Urlopop_logo_temp6

Massimo Martire - Vi aspetto su Canale Italia!

Radio_ci_logo_scontorno1

Sono arrivati i primi freddi autunnali...ma non deprimiamoci! La stagione delle foglie che cadono non deve essere motivo di malumore e stanchezza, specialmente se come compagnia delle vostre giornate chiusi in casa avete una delle radio più interessanti nel panorama del nord Italia. Stiamo parlando della seguitissima Radio Canale Italia.

Radio Canale Italia nasce nel 1977 a Padova per iniziativa di Lucio Garbo (poi editore di Canale Italia), irradia i suoi programmi frequenze 101.900 e 90.400. Negli anni '80 allarga la propria area di copertura dalla provincia di Padova ad altre province del Veneto ed assume la denominazione di Nuova Radio Network. Negli anni '90 l'emittente affitta le proprie frequenze a Radio Bumbum Network. Nel 2009 ha ripreso ad operare autonomamente ed ha assunto la denominazione di Radio Canale Italia. Radio Canale Italia trasmette nel Veneto e in buona parte del Friuli Venezia Giulia.

Cogliamo l’occasione dell’incontro con Massimo Martire, direttore artistico dell’emittente italiana Radio Canale Italia per esplorare l’universo della radio e le sue frontiere. Ciao, Massimo, benvenuto sul nostro portale. Iniziamo dagli esordi. Il tuo rapporto con la musica, genesi di tutto. Come nasce la tua carriera artistica e perché?

MASSIMO - Non c'è un perché, o almeno non l'ho ancora scoperto, credo di aver avuto la passione per la radio nel DNA. Ho iniziato molto presto, con le prime radio libere intorno al 1978, era tutto così stimolante e divertente, il periodo delle dediche, dei giochi, della musica da discoteca, quel fascino di mettersi davanti al microfono per raccontare qualcosa e trasmettere emozioni. E ora, dopo 37 anni sono ancora qui, sempre davanti a un microfono, sempre a trasmettere musica ed emozioni, solo con qualche responsabilità in più frutto dell'esperienza

URLOPOP - Da quali programmi è composto il palinsesto di Radio Canale Italia?

MASSIMO - Radio Canale Italia è una radio di flusso, non ha conduzione ma solo musica e informazione. Il clock orario è formato dalle 50 canzoni della classifica Earone in alta rotazione e poi da successi anni 80-90 fino ai giorni nostri, in pratica solo bella musica, quella che piace ai nostri ascoltatori e soprattutto a quella tipologia di ascoltatore che vuole ascoltare solo musica, non vuol sentire parlare e apprezza l'informazione veloce e aggiornata ogni ora

URLOPOP - Qual'è al momento la situazione del panorama musicale italiano e soprattutto, da addetto ai lavori, c’è ancora sofferenza per quanto riguarda il mercato discografico? Quali potrebbero essere i rimedi o le strategie a tal proposito.

MASSIMO - Il panorama musicale italiano è sofferente da tempo! Sembra che la musica abbia smesso di emozionare e di entrare nei ricordi di chi l'ascolta. Se chiedo a qualcuno chi ha vinto il Festival di Sanremo di quest'anno, credo in pochi se lo ricordino. Le canzoni durano poco, sembra quasi un usa e getta, durano qualche mese e poi via, non le risenti più. Poi ci sono i “talent” amati e odiati perché se da un lato hanno la funzione di essere un trampolino di lancio per il successo di artisti emergenti, dall'altro si è verificato più volte un flop. Non posso parlare di rimedi ma di strategie si e penso che la radio abbia una funzione importante nella promozione musicale di un artista, oltre al predominio delle case discografiche bisognerebbe rivalutare le capacità di altri artisti e contestualizzarli come si deve attraverso dei programmi dedicati e, se non lo possono fare i grandi network, almeno le radio di ogni regione dovrebbero unirsi tutte sotto le stesso obiettivo e cioè quello di dare valore alla musica e trasmetterlo agli ascoltatori.

URLOPOP - Come vedi il futuro delle Web Radio (in generale)? Quali novità sono previste nel palinsesto?

MASSIMO - La Web Radio è quella dimensione di “radio libera” che non è possibile fare in FM. La Web Radio può essere tematica, può trattare un unico genere musicale e quindi essere specializzata ad esempio nella classica, nel jazz, blues, rock, ecc., oppure può essere una talk-radio che tratta argomenti di vario genere dalla politica alla cultura, all'informazione e così via.
Il palinsesto di Radio Canale Italia non ha novità di rilievo continua tutto il giorno a proporre bella musica e informazione e poi dalle 22 alle 2 Bar Canale Italia, 4 ore di musica mixata, ogni sera un dj diverso e ogni sera un genere musicale, dai successi del momento alla musica anni 70-80-90, alla lounge e chill-out fino alla deep house più raffinata. Un programma di successo che va avanti da 5 anni grazie alla collaborazione di dj del calibro di Marco Celloni, Dave Manero, Stephen Maso, Diego Diamante, Honey Brook, Zaggia, BK Duke

URLOPOP - La sua più grande soddisfazione legata all’esperienza con Radio Canale Italia?

MASSIMO - Mah il fatto di aver creato una radio che ha fidelizzato un folto pubblico compreso tra il Veneto e Friuli Venezia Giulia, area di copertura in Fm del nostro segnale; e poi di essere una radio molto presente ai concorsi di musica, questo mi da tanta soddisfazione perché la radio risulta essere ancora il mezzo più credibile che ci sia, se poi ci mettiamo anche l'impegno, la serietà e professionalità, questi ingredienti vengono premiati.

URLOPOP - Cosa ti piace e cosa non ti piace delle radio venete?

MASSIMO - In Veneto ci sono delle radio con grandi potenzialità, con delle voci molto valide e ognuna con la loro identità. Quello che non mi piace è sentire scimmiottare i grandi network italiani dalle radio locali

URLOPOP - Qual'é il segreto per essere diversi delle altre radio?

MASSIMO - Per essere diversi non ci vuole molto, basta essere originali, basta costruire una radio che sia “utile“ al pubblico che l'ascolta. Gli ascoltatori si devono affezionare ela parte del leone la deve fare il condutttore.

URLOPOP - Dicono che il futuro sarà il mondo web, Radio canale Italia passa anche sul web? Cosa ne pensa al riguardo?

MASSIMO - Radio Canale Italia ha fatto anche la Web Radio, si chiama Radio Canale Italia Plus, è una Hit Station con tutti i più bei successi degli anni 70-80-90 e anni 2000 fino al 2010. Dalle 18 alle 19 viene trasmesso un programma per artisti emergenti con interviste e promozione musicale indipendente che si chiama “Ora Musica” in onda tutti i giorni. Poi alle 24 tutti i giorni ci sono 60 minuti di musica anni 70-80-90 mixata, il programma si chiama Back Review ed è mixato dai Dj Dave Manero e Stephen Maso veri maestri del genere!

URLOPOP - Oltre la musica, quali sono le sue passioni?

MASSIMO - Sono molto assorbito da questo lavoro che è anche la mia passione e questa passione mi ha fatto arrivare anche in televisione, sono diventato giornalista, ho fatto teatro, poi so anche cucinare, essendo figlio d'arte, in famiglia tutti che cucinano, mi piace proprio stare davanti ai fornelli e preparare qualcosa di buono per gli amici che vengono a casa. Magari, un giorno, se smetto di fare radio e televisione apro in ristorante

URLOPOP - Qual è il suo motto nella vita?

MASSIMO - Sono un ottimista quindi vedo sempre in positivo anche i problemi che si possono creare e quindi risolvere con....positività! Questo il mio motto!

URLOPOP - Se tornasse indietro nella sua carriera c’è qualcosa che non rifarebbe o rifarebbe tutto allo stesso modo?

MASSIMO - Rifarei tutto quello che ho fatto e anche di più, in molte occasioni mi ha fregato la mia umiltà avrei dovuto forse non guardare in faccia nessuno però oggi che sono maturo sono fiero di me stesso di quello che ho costruito con i miei mezzi e le mie capacità. Sono sereno e questo ha un grande valore.

URLOPOP - Per i nostri lettori e gli ascoltatori di radio canale italia si sente di trasmettere qualcosa? Vuole salutarci con un ultimo messaggio da lanciare ai nostri lettori?

MASSIMO - Intanto vi ringrazio per questo spazio, raccontarsi non è sempre facile, posso solo dire che i lettori come gli ascoltatori, per la radio, sono linfa vitale, quindi grazie di esistere e di ascoltare Radio Canale Italia.

10409445_10206329253661653_32259749796734882_n
20880_10205162234246897_1213092854145322476_n
270302_2049412286366_1222416_n