Urlopop_logo_temp6

Nicola Simionato - Io sono E-S-A-G-E-R-A-T-O!

1478932_806256679446865_4694465117327373322_n

Prima di presentare il nostro ospite credo valga la pena di sottolineare una cosa – un'intervista assolutamente imprevedibile.. nel senso che prima di andare da lui, mi sono fatta un'idea precisa sulla sua personalità, il lavoro che fa e il personaggio che rappresenta.. avevo le domande già pronte, preparate e scritte prima, dopo aver guardato le sue foto e le foto delle sue performance, dopo aver visto più o meno un centinaio di video su you tube, invece..

Arrivo, chiamo al cellulare.. mi viene a prendere fuori dal locale dove più tardi deve esibirsi, aspetta mentre fumo.. bello, alto e sorridente.. La cosa che più mi colpisce è il suo modo di parlare, di gesticolare, di guardare negli occhi...

Una persona con una sensibilità molto elevata! Intendiamoci: la sensibilità è un dono, un dono raro; le persone che la possiedono sono portatrici di un bene prezioso che non si acquisisce con lo studio, anche se lo si può affinare con l’esperienza: e, in questo senso, sono sempre esistite nel corso della storia e, forse, continueranno ad esistere, anche se alquanto ridotte di numero.

Uno dei segni più impressionanti della marcia spietata della modernità attraverso i nostri cuori e le nostre menti, in nome di uno scientismo disumano e di un efficientismo fine a se stesso, è la progressiva scomparsa della sensibilità dal bagaglio spirituale delle persone. Che la sensibilita' sia una componente d'intelligenza lo penso anch'io. Infatti, il ragazzo che ho davanti a me è il miglior esempio.

Nicola Simionato vocal & performer, nasce a Venezia nella primavera del 1986.
Carattere solare e creativo, sin da bambino mostra una predisposizione naturale per la musica che già all’età di 5 anni lo porta a prender lezioni di pianoforte e di canto dalla nonna materna (famosa cantante soprano solista Validia Natali, presso coro “La Fenice”), contemporaneamente la carriera calcistica lo porterà fino all'età di 19 anni quando deciderà di iscriversi alla facoltà di scienze e tecnologie alimentari. A 20 anni la svolta, Nicola, stanco della solita routine e della vita piatta di provincia, si trasferisce a Milano per dedicarsi al mondo della moda e lavorare per l’agenzia di modelli internazionale Major.
Contemporaneamente entra nella night life come pr e poi come go-go boy anche se i suoi obiettivi sono ben altri. LAVORA PER per i migliori locali d'Italia quali SKYLIGHT (vr) -TRASH&CHIC (Ve) – CLASSIC CLUB (rm) SEALIGHT (LIPARI) - metropolis (CUNEO) – SHOWROOM (pd) – MACRILLO (asiago) - TOMATO e MINERVA (sottomarina) – ITALIAN CIRCUS (amami Treviso)
Ricche esperienze anche a livello Europeo CKstudio( FRANCOFORTE) HEAVEN (londra) per citarne alcuni, sfrutta le sue conoscenze musicali e personali per costruire un personaggio che non passi più come un omologazione di molti altri ma che sia qualcosa di unico nel suo genere, un mix tra FISICITA'-VOCE E FASCINO! Nasce NICOLA SIMIONATO (E-S-A-G-E-R-A-T-O), che dal 2010 lo porterà a conquistarsi una posizione di rispetto nel mondo della notte.Nel 2011 la svolta: partecipa a realtà non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Dalla primavera voce ufficiale del progetto DESTINATION international club tour, immagine e voce ufficiALE Kamasutra Events (Zurigo - CH), performer a CK STUDIO (Francoforte - D).
Nicola dice di se: “..non sono un cantante, ma l’adrenalina che sprigiono spacca!! "
- “LA MUSICA MUEVE EL MUNDO""
- “Godetemi… io sono E-S-A-G-E-R-A-T-O!”

URLOPOP - Ciao Nicola, come sei nella vita reale?

NICOLA - Ciao, URLOPOP, nella vita reale sono un ragazzo normale, anzi, normalissimo. Veneto DOC. Una famiglia normale, vita normale fatta di cose semplici. Di giorno lavoro come office manager a Venezia. Ho tanti hobby – leggo, ascolto la musica, uso molto il pc, specialmente YOUTUBE per tenermi sempre aggiornato su quello che succede di nuovo nel mondo della notte e della moda. Io sono quasi sempre collegato ai social network, al blog, a facebook, a twitter, proprio per la mancanza di tempo per rapportami fisicamente anche con gli amici o i familiari. Direi che come tutti i ragazzi della mia età uso molto i social network. Mi piace essere aggiornato su tutto quello che mi piace. Cerco di dedicare piu tempo possibile alla mia crescità personale. Spesso e volentieri se non sono in giro a lavorare, mi piace stare a casa - leggere, guardare la TV. Faccio tanta palestra. Sto cercando di puntare tutte le mie forze sulla mia crescità professionale.

URLOPOP - Sei nella ricerca spasmodica della felicità..?

NICOLA - La ricerca della felicità è il motivo della nostra esistenza. ...

URLOPOP - E la bellezza? Quanto conta essere belli per avere un successo nel mondo della notte? La bellezza è sinonimo di successo e felicità ?

NICOLA - In un certo senso si.. Mi è sempre stato d’aiuto il mio aspetto fisico. Non sto parlando di bellezza oggettiva, ma di bella presenza, e quella penso di averla. Anche se può essere un'arma a doppio taglio nelle ricerce di lavoro. Mi sono reso conto che forse cerchiamo di essere belli a tutti i costi per farci accettare ma alla fine cosi' tanto non conta.. Per fortuna, ci sono cose più importanti nella vita! Amore, salute..

URLOPOP - Come ti senti prima di iniziare una performance?

NICOLA - Prima di iniziare sono sempre molto teso.

URLOPOP - Dai l'impressione di uno molto sicuro di se stesso! Incosciente insicurezza?

NICOLA - Forse, ma sono un perfezionista e come tutti perfezionisti cerco di dare sempre il meglio di me stesso! Il massimo! Il mio obbiettivo e raggiungere i livelli sempre più alti e ho paura di fare i passi sbagliati. La trasformazione avviene dopo quando salgo sul palco.

URLOPOP - Vuol dire che nelle trasformazioni c'entra il tempo, c'è un prima e un dopo..

NICOLA - Essatto! Sul palco divento un'altra persona. Io non cerco di capire questo mondo, lo vivo e basta. ... cioè la vita, non si può fare altro che viverla al meglio..

URLOPOP - Hai un tuo punto di riferimento? Qualche personaggio che ti ha ispirato più di altri?

NICOLA - Il mio punto di riferimento nel mondo della notte è ed è stato il Principe Maurice! Non nascondo di essermi ispirato a lui e di aver provato a trarne insegnamenti importanti. A 17 anni guardavo i suoi video su YOU tube e rimanevo affascinato. Un trasformista completo. Proprio grazie a lui è avvenuto il passaggio più importante nella mia carriera di performer ed artista. Per anni mi sono esibito solo e solamente nei locali gay. Anche se nn mi piace essere etichettato. Io amo le persone! Sono solo 4 mesi che ho cominciato ad esibirmi in locali di altro tipo.

URLOPOP - Credo che nn è stato facile.. e le brutte esperienze?

NICOLA - Tante, ma di una in particolare vorrei proprio parlare.. Ho avuto a che fare con una agenzia che si chiama …. Poca professionalità e tante promesse mai mantenute. Tanta delusione. Si vede davvero poca professionalità ultimamente nel mondo della notte. Tutti vogliono fare tutto, spesso dimenticando che ci vogliono anni e anni di studi e di sacrifici. E poi, odio la gente falsa. La falsità ed ipocrisia nel mondo della notte è davvero tantissima. Non cosi tanta come nel mondo della moda.. però…Ci si dimentica spesso della qualità del lavoro, pensando alla quantità! Non è la quantità che conta ma la qualità. Le critiche mi piacciono, sono estremamente autocritico, ma a volte i giudizi sono gratuiti, vanno al di là del tuo lavoro. Non voglio pormi dei limiti!

URLOPOP - I sogni nel cassetto. ...

NICOLA - I sogni nel casetto? Raggiunto tanti obiettivi gratificanti ho ancora tanti sogni nel cassetto! Voglio crescere, migliorare. Voglio raggiungere altri obiettivi importanti!

URLOPOP - Ed e proprio quello che ti auguriamo Nicola con tutto il cuore!

Nessuna forza esterna arriverà un bel giorno a cambiare la nostra esistenza e a risolvere per incanto tutti i problemi. Non lasciamoci trascinare mai come un oggetto, per il quale altri decidono dove metterlo e cosa è, preferiamo sempre sapere, conoscere, migliorare ogni giorno.
Preferiamo scegliere anche nelle situazioni che apparentemente sono "piccole"... piccoli passi portano a grandi prodigi!

Buona fortuna E-S-A-G-E-R-A-T-O!

2012

Simionato2
Simionato1
1939788_752232981515902_6437687395746944441_n