, la voce, giusto?
SIMONA - Si purtroppo!
URLOPOP - Perché purtroppo?
SIMONA - Perché se va bene siamo bravi tutti e se sbagliamo è colpa mia!
URLOPOP - Beh ma direi che non va male, infatti siete il gruppo leader nel settore feste, no?
SIMONA - Si. Siamo proprio nati in discoteca, più precisamente nel momento in cui era appena uscita una legge che permetteva ai locali di pagar meno la Siae facendo suonare gruppi dal vivo. Inizialmente facevo la vocalist in discoteca con il team di Giancarlo Barletta, il quale dopo un po’ mi ha detto: “dai metti su un duo o un trio che vi facciamo suonare sul cubo prima che entri il Dj… Però mi raccomando sparire in fretta quando poi arriva!”; successivamente si sono resi conto che il nostro sound era particolare e inaspettato.
URLOPOP - Cioè?
SIMONA - Ogni canzone che noi affrontiamo, la smontiamo e la ri-arrangiamo in una maniera completamente diversa da quella che viene dopo. Il nostro è quindi una sorta di viaggio che parte dal jazz, passa per il reggae, il soul, il funky incontrando anche la melodia italiana.
URLOPOP - Per questo funziona alle feste?
SIMONA - Si e poi anche perché avendo lavorato nel mondo della moda, ogni volta cerco di “vestire” l’atmosfera; quindi indossiamo sempre abiti che si adeguano al posto in cui andiamo a suonare e che aderiscono al tema della serata.
URLOPOP - Cos’è il “The perfect wedding party”?
SIMONA - É il nostro CD utilizzato come bomboniera, come partecipazione di nozze, come gadget di ringraziamento agli amici. Abbiamo studiato per più di un anno l’ambiente del matrimonio e siamo giunti alla creazione di questa scatola che appena viene aperta fa sognare e giocare; per questo all’interno, ad esempio, c’è stampata una scacchiera che sta a simboleggiare che vita e amore sono un gioco. Vogliamo essere leggeri, ma non superficiali. Il messaggio che lanciamo è anche quello secondo cui la musica è uguale per tutti proprio come l’amore!
URLOPOP - La cosa bella poi è che c’è matrimonio tra uomo e donna, tra donna e donna e tra uomo e uomo… Quindi state guardando avanti!
SIMONA - Più che altro noi ci stiamo guardando attorno !
URLOPOP - Cantate e suonate sempre con arrangiamenti originali. Con quali strumenti?
SIMONA - Mixiamo groove elettronico a tromba sax e chitarra.
URLOPOP – Hai un socio?
SIMONA – Si, si chiama Tobia, è il mio socio da sempre ed è come se fosse un fratello… Spesso però mi ricorda anche una suocera perché a volte non ci troviamo in accordo su alcune scelte artistiche e litighiamo! Tuttavia ci vogliamo sempre un gran bene.
URLOPOP - É vero che siete famosi anche in Indonesia?
SIMONA - Si. L’abbiamo scoperto andando ospiti ad un festival a Giacarta; in giro per i negozi c’erano i nostri faccioni appesi in bella vista! Ora abbiamo anche nostre pubblicazioni là. L’affetto che ci dimostrano in questo luogo è sempre tanto: pensa che dopo le nostre esibizioni si mettono in fila fuori dal camerino per comprare un sacco di CD!
URLOPOP - Tuttavia siete apprezzati anche in giro per l’Italia.
SIMONA – Si, soprattutto grazie a Radio Montecarlo e al suo presidente che ha sentito suonare il nostro CD all’Hotel de Paris e da quel momento ha trasmesso la nostra musica. Appena ho appreso ciò, ho chiamato in radio, innanzitutto per ringraziare e poi ho parlato direttamente con il presidente, il quale mi ha detto di essere rimasto estasiato dall’ascolto dei nostri brani.
URLOPOP - Curate molto le cosiddette “public relation”?
SIMONA - A dire il vero no, infatti non abbiamo nemmeno un manager. Viviamo con il passaparola!
URLOPOP - Questo vi rende forse più esclusivi?
SIMONA - Speriamo di si!
URLOPOP - Quali sono i vostri progetti futuri, le vostre ambizioni?
SIMONA - Per il momento stiamo per uscire con un nuovo CD costituito da brani inediti, cover e alcuni mash-up intriganti. Poi abbiamo già in mente un ulteriore CD per l’autunno-inverno molto più intimo e… sexy, perché no! Ci definiamo un po come la Barbie: non perde mai identità pur vestendosi in tanti modi diversi!
URLOPOP - Come definiresti la tua voce?
(Interviene Tobia) - La sua voce è libertà, unica e originale perché non imita nessuno!
SIMONA - A volte ho paura che essa sia troppo diversa da un brano all’altro, ma il mio trombettista mi ha rassicurata dicendomi: “avercene di cantanti-attrici! Con la tua voce interpreti tante vite”.
URLOPOP - L’originalità paga?
SIMONA - Si soprattutto quando non è studiata, quando è una pulsione di libertà.
URLOPOP - A tuo parere, qual è il compito di voi artisti?
SIMONA - Secondo me, quello di trasmettere allegria e leggerezza e di distogliere le persone dai problemi quotidiani.
Non mi voglio far carico di chissà quali concetti intellettuali… Voglio semplicemente dire che io non vendo dischi, bensì felicità!
2015
Un ringraziamento speciale va a Dj Resident del Buddha Bar di Montecarlo Papa DJ che ci ha aiutato a realizzare questa intervista.