Va dove ti porta il cuore! Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e và dove lui ti porta.
Qual è il ruolo della donna nella nostra società? Qual è il... ruolo che la società dà alla donna nella nostra società? Qual è il ruolo che la donna vuole assumere in questa società?
Ci sono ragazze che puntano tutto sulla bellezza, che sognano di diventare veline, desiderano apparire sul trono di Uomini e Donne, e si venderebbero anche la madre pur di far carriera. Puntano tutto sul loro corpo, si ingegnano per trovare scorciatoie, per non faticare in questa vita.
Poi ci sono quelle ragazze che studiano, lavorano, spesso devono lottare per molti anni prima di ottenere il lavoro per cui hanno studiato e per il quale hanno fatto tanti sacrifici. Ragazze che non si venderebbero mai, nemmeno per un bel voto all’università. Ragazze che non scendono a compromessi, che sono consapevoli della loro intelligenza e del loro talento. Con una ragazza cosi, ho avuto l'onore di incontrarmi. Leggete questa intervista e capirete perché ho deciso di cominciarla in questa maniera.
L’incontro è assolutamente casuale – vado a trovare un mio carissimo amico che fa dj in un locale a Conegliano, provincia di Treviso. Entro e sento una voce. Straordinaria interprete - una voce unica e inconfondibile. Comincio ad asoltarla. Cosi passa un ora, e pensare che dovevo fermarmi li per 15 min.. La curiosità mi porta lontano. Il giorno dopo trovo il suo numero e fissiamo un appuntamento. Si chiama Silvia Naima Pirani.
Il risultato non sembra più un'intervista, bensì una chiacchierata tra amiche.
URLOPOP: - Ciao Silvia, sono veramente contenta di averti conosciuto. Raccontaci un po' di te. Da dove vieni, quanti hanni hai?
Silvia Naima Pirani: - Ho 28 anni. Sono originaria di Ferrara, Codigoro, Emilia Romagna. Sono 7 anni che abito nel Veneto.
URLOPOP: - Da dove arriva il tuo amore per la musica?
Silvia Naima Pirani: - Ho sempre avuto la passione per la musica grazie a mio padre. E’ nata con me, però lui l’ha incrementata. Lui è un musicista – suona la chitarra, la tastiera, un po' di tutto. Scrive anche pezzi per me. Ho cominciato a studiare canto a 14 anni : 4 anni di canto lirico e 2 anni di canto moderno.
URLOPOP: - Suoni qualche strumento musicale?
Silvia Naima Pirani: - Purtroppo non suono nessun strumento musicale. Però, a volte mi sveglio con delle melodie in testa che poi registro al telefono.
URLOPOP: - Fare la cantante è il tuo lavoro principale o il tuo secondo lavoro?
Silvia Naima Pirani: – No, faccio solo questo. Ho sempre fatto la cantante come lavoro estivo durante le pause estive del liceo ma quando ho finito di studiare, il canto mi ha assorbito completamente. Sono entrata in Accademia d’arte e design di Venezia, ma o cantavo o studiavo. Ho scelto la strada che mi sembrava più facile, ma in realtà è stata la più difficile. Pensavo che studiare fosse più faticoso, invece, in realtà, è più faticoso questo lavoro, anche se ti da tantissime emozioni stupende.
URLOPOP: - Come hai iniziato la tua carriera?
Silvia Naima Pirani: - Una sera stavo cantando in un ristorante, mi si avvicina una persona, che cercava una vocalist per un locale in veneto, che era poi IL SERALE a Pontelungo, che purtroppo adesso ha chiuso.
Lì ho lavorato per tre anni, mi ha fatto da vetrina e da palestra, perché non sapevo minimamente come funzionava fare il vocalist. E se ora sono molto richiesta è per merito di quel posto lavoro.
URLOPOP: – Quindi, niente rimpianti per aver abbandonato la strada sicura degli studi?
Silvia Naima Pirani: - Nessun rimpianto! Adoro questo lavoro! Posso staccare la spina quando voglio. Sai che mi sono messa a fare le torte per rilassarmi… Sul serio!
URLOPOP: - Altre passioni a parte la musica?
Naima Pirani: - Ho la passione per la cucina ed il ballo.
URLOPOP: - Raccontami delle tue prime esperienze?
Silvia Naima Pirani: - Una delle prime sperienze che ho fatto è appunto IL SERALE, che mi ha aperto la strada. Parallelalmente ho cominciato a frequentare altri locali sia disco che non.
Una delle prime è stata l’Odissea di Spresiano di Giannino Venerandi, e poi:
Swete53 (Piove di Sacco)
Inda-Club (San Martino di Lupari)
Victoria Club (Abano Terme)
Revolution (Occhiobello)
Serale (Pontelongo)
Costa Cafè (Cavarzere)
Parhasard (Abano Terme)
Vanity (Limena)
People (Vigonza)
B-Bar by Bauer Hotel***** (Venezia)
Antico Canevone (Adria)
Ribose (Adria)
Fight Club (Monselice)
Primavera (Rosolina mare)
Cocoloco (Sottomarina)
Tempi Moderni (Rovigo)
Chalet Del Mare (Lido Nazioni)
Bimbo (Padova)
Anima by Odissea (Treviso)
Malibù (Rosolina)
Molo5 (Marghera)
Evita (Adria)
Papeete Beach (Milano Marittima)
O Bianco O Rosso (Martellago)
Max Max (Caerano San Marco)
Inconserva (Cavallino)
Corte degli Aranci (Marano Vicentino)
Revolution (Occhiobello)
Secret (Porto Viro)
SP (Monselice)
Barcollo (Venezia)
Special Movida (Castione di Loria)
La scala (Conegliano)
Klondike (San Stino di Livenza)
Feel (Vicenza)
De Sade (Milano)
Le Fleur (Graz -Austria).. Sono tanti..
URLOPOP: - Curriculum invidiabile..
Silvia Naima Pirani: - Sono la vocalist officiale del dj e produttore Diego Broggio, quindi con lui ho fatto e faccio un po' di house music.
I miei pezzi di musica pop li pubblico con klasse1 edizioni, e' un etichetta indipendente.
E con loro esco come Silvia Pirani. Mentre il programma che faccio su radio piterpan si chiama pleasure night story in onda tutti i sabati dalle 21 alle 23 con Max Morgani.
E li la mia identità e' Naima. Naima e' per tutti i progetti dance quindi anche come vocalist in disco....
URLOPOP: - Cosa vuol dire essere donna nel mondo della notte?
Silvia Naima Pirani: - Vuol dire avere molto pelo sullo stomaco, avere le unghie lunghe affilate, però nascoste nella dolcezza, perché le persone che ti si avvicinano, sono quelle di cui tu hai "BISOGNO", colleghi, djs.. E tante volte non puoi dire un “no” secco perché quello che senti o vedi non ti piace o un “non mi piaci”, quando ci provano spudoratamente con te.. E ti assicuro che ci provano e come.. Devi dire, no, sei troppo per me, voglio collaborare con te ma non me la sento di mischiare due cose..
URLOPOP: - Quanto conta per una donna essere bella?
Silvia Naima Pirani: - Essere carini aiuta molto, nel senso che tante volte il fisico conta anche più della voce, perché oramai la voce ce lo, quella È la mia base, però serve anche il corpo per lavorare.
URLOPOP: - Se ti dicessi il contrario.. Essere belle/i aiuta molto ma non è tutto.
Conta nel momento iniziale, l'impatto: nel lavoro, nelle relazioni personali...ecc.. Ma poi se dietro la facciata bella non c'è nulla o ben poco...
Quando sento dire che ha poca importanza mi viene da sorridere perchè penso a quanta gente va sotto i ferri per cambiare aspetto... Se siamo tutti cosi profondi e non badiamo alle apparenze.. come mai i chirurghi son pieni?
Silvia Naima Pirani: - Non sono proprio una classica donna dello spettacolo, mi piace essere casual, vestirmi semplice. Io adoro quando non ho serate stare in casa e magari cucinare. Adoro la mia famiglia e appena posso torno a casa.
URLOPOP: - Ti è mai successo di litigare o scontrarti con qualcuno con cui hai lavorato o lavori nel mondo della notte e dei locali di divertimento?
Silvia Naima Pirani: - Piu che scontri, ho perso dei locali. Sono riuscita a dire un “no” elegantemente finchè il gestore di un locale si è stufato di provare con me e mi ha cacciato via. E non per problemi lavorativi ma perché non sono stata carina e disponibile con lui.
URLOPOP: - Quindi per lavorare bisogna scendere a compromessi?... Stiamo andando avanti o piuttosto indietro di decenni? Ma… Cambiamo l’argomento.
Sei fidanzata, sposata? Hai un compagno?
Silvia Naima Pirani: - Sono sposata con la musica.. La vita sentimentale c’è, però è molto sacrificata.. Per colpa del lavoro ho dovuto scegliere – mi sono allontanata dalla famiglia, dagli amici, dall'amore. Ho perso, forse, l’amore della mia vita per colpa del mio lavoro. Adesso, ovviamente la vita continua e io continuo a uscire e frequentare le persone. Mi vedo con una persona e spero che questo lavoro non rovinerà tutto di nuovo. Anche se non credo che un lavoro debba rappresentare un problema.
URLOPOP: - Di che segno sei?
Silvia Naima Pirani: - Leone ascendente leone!
URLOPOP: - La donna Leone (23/07-23/08) è predatrice, passionale, audace, esuberante, attiva, intelligente, orgogliosa, generosa, ostinata, determinata, esigente, creativa, sicura di sé, affascinante e un po’ aristocratica, dotata di un naturale magnetismo e di un’imperiosa volontà.
Silvia Naima Pirani: - Esattamente così! Sono molto grintosa!
Le persone che mi stanno vicino me le scelgo bene. Non mi hanno mai fatto scegliere tra loro e la musica, piuttosto si allontanano loro.
URLOPOP: – Hai mai provato a stare con una persona che non ha niente a che fare con il lavoro che fai e non fa parte del tuo mondo di lavoro?
Silvia Naima Pirani: - Ho provato ma non ci riesco. Non so di cosa parlare!
URLOPOP: - Come lo vedi il tuo futuro?
Silvia Naima Pirani: - Io il mio futuro lo vedrei sempre e solamente con la musica. Cè la parte A e la parte B: – o la dance o il hop. A me piacciono tutti e due da morire. Per il momento sto facendo produzioni con diversi djs. Il mio sogno è di fare delle produzioni che diventano delle hit e fare tour in italia e all' estero, altrimenti il vero vero sogno nel cassetto è fare la musica mia.. Sono anche una cantante blues, per cui..
URLOPOP: - Come mai non ti si vede spesso nei locali di Treviso? Per vederti ho dovuto venire a Conegliano..
Silvia Naima Pirani: - Io non lavoro tramite nessuna agenzia, non lavoro tramite altri compromessi.. Una persona si innamora del mio stile e della mia voce quando mi vede e dopo diventa un passaparola. Vado dove mi porta il vento.
URLOPOP: - E anche dove ti porta il cuore..
Silvia Naima Pirani: - Anche.. anzi, sempre!
Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e và dove lui ti porta.
Grazie Silvia!