Quanti amici può avere una persona? Risposta: 150. Non di più. È questo il numero di Dunbar: ovvero, la quantità massima di persone che possono far parte della nostra sfera emotiva. Andare oltre sarebbe uno spreco di tempo. Spesso nella vita non è il numero degli amici che è importante quanto l’intensità del rapporto che si ha con loro. Oggi è venuto a trovarci un amico molto speciale Dr. Feelx per condividere la storia della sua bella amicizia con un noto personaggio della notte, DJ Marco Trani a tre anni dalla sua scomparsa, e nell’occasione del suo compleanno.
Marco Trani è considerato uno dei disc jockey più importanti del panorama musicale italiano, un vero e proprio pioniere del funk e della disco music. Come vi siete conosciuti? Qual’è il tuo primo ricordo di lui?
DFX- Il mio primo ricordo di Marco T è legato ad una serata alla discoteca Club Hysteria di Roma... Questo ragazzo italiano con dei mori lunghissimi capelli si copriva una parte della viso e mixava i dischi, ci siamo conosciuti subito dopo la sua esibizione.
URLOPOP - Centinaia i disco clubs italiani dove ha lasciato il suo indelebile segno: Prince, Pineta, Paradiso, Villa delle rose, Peter Pan, Diabolika, Club 99, Byblos, Piper club, Gilda, Bella blu, Ethos, Echoes. Qualcuno si è divertito a contare quante persone Trani abbia fatto ballare con la sua musica: sarebbero almeno 30 milioni. In che occasione avete lavorato assieme?
DFX - Wow! Poco dopo che io e Marco T ci siamo conosciuti é scattato questo "feeling" veramente speciale che ci ha fatto decidere di lavorare assieme, anche perche a livello musicale e di intrattenimento eravamo nella stessa lunghezza d’onda. Nel fine anni ‘80 é partito il nostro viaggio musicale assieme Marco Trani & Dr. Felix, io alla voce e lui come dj. Così è nata una delle prime coppie musicali da discoteca! É difficile adesso dire o contare quanti locali e in quante città che abbiamo lavorato, molto più di 2000 locali in giro per l'Italia e all’estero.
URLOPOP - Il primo e l'ultimo ricordo di Marco Trani?
DFX - Il primo ricordo di Marco come ho detto poco fa era al Hysteria di Roma mentre lavorava e mixava accanto al light jay del epoca, un grande amico che anche oggi fa il dj e abita a Miami, Corrado Riza. Un grande amico di Marco T con il quale hanno fatto il documentario in musica e dvd "Strani ritmi" che é stato a sua volta dedicato a Marco Trani. Invece l'ultima volta che ho visto Marco T era durante l'evento "Night show" a Riccione nel 2014. Ci siamo rivisti alla discoteca Pascia a Riccione durante una serata dove entrambi eravamo ospiti, anche li ci siamo abbracciati tanto perché era molto che non ci vedevamo.
URLOPOP - Se Marco fosse qui davanti a te... cosa gli diresti?
DFX - Ha..ha..ha.. io e Marco avevamo la nostra lingua personale, la nostra maniera di parlare facendo uso di parole diverse come man..yo.. badonga .. maestro e altro.. ... sento che gli avrei detto una frase come "yo Marco man ... e ora di andare se no magari arriviamo tardi ok yo" !!!.. una cosa e anche vero che io e lui ci capivamo anche senza l'utilizzo di tante parole! Il suo sorriso e risata erano unici e bellissimi, era una persona felice dentro di se!
URLOPOP - Come e nato questo tuo progetto. .."Sitting on the dock of the bay" ?
DFX- Il bellissimo brano di Otis Reeding "Sitting on the dock of the bay" e stato un brano che ci piaceva ad entrambi. Io collaboravo con Piero Chiambretti a Chiambretti night e stavo preparando questo brano per la trasmissione perciò ho pensato che poteva essere carino come idea produrlo assieme a Marco T anche se prima di questo progetto io e Marco abbiamo già fatto altre produzioni e collaborazioni. Lui lavorava con Paulo e Pietro Micioni che era il produttore di Mike Francis e Amy Stewart all’epoca. Ci si trovava in studios come la RCA di Roma per fare delle situazioni musicali, come il brano Music and harmony di Sammy Barbot, Together di Mike Francis e Amy Stewart e anche il primo remake di Billie Jean di Michael Jackson in versione rap. Questo progetto è stato fatto a Firenze dove ci eravamo fermati durante un viaggio da Roma a Cortina d'Ampezzo dove poi abbiamo fatto la stagione al Area Disco di Cortina d'Ampezzo.
URLOPOP - Che cosa ti manca di più di Marco?
DFX - Beh una cosa e certa, é che Marco ci manca tantissimo anche perche per quelli che lo conoscevano era una persona elegante positiva e divertente, piena di allegria e sorrisi di ogni genere, un vero amico di tutti. Ci manca tantissimo, se oggi fosse qui sono sicuro che ci saremo messi a progettare qualche situazione nuova da proporre live in giro per tutto il mondo. É un peccato che se ne andato via così giovane, ma prego per lui che stia bene dove sta e che quando ci incontreremo nella prossima vita tutto tornerà come deve essere, in positivo e per il bene ... R.i.p. mio fratello, maestro e grande amico.. I will always love you. Felix e tutti i tuoi amici e fans yo!
Questi sono alcuni link utili per approfondire...
DR FEELX - MARCO TRANI https://itunes.apple.com/na/album/sitting-on-dock-bay-feat./id1079129581
DR FEELX - MARCO TRANI https://youtu.be/SWUTYro0KR4
MARCO TRANI - STRANI RITMI https://youtu.be/SWUTYro0KR4